(Jan. 20, 2010 8:37 PM)DrigerGT Wrote: Allora perchè bey tipo Rock Leone 145WB e in genere tutti i bey di Difesa hanno una Track alta?
Io penso per il motivo che ho appena detto, sennò non si spiegherebbe...
Sì qui ho fatto un pò di confusione XD Ma allora perchè i bey d'attacco hanno Track basse?
Premessa:
le combo prefabbricate della takara tomy-hasbro non sempre sono fabbricate in quel modo per via di leggi fisiche, ad esempio RockLeone in scatola lo troviamo con un 145, ma possiamo subito renderci conto che risente meno dei colpi se ci montiamo un 125 oppure un WD 145, ci accorgiamo subito di come il 145 risenta molto di più dei colpi degli altri due track.
Perchè i Bey di difesa sono più alti di quelli di attacco:
Se ci riferiamo alla maggior parte degli starter di difesa penso che tutto ciò si possa spiegare cosi:
Il primo compito di un Bey di difesa è quello di non farsi spostare troppo dai Bey di attacco nemici.
Il secondo compito è quello di durare di più del Bey nemico, perchè se resistesse agli attacchi senza farsi spostare e poi si fermasse li per assenza di rotazioni sarebbe inutile.
L'altezza non è l'unico modo per assicurarsi maggiore durata(come ho dimostrato io con i testing di rock leone e della WD), ma è quasi sempre l'unico metodo disponibile per dare più durata a uno starter di difesa senza dover mettere troppi pezzi rari, costosi e utili nello stesso Bey.
Se parliamo di difesa competitiva:
Ci accorgiamo che la maggior parte delle combo difensive competitive utilizzano una serie di track che io definirei "speciali" ad esempio il WD145.
Questi track garantiscono un maggior peso, quindi una maggiore stabilità e la zona di impatto è più distante dal centro rispetto a un 145, questo permette di perdere meno rotazioni.
Ricordate che la distanza dal centro del bey della zona di impatto determina quante rotazioni perdete.
Quindi queste track spesso (non sempre) si rivelano più utili di un 125 semplice siccome donano maggiore peso al beyblade in un momento in cui il beyblade più che un baricentro basso necessita di maggiore peso.
Inoltre track come la WD145 sono molto usate perchè impediscono che il bey avversario faccia degli upper attack(molto pericolosi per i bey dal baricentro alto)
(Siccome spesso è molto più importante essere pensanti che avere un baricentro stabile, sopratutto per gli MF che risentono molto poco degli upper attack(che si evitano abbasando il bey) e molto di più degli smash attack(che sono quelli che buttano il bey fuori dallo stadio e che si evitano aumentando il peso del difensore, dopotutto nei tuoi video pegasis100RF se non erro vince quasi sempre buttando fuori l'avversario dallo stadio e non sbilanciandolo, lo sbilanciamento era maggiormente possibile nei vecchi bey)
I Bey di attacco funzionano meglio se sono bassi per due motivi:
Le punte flat e i dischi di attaco molto sagomati con il peso non all'esterno non danno un buon bilanciamento al bey, se il baricentro del bey fosse troppo alto il bey sarebbe facile da sbilanciare.
Colpire alla track un altro beyblade è vantaggioso siccome si colpisce un punto maggiormente vicino al centro del bey, quindi con un diametro inferiore, e questo arrecca piu danni al bey avversario.
(Basti ricordarsi di ciò:un bey con un disco d'attacco piu piccollo subisce piu danni e fa meno danni di un bey con un disco di attacco piu largo, mentre ciò di inverte se si tratta di bey zombie)
So che spesso fatico a spiegarmi, e che spesso scrivo "cose contorte", spero di essermi espresso in maniera comprensibile =D
Inoltre spero che tutto ciò che ho scritto sia corretto, io ho "attinto sapere" XD dagli studi di fisica che ho fatto in passato