Manutenzione dei Beyblade

(Jan. 01, 2010  9:51 PM)DrigerGT Wrote: Io penso che il peso sia la causa si quella sensazione di resistenza nel lancio, e anche sicuramente l'effetto volano farà la sua parte XD
L'effetto volano è legato alla massa in rotazione, più peso più all'esterno maggiore effetto volano, quindi è si come dici tu il peso che fa la differenza, ma secondo me conta anche dove.

Io penso che solo il peso da se non avrebbe fatto molto se non fosse disposto così com'è su Dark effigy. Ipotizziamo che Dark Effigy sia molto piccolo e per niente rotondo e regolare: in quel caso non avrebbe opposto la stessa resistenza al lancio secondo me.

Alla fine Draciel MS e Dark Effigy hanno una differenza di soli 3 grammi.

Poi non so, questa e teoria, forse 3 grammi per quanto pochi siano fanno differenza sul lancio degli MS, a me pareva che quando lanciavo Pegasis con il 105F e con il WD135F non sentissi la differenza(e appunto, la differenza e proprio di 3 grammi).
(Jan. 02, 2010  2:28 AM)Dragonfly Wrote: sarà sicuramente l'effetto volano u_u

ps. il wide è una zavorra larga giusto?
Si, la Wide se non ho detto una cavolata è la zavorra più larga.
la differenza di peso è esattamente 4.1 grammi (misurati con un bilancino di precisione comprato apposta Grin)
(Jan. 02, 2010  3:29 PM)Dragonfly Wrote: la differenza di peso è esattamente 4.1 grammi (misurati con un bilancino di precisione comprato apposta Grin)
Su 4 Grammi di differenza una differenza di "sensazione" penso che sia più probabile, ma penso che molto di tutto ciò sia fatto proprio per come è distribuito il peso, almeno ciò è quello che per ora mi suggerisce la fisica classica che ho studiato.
Tu cosa ne pensi?
effettivamente l'effetto volano lo si può applicare alal perfezione alle differenze di "sensazioni" che si provano lanciando i bey (anche se detto cosi semrba che si stia parlando di emozioni XD)

effettivamente il peso può essere poco influente, perchè la differenza dell'intero bey è di soli 1,9 grammi, quindi è sicuramente "colpa"[/align] dell'effetto volano u_u
(Jan. 02, 2010  4:13 PM)Dragonfly Wrote: effettivamente l'effetto volano lo si può applicare alal perfezione alle differenze di "sensazioni" che si provano lanciando i bey (anche se detto cosi semrba che si stia parlando di emozioni XD)

effettivamente il peso può essere poco influente, perchè la differenza dell'intero bey è di soli 1,9 grammi, quindi è sicuramente "colpa"[/align] dell'effetto volano u_u
Penso che l'effetto di cui parli sia dato dal volano visto che la differenza di peso complessiva e di 1,9 grammi.
Penso che Kronin87 potrebbe dirci qualcosa a riguardo.

Comunque ottima osservazione =D


Parlando di terminologia:
Secondo alcune scuole di pensiero nella terminologia sensazione si possono includere tutti i tipi di sensazioni, e le sensazioni umane sono sia portare dai sentimenti che dal corpo ed ugualmente secondo queste scuole di pensiero possiamo chiamarle sensazioni.
Inoltre potremmo anche distinguere da sensazioni puramente fisiche senza legata alcuna emozione ed emozioni corporali ed emozioni astratte, ma qui penso che apriremo una parentesi eccessivamente off topic, orientata alla filosofia, psicologia, studio dell'uomo e retorica. XD
(Jan. 02, 2010  10:14 PM)asafarakaratara Wrote: Parlando di terminologia:
Secondo alcune scuole di pensiero nella terminologia sensazione si possono includere tutti i tipi di sensazioni, e le sensazioni umane sono sia portare dai sentimenti che dal corpo ed ugualmente secondo queste scuole di pensiero possiamo chiamarle sensazioni.
Inoltre potremmo anche distinguere da sensazioni puramente fisiche senza legata alcuna emozione ed emozioni corporali ed emozioni astratte, ma qui penso che apriremo una parentesi eccessivamente off topic, orientata alla filosofia, psicologia, studio dell'uomo e retorica. XD

e si, direi proprio off topic! XD
Non sono riuscito a trovare lo spray "Talken 2000".

Ho trovato pero questo:"Happy Color Saratoga - Smalto Spray Acrilico", mi chiedevo può andare bene lo stesso?

Sulla bomboletta vi è scritto: "Happy Color Acrilico è uno smalto brillante per interni ed esterni..." "...Vi serve per: superfici in legno, metallo, vetro, ceramica ,ecc..."
(Jan. 04, 2010  2:31 PM)DrigerGT Wrote: Non sono riuscito a trovare lo spary "Talken 2000".

Ho trovato pero questo:"Happy Color Saratoga - Smalto Spray Acrilico", mi chiedevo può andare bene lo stesso?

Sulla bomboletta vi è scritto: "Happy Color Acrilico è uno smalto brillante per in terni e esterni..." "...Vi serve per: superfici in legno, metallo, vetro, ceramiaca ,ecc

Menomale che qualcuno rientra in ON.
Qualsiasi smalto acrilico trasparente è ok, quindi anche quello che hai scelto va bene. Ciò che cambia da uno all'altro è la velocità di asciugatura e, nel caso del lucido, la lucentezza.
Inoltre alcuni smalti tendono a non seccare completamente se spruzzati in condizioni particolarmente avverse [bassa temperatura; alta umidità] e a rimanere più "gommosi" di altri una volta asciutti.
Gommosi è un modo di dire se non si fosse capito. NON usate vernici davvero gommose, esistono e non sono permesse dal regolamento [nemmeno da quello dei bey modificati]
(Jan. 04, 2010  4:48 PM)Kronin87 Wrote: Menomale che qualcuno rientra in ON.
Qualsiasi smalto acrilico trasparente è ok, quindi anche quello che hai scelto va bene. Ciò che cambia da uno all'altro è la velocità di asciugatura e, nel caso del lucido, la lucentezza.
Inoltre alcuni smalti tendono a non seccare completamente se spruzzati in condizioni particolarmente avverse [bassa temperatura; alta umidità] e a rimanere più "gommosi" di altri una volta asciutti.
Gommosi è un modo di dire se non si fosse capito. NON usate vernici davvero gommose, esistono e non sono permesse dal regolamento [nemmeno da quello dei bey modificati]

Grazie della risp Smile

L'ho provato su di un vecchio WD, la temperatura era abbastanza fredda. Ora è passata più di mezz'ora e ho notato che all'interno del WD (negli angoli interni) sembra essere ancora non perfettamente asciutto e un pò gommoso in effetti. Ma penso che quando sarà perfettamente asciutto si solidificherà.

P.s. Ora mi manca soltanto da trovare il Duraglit XD Nella ferramenta dove sono andato ne erano sprovvisti Speechless
Se non trovi il duraglit chiedi comunque un'ovatta lucidante per metalli [quello che effettivamente è il duraglit XD].
Non ho mai visto merche differenti da quella ma credo esistano o.o
(Jan. 04, 2010  6:03 PM)Kronin87 Wrote: Se non trovi il duraglit chiedi comunque un'ovatta lucidante per metalli [quello che effettivamente è il duraglit XD].
Non ho mai visto merche differenti da quella ma credo esistano o.o

Ok ma pare non avevano proprio ovatte lucidanti XD

Cmq grazie, da qualche parte lo troverò Smile
Oggi io e Kronin87 abbiamo fatto delle prove con i nuovi BeyBlade che mi sono arrivati dalla Korea ieri.
Abbiamo scoperto che la Rubber Flat(RF), bottom di StormPegasis105RF, è facilmente deformabile se riceve colpi sulla parte in "gomma".
Ci siamo messi a "smanettarci sù" fino a comprendere un metodo per rimetterla "a posto".

In seguito le foto di come "aggiustare" una RF deformata.

Con l'aiuto del "cordino" di un light shooter ho "spinto" la gomma dall'interno verso l'esterno, in seguito ho "lisciato" la parte esterna e ho "riappiattito" la punta con l'aiuto del "cordino" e delle unghie.

La punta acquisice una forma molto simile all'orginale una volta "ritoccata", non è come nuova ma a parere mio la maggior parte del danno è riparata.

Foto:
http://technicissues.blogspot.com/2010/0...rmata.html
(Jan. 05, 2010  9:12 PM)asafarakaratara Wrote: La punta acquisice una forma molto simile all'orginale una volta "ritoccata", non è come nuova ma a parere mio la maggior parte del danno è riparata.

Ormai si è scoperto che la RF è "rozza", cioè anche se un po rovinata e non perfetta, funziona da dio, e l'importante è che funzioni U.U

In ogni caso è meglio se non si rovina, quindi personalmente aspetto di averne 2, per usarne una da battaglia [oppure quando arriveranno i bey in ita...]
Sì purtroppo la RF è la bottom più soggetta a usura e deformazione, un pò come succedeva per il GFC e il GFCUV.

A me personalmente non si è ancora rovinata in maniera seria, cmq a breve dovrei riceverne un'altra. Sono quelle parti di cui è sempre meglio averne più copie.

Cmq bel post! Thanks! Smile
a proposito di lanciatori, i lanciatori a corda (tipo quelli vecchi) dei MFB sono resistenti? e usare corde dei vecchi bey di plastica (ho fatto la prova e ci vanno perfettamente) potrebbe rovinare uno dei due pezzi?
Le vecchie corde dei bey di plastica sono compatibili al 100%, in particolare la corda in dotazione con gli MFB è lunga come quella vecchia di dragoon [quella con il manico a forma di drago].
Sono abbastanza resistenti ma, come quelli vecchi dei bey di plastica, si consumano un po a forza di lanciare.
Duraglit found! Joyful_3

P.s. A "breve" posterò le foto sul mio blog.
AVVISO!
Aggiornato il primo post con un articolo sulla manutenzione del Beystadium! ^^
Grande! Molto utile anche questo Smile

Ma una domanda, se sì utilizza la carta vetrata più e più volte non c'è rischio di consumare la superficie dello stadio?
Penso che se, come ho specificato, si leviga lo stadio delicatamente solo per rimuovere i graffi superficiali, si potrebbe continuare a ripetere quest'operazione per diverse centinaia di volte senza arrivare a consumare lo stadio in tutto il suo spessore ^^
Ho pulito 4 o 5 volte il mio stadium balance con questo metodo e una sola L'attack stadium. Nessun problema relativo al movimento dei bey o all'usura dello stadio.
L'attack stadium in seguito a questo procedimento è diventato leggermente opaco, ma è ancora comunque trasparente e si vede attraverso piuttosto bene.
Ho fatto le foto ad un arena pulita con la carta vetrata 800 seguendo il metodo consigliato da Kronin87:
http://technicissues.blogspot.com/2010/0...adium.html
c'è da dire che quello forse è l'ex arena di pasty rovinata da abbondanti dosi di attak e acetone XD
(Jan. 27, 2010  1:13 PM)Kronin87 Wrote: c'è da dire che quello forse è l'ex arena di pasty rovinata da abbondanti dosi di attak e acetone XD
E' esattamente quella.
Ma adesso, seguendo la tua guida è liscia come il popò di un bambino appena nato =D

Se si eseguono i tuoi consigli con molta cura e attenzione è possibile mettere a nuovo anche stadi come quello rovinati con l'attack e con l'acetone, come penso che tu stesso puoi confermare siccome ho eseguito il lavoro affianco a te e in seguito molti di voi hanno giocato nel mio stadium appena "trattato" e non hanno avuto problemi.
Per chi è interessato sono riuscito a postare una specie di "mini guida" per la lucidatura ecc delle Metal Wheel degli MFB: Beyblade Maintenaince

Se qualcuno (Kronin87 XD) nota qualche imprecisione, mancanza ecc, me lo dica pure.
Non è molto semplice scrivere quel genere di articoli in una lingua che non è l'italiano XD