Finale Nazione Italiana

Sarò polemico, sarò ostinato ed antipatico, ma proprio quando mi chiudono un topic "in faccia" mi viene una voglia irrefrenabile di aprirne un altro e parlarne, cosa resa impossibile dalla chiusura stessa.

Mi riferisco ovviamente al topic che ha lo stesso titolo di questo nella sezione "Gioco organizzato", in cui si sono palesate alcune problematiche, e come sempre in casi del genere sono saltate fuori opinioni discordanti. Ma per rendere giustizia vera a tutti, l'essenziale è proprio parlarne.
Si potrebbe fare in privato? Certo! Ma il discorso è iniziato pubblicamente e mi pare corretto che continui ad esserlo, per non fare torto a nessuno. [il che tradotto significa "fammi dire la mia che tu hai detto la tua e hai ciuso il topic!" XD]


Galax Wrote:Kronin volevo un attimo risponderti perchè tra noi c'è stima reciproca però ritengo che tu abbia fatto dei ragionamenti di base sbagliati.

Kronin8 Wrote:Per quanto riguarda la location e data temo di dover appoggiare in tutto Yami. E' vero che essere da soli scoraggia in ricerce come questa, ma trovare un posto gratis o a poco per un giorno è abbastanza fattibile tra parrocchie, oratori, palestre comunali, aree festa comuanli.

Ma secondo te io che mi sono impegnato ad organizzare questo torneo, non c'ho provato?
Se non ci sono riuscito è perchè veramente nessuno mi ha dato la disponibilità,non perchè sono sadico!

Kronin8 Wrote:Sulla data, come ho detto, io ho un lavoro del cavolo quindi non c'è da stupirsi se domai lavoro, ma posso assicurare che non è una cosa così strana non avere le ferie lunghe, o magari appunto perchè in ferie partire per un viaggetto ed essere impossibilitati comunque a presenziare. Tanto per essere concreti io il 29 ho un colloquio di lavoro in un agenzia immobiliare, che è quindi aperta, vedo tutti i supermercati aperti, così' come moltissimi bar ed attività commerciali, gli ospedali funzionano, le farmacie anche. Insomma, non tutti lavorano in ufficio e fanno "il ponte" ogni due-per-tre [senza offesa per chi sta in ufficio], e chi ci lavora magari va in settimana bianca o chessò, all'estero!
Proprio per questo gli eventi di questo genere non sono organizzati durate festività straordinarie e/o giorni infrasettimanali.

Anche qui,la mia intenzione era quella,ma secondo te chi sarebbe venuto nei week end? I sabato e domenica sono stati 24-25 e saranno 31-1. Quale pazzo sarebbe venuto?
Quindi per non farlo in un week end qualsiasi ho dovuto arrangiare in un periodo di dicembre comunque più festivo rispetto rispetto agli altri giorni del mese!

Su queste due cose, mi trovo costretto a ripetere il mio concetto con parole differenti. Ciò che intendevo io essenzialmente è: eventi di questo genere vanno organizzati in periodi non festivi [ES: natale e capodanno] e non in giorni ed orari lavorativi [cioè non dal lunedì al sabato... qundi di domenica XD].
Dunque era necessario che la data fosse nel mese di Novembre o nei primi di Dicembre, oppure posticipata a Gennaio. Guardando un calendario in Dicembre le date utili erano 4, 11, 18 ed in Gennaio 8, 15, 22, 29.
I periodi per i quali hai cercato la location probabilmente sono proprio tutti gli altri, cioè quelli maggiormente festivi, in cui gli spazi utili o sono già occupati oppure non disponibili.

Galax Wrote:
Kronin8 Wrote:Queste non sono opinioni, ma fatti. Non vogliono essere nemmeno critiche, non stò dicendo a nessuno "sei un coglione perchè hai fatto così", sto solo esponendo ciò che è la realtà delle cose, nella speranza di poter portare chiarezza e con essa [magari] un po più di serenità ed autocritica, piuttosto che il radicamento irrazionale delle proprie posizioni.
Ah, e credo che la posizione di un individuo in merito qualcosa, non dovrebbe essere presa in considerazione in base al suo impegno attivo in quella determinata cosa. Questo comportamento si chiamerebbe pregiudizio, ed è una brutta cosa, che denota una mancanza di interesse per opinioni diverse dalla propria.

Su questo sono assolutamente e categoricamente in disaccordo.
Io sono liberissimo di non accettare le critiche di qualcuno che neanche "sperimenta" quello che sto facendo,ma esprime solo un pensiero soggettivo.
Io non ho pregiudizi,altrimenti gli avrei cancellato i post e me ne sarei fregato; credo che i pregiudizi siano di chi non viene e parla,in questo caso è capitato yamislayer.
Ieri sono entrato per 5 minuti su WBO perchè stanchissimo del viaggio,ma ho letto al volo un bel messaggio di nicolino che DOPO essere venuto,DOPO essersi fatto due scatole tante di tutti i difetti e DOPO essersi magari anche divertito per quella parte del torneo buona che siamo riusciti ad organizzare,mi ha scritto in PM con estrema obiettività,educazione e gentilezza quello che andava bene e quello che non andava bene secondo lui,e che c'è da migliorare l'anno prossimo. Questo è avere una posizione, come la chiami tu. Una posizione come la fai ad avere quando non sai di cosa parli,ma ne vuoi parlare comunque? E' come se io ti enunciassi una qualsiasi cosa,facciamo un teorema di matematica ad esempio,tu non sai manco per niente cos'è,ma vuoi per forza dire che fa schifo o comunque farne risaltare i lati negativi. Ti pare normale? A me pare più normale nicolino, che, non conoscendo il mio teorema di matematica se l'è sorbito tutto fino alla fine, se lo è andato a studiare anche lui e poi mi ha detto,rispetto a quello che lui ha provato sulla sua pelle,cosa ne pensava.

Mi sembra che tu determini la soggettività delle affermazioni altrui, in base a ciò che credi possa essre l'esperienza di tale persona [il che è soggettivo], e non in base a ciò che dice e come lo fa [il che sarebbe oggettivo XD].
Ovvero, come fai a dire ad una persona che non sa di cosa parla? Farlo a priori, è un comportamento pregiudizievole, farlo invece confutando le sue posizioni con le proprie è un comportamento coerente e razionale.
Come già detto, è un pregiudizio rifiutare a priori le argomentazioni di chi non ha partecipato/presenziato ad una determinata cosa, perchè ciò non toglie che la persona possa essere informata, preparata ed esperta in merito.

Riprendendo il tuo esempio del teorema, se io fossi arrivato alla fine della spiegazione fatta da te a nicolino, e vedendo il teorema sviluppato alla lavagna, cominciassi a confutarlo in alcuni punti, come potresti sapere se io so o meno di cosa parlo se prima ancora di riflettere su ciò che dico, già pensi che siccome non presente alla spiegazione, non posso avere una posizione discordante? O peggio pensi che non ne possa sapere nulla in ogni caso!?
C'è SEMPRE la possibilità concreta che una persona con un opione dicordante dalla propria, possa essere allo stesso modo esperta o addirittura saperne di più di noi!

E poi il buonismo forzato a volte è fuori luogo. Ok i presenti si sono divertiti, ed io stesso ho precisato che ho fatto divertire molta gente ai cittadini e mi sono divertito a mia volta, però una volta detto questo c'è anche dell'altro. In passato hai detto più volte che accetti le "critiche costruttive", ebbene eccole! Ti ho esposto fin da subito fatti, non opinioni, spiegandoli ed analizzandoli, ed ora sono arrivato a dire anche cosa si sarebbe concretamente potuto fare per migliorare... più costruttivo di così...

Galax Wrote:
Kronin8 Wrote:Concludo dicendo che sì, "l'importante è divertirsi perchè questo è un gioco" [ormai suona come una frase fatta -.-] ma per avere questo è necessario fare le cose per bene, il che aumenta in difficoltà sia con l'aumentare dei "giocanti", che con il diminuire degli organizzatori! E questo dovrebbe essere il primo pensiero di un organizzatore!!!

Con questo mi stai dicendo che non ho avuto questo pensiero? No perchè, allora non si è capito niente di quello che ho fatto.

Anche quì mi trovo a ripetere il concetto esponendolo diversamente.
Io so benissimo cosa hai fatto, cioè hai organizzato un nazionale italiano con tanto di tappe regionali [teoricamente addirittura cittadine!] tutto DA SOLO. Proprio per questo ho detto quella cosa!
L'impresa in cui ti sei lanciato è ridicolmente difficile per una sola persona, e per forza di cose tale persona incorrerà nei mille problemi che si presentano in questi casi, più altrettanti proprio perchè sola! E smpre affrondandoli da se [per lo più] difficilmente le cose saranno fatte davvero per bene.
Per diana! Stiamo parlando di un campionato nazionale! In teoria dovrebbe essere una cosa grandiosa, che invece si è risolta con la maggioranza dei partecipanti che ha fatto un solo torneo dei 5 di qualificazioni, e molti dei classificati alle finali non presenti alle finali stesse!

Con questo non voglio dire che sei un asino ad organizzare, tutt'altro! Ti rendo onore per essere arrivato anche solo a questo risultato da solo, ma allo stesso tempo voglio lanciare il messaggio che un campionato nazionale non si organizza in questo modo [da soli] e che si può fare molto molto di più organizzando in più persone attivamente. Hai provato a coinvolgere altri, non credere che me lo sia dimenticato, ma io stesso e tanti altri non ce la siamo sentita. Ti sei mai chiesto perchè? Le cose o si fanno bene o si rischia di deludere la maggioranza, e forse allora è meglio lasciar perdere.
Il tuo risultato è grandioso, ma è nulla rispetto a ciò che avrebbe dovuto essere un vero Campionato Nazionale...

Galax Wrote:
Kronin8 Wrote:Grazie Gal perchè nonostante tutto, mi sono divertito durante i cittadini, ho conosciuto tanta gente nuova, l'ho fatta divertire ed ho aumentato significativamente il numero di partecipanti al BBFC Milano! E non è poco per l'impegno di due sole persone [mi includo anch'io perchè Gal non è ancora omnipresente ed i Cittanini Milano li ho gestiti di persona Pinching_grin]!

Grazie a te per avermi dato una mano a mille (? Pinching_grin) Km di distanza! E con questo chiudo questo "maledetto Thread" Tongue_out per aprire quello del report!

Beh, forse ora che ho un pelo inasprito i toni, o quantomeno ho insistito sulla faccenda, ringraziarsi potrebbe suonare un po ipocrita per qualcuno, ma personalmente sono sereno in merito a questo. Non mi sento ipocrita a ringraziare, anche se ho qualcosa da ridire, perciò grazie!
Kronin,guarda,mi sa che hai frainteso... Ho chiuso il Thread perchè ho aperto il Report dove potevi dire tutto quello che volevi. Ho chiuso quello semplicemente perchè non aveva senso discutere di quella roba in un Thread dove l'OP era destinato alla conferma di chi veniva o non veniva, ma aveva più senso parlarne nel report dove si parla del torneo dalla "A" alla "Z", però boh, avrai frainteso aprendo quindi questo Thread e quindi ti rispondo qui:

Kronin87 Wrote:
Galax Wrote:Kronin volevo un attimo risponderti perchè tra noi c'è stima reciproca però ritengo che tu abbia fatto dei ragionamenti di base sbagliati.

Kronin8 Wrote:Per quanto riguarda la location e data temo di dover appoggiare in tutto Yami. E' vero che essere da soli scoraggia in ricerce come questa, ma trovare un posto gratis o a poco per un giorno è abbastanza fattibile tra parrocchie, oratori, palestre comunali, aree festa comuanli.

Ma secondo te io che mi sono impegnato ad organizzare questo torneo, non c'ho provato?
Se non ci sono riuscito è perchè veramente nessuno mi ha dato la disponibilità,non perchè sono sadico!

Kronin8 Wrote:Sulla data, come ho detto, io ho un lavoro del cavolo quindi non c'è da stupirsi se domai lavoro, ma posso assicurare che non è una cosa così strana non avere le ferie lunghe, o magari appunto perchè in ferie partire per un viaggetto ed essere impossibilitati comunque a presenziare. Tanto per essere concreti io il 29 ho un colloquio di lavoro in un agenzia immobiliare, che è quindi aperta, vedo tutti i supermercati aperti, così' come moltissimi bar ed attività commerciali, gli ospedali funzionano, le farmacie anche. Insomma, non tutti lavorano in ufficio e fanno "il ponte" ogni due-per-tre [senza offesa per chi sta in ufficio], e chi ci lavora magari va in settimana bianca o chessò, all'estero!
Proprio per questo gli eventi di questo genere non sono organizzati durate festività straordinarie e/o giorni infrasettimanali.

Anche qui,la mia intenzione era quella,ma secondo te chi sarebbe venuto nei week end? I sabato e domenica sono stati 24-25 e saranno 31-1. Quale pazzo sarebbe venuto?
Quindi per non farlo in un week end qualsiasi ho dovuto arrangiare in un periodo di dicembre comunque più festivo rispetto rispetto agli altri giorni del mese!

Su queste due cose, mi trovo costretto a ripetere il mio concetto con parole differenti. Ciò che intendevo io essenzialmente è: eventi di questo genere vanno organizzati in periodi non festivi [ES: natale e capodanno] e non in giorni ed orari lavorativi [cioè non dal lunedì al sabato... qundi di domenica XD].
Dunque era necessario che la data fosse nel mese di Novembre o nei primi di Dicembre, oppure posticipata a Gennaio. Guardando un calendario in Dicembre le date utili erano 4, 11, 18 ed in Gennaio 8, 15, 22, 29.
I periodi per i quali hai cercato la location probabilmente sono proprio tutti gli altri, cioè quelli maggiormente festivi, in cui gli spazi utili o sono già occupati oppure non disponibili.
Allora provo a rispiegarlo:
1) Nel mese di Novembre io ho gli esami, sinceramente vi voglio bene, ma avendo esami universitari non mi metto a giocare con il mio futuro per un gioco, nè mi viene in mente minimamente di droppare un evento per cui ho sudato come un maiale per organizzarlo. Cosa che avevo già detto, ed inoltre in Novembre ci sarebbero dovuti essere i cittadini, quindi a priori quando organizzai il regolamento, Novemre non era affatto contemplato.
2) Quando ho proposto Gennaio mi hanno risposto di no perchè il torneo doveva finire entro l'anno per la maggior parte dei players.
3) Io ho fatto un BeyDay di domenica quest'anno a Firenze con ispa,vigno,Lucky, ecc.. Era una domenica qualsiasi come dici tu, io sinceramente il giorno dopo avevo università, ma l'ho droppata perchè forse tu non te ne rendi conto, ma è stancante affrontare un viaggio,giocare,arbitrare e poi essere il giorno dopo costretti ad andare a lavorare\scuola\ecc...
Quindi per me è sempre mille volte meglio organizzare un periodo non festivo per tutti,ma per una buona fetta sì.
4) Probabilmente non hai capito tu, o non ho reso ben chiara io l'idea che a Roma la vostra tanto desiderata location non la cedevano per una certa somma di denaro, noi ci siamo dovuti arrangiare per i prezzi, non per le indisponibilità. Spero di aver chiarito il problema stavolta.




Kronin87 Wrote:
Galax Wrote:
Kronin8 Wrote:Queste non sono opinioni, ma fatti. Non vogliono essere nemmeno critiche, non stò dicendo a nessuno "sei un coglione perchè hai fatto così", sto solo esponendo ciò che è la realtà delle cose, nella speranza di poter portare chiarezza e con essa [magari] un po più di serenità ed autocritica, piuttosto che il radicamento irrazionale delle proprie posizioni.
Ah, e credo che la posizione di un individuo in merito qualcosa, non dovrebbe essere presa in considerazione in base al suo impegno attivo in quella determinata cosa. Questo comportamento si chiamerebbe pregiudizio, ed è una brutta cosa, che denota una mancanza di interesse per opinioni diverse dalla propria.

Su questo sono assolutamente e categoricamente in disaccordo.
Io sono liberissimo di non accettare le critiche di qualcuno che neanche "sperimenta" quello che sto facendo,ma esprime solo un pensiero soggettivo.
Io non ho pregiudizi,altrimenti gli avrei cancellato i post e me ne sarei fregato; credo che i pregiudizi siano di chi non viene e parla,in questo caso è capitato yamislayer.
Ieri sono entrato per 5 minuti su WBO perchè stanchissimo del viaggio,ma ho letto al volo un bel messaggio di nicolino che DOPO essere venuto,DOPO essersi fatto due scatole tante di tutti i difetti e DOPO essersi magari anche divertito per quella parte del torneo buona che siamo riusciti ad organizzare,mi ha scritto in PM con estrema obiettività,educazione e gentilezza quello che andava bene e quello che non andava bene secondo lui,e che c'è da migliorare l'anno prossimo. Questo è avere una posizione, come la chiami tu. Una posizione come la fai ad avere quando non sai di cosa parli,ma ne vuoi parlare comunque? E' come se io ti enunciassi una qualsiasi cosa,facciamo un teorema di matematica ad esempio,tu non sai manco per niente cos'è,ma vuoi per forza dire che fa schifo o comunque farne risaltare i lati negativi. Ti pare normale? A me pare più normale nicolino, che, non conoscendo il mio teorema di matematica se l'è sorbito tutto fino alla fine, se lo è andato a studiare anche lui e poi mi ha detto,rispetto a quello che lui ha provato sulla sua pelle,cosa ne pensava.

Mi sembra che tu determini la soggettività delle affermazioni altrui, in base a ciò che credi possa essre l'esperienza di tale persona [il che è soggettivo], e non in base a ciò che dice e come lo fa [il che sarebbe oggettivo XD].
Ovvero, come fai a dire ad una persona che non sa di cosa parla? Farlo a priori, è un comportamento pregiudizievole, farlo invece confutando le sue posizioni con le proprie è un comportamento coerente e razionale.
Come già detto, è un pregiudizio rifiutare a priori le argomentazioni di chi non ha partecipato/presenziato ad una determinata cosa, perchè ciò non toglie che la persona possa essere informata, preparata ed esperta in merito.

Riprendendo il tuo esempio del teorema, se io fossi arrivato alla fine della spiegazione fatta da te a nicolino, e vedendo il teorema sviluppato alla lavagna, cominciassi a confutarlo in alcuni punti, come potresti sapere se io so o meno di cosa parlo se prima ancora di riflettere su ciò che dico, già pensi che siccome non presente alla spiegazione, non posso avere una posizione discordante? O peggio pensi che non ne possa sapere nulla in ogni caso!?
C'è SEMPRE la possibilità concreta che una persona con un opione dicordante dalla propria, possa essere allo stesso modo esperta o addirittura saperne di più di noi!

E poi il buonismo forzato a volte è fuori luogo. Ok i presenti si sono divertiti, ed io stesso ho precisato che ho fatto divertire molta gente ai cittadini e mi sono divertito a mia volta, però una volta detto questo c'è anche dell'altro. In passato hai detto più volte che accetti le "critiche costruttive", ebbene eccole! Ti ho esposto fin da subito fatti, non opinioni, spiegandoli ed analizzandoli, ed ora sono arrivato a dire anche cosa si sarebbe concretamente potuto fare per migliorare... più costruttivo di così...
Qua ti rispondo in maniera più semplice: per me stai facendo tutta filosofia. Stai dicendo che se tu mi vedi preparare la pasta al sugo, ti basta questo per dirmi che fa schifo oppure no, senza che tu la mangi. Ma veramente la pensi così?
Se la pensi così, ti ho sopravvalutato.
Io non penso che ascoltando ciò che dico tu non possa saperne qualcosa, sto solo dicendo che se mi senti solo parlare, ma non sperimenti i risultati di ciò che ti ho detto sai solo il 40% della lezione tra me e nicolino. Io in aula sto a sentire il prof quanto voglio, ma se non torno a casa a mettere il sederino sulla sedia per provare di persona quello che ha detto il rpfo, col cacchio che passo l'esame..
Tu dici che un pezzo di un Bey fa schifo solo guardandolo perchè ormai hai esperienza alle spalle, e quindi ti senti in diritto di non provarlo?
E' ovvio che ci sia la possibilità che tu abbia ragione con la tua esperienza, ma perchè questa possibilità diventi certezza il componente lo devi sempre provare.
Sbaglio? Secondo me qualcosina di esatto la sto dicendo...
Poi: se per te il buonismo è forzato, la prossima volta scriverò che il torneo è venuto una cagata colossale, e che i presenti si sono ammorbati. Il problema è che ciò non è successo, perchè avrei dovuto evitare di dire che è piaciuto a tutti?

Kronin87 Wrote:Il tuo risultato è grandioso, ma è nulla rispetto a ciò che avrebbe dovuto essere un vero Campionato Nazionale...
Qui non posso dirti che hai torto,ma purtroppo finchè qualcuno non farà meglio di me, io leggerò solo la prima parte della tua frase,perchè per il resto,non per offendervi,però le vostre aspirazioni di miglioramento finchè non le applicate rimangono solo parole che tutti,ma davvero tutti, posso permettersi di dire e sarebbero bravi almeno quanto te\voi a dirle!
Per me quello che ho fatto è grandioso, sia perchè era la prima volta,sia perchè a parte voi organizzatori regionali ho fatto tutto solo,sia perchè ho dovuto andare contro milleuno persone che vogliono sempre imporre le proprie ragioni (e devo ammettere che ne ho sentite anche di davvero stupide in questi mesi) pur di tirare acqua al proprio mulino.
Era la prima volta,cosa vi aspettavate da un singolo ventunenne? Se potevate fare di meglio dovevate farlo senza aspettare me,mi dispiace ma è così!



Non ti preoccupare,non sei ipocrita! Hai solo espresso la tua!
Ragazzi io prima di mercoledì Galaxy non lo conoscevo e non l'avevo mai ne incontrato ne ci eravamo scambiati quattro chiacchere ma vi posso assicurare che è un GRANDE !!! Nessuno e dico nessuno si sarebbe sbattuto a fare tutto questo ed alla fine è stata una gran figata !!! Mi dispiace per chi non c'era perchè qualche km. di auto in più e qualche euro speso in più ne sarebbero valsi la pena.

A tutti quelli che si fanno domande sulle mie combo posso solo dire di provarle e riprovarle perchè sono veramente sia testate che efficaci, poi posso assicurarvi che mercoledì mi sono impegnato molto e i partecipanti potranno dirvi con che "potenza" lanciavo il mio bey di attacco e non solo, ho vinto un match di stamina con l'RB contro una CS, ma non potevo essere da meno al mio maestro ISPA che in quanto a potenza non invidia nessuno.

Sicuramente quest'altranno cambierà qualcosa e sicuramente in meglio, ho già scritto tutte le idee che io e ispa abbiamo buttato giù durante il viaggio di ritorno e se Galaxy vuole le posso postare anche, comunque solo tutti uniti potremo organizzare qualcosa di veramente importante.

Ciao a tutti.
Non ho partecipato all'organizzazione del campionato a parte all'inizio-inizio, per motivi che non ho ritenuto opportuno esternare prima per non creare polemiche e ostacolarne in alcun modo lo svolgimento.

Avendo tuttavia organizzato per sette anni una intera fiera, per quanto piccola, in due città diverse dalla mia, con annesso concerto, gara di cospaly e gestione espositori, SIAE, regolamenti civili (sicurezza, ambulanza ecc.) ecc.. mi sento di poter dire la mia in quanto a organizzazione di eventi. Questo seguendo il tuo principio, Galaxy, che chi non sa o non fa direttamente le cose non ha opinioni valide o attendibili in merito (su cui non sono comunque d'accordo).

Non dubito che la finale sia stata bella come ho potuto vedere che è stata bellissimo il Beyday a Firenze a cui ho partecipato. Tra l'altro di persona Galaxy rende molto di più che in rete, ma la simpatia nei suoi confronti non può comunque tapparci gli occhi sulla organizzazione farraginosa di questo campionato.

Quando uno viaggia sul treno e non c'è riscaldamento si incazza con le FS, ma se glii dicessero..."e io che c'entro? E' la ditta appaltata che non fa manutenzione, ringrazia che grazie a me stai andando a destinazione, tu che ne vuoi sapere di come far andare avanti una ferrovia? Se non ti piace viaggiare al freddo perché non ti sei proposto tu a gestire la manutenzione dei treni? Ah, non sei capace? allora non rompere.", non penso la prenderebbe molto bene.

Anch'io alle critiche (ben più feroci) delle prime edizioni di Rumicon (la fiera che ho organizzato, e di cui all'nizio facevo il 90% delle cose) reagivo in maniera abbastanza simile del tipo "se avete tanto da criticare perché non ci provate voi?", il che poteva anche essere valido nel confronti di chi avanzava proposte assurde ma oltre ad essere una cosa un po' antipatica da dire, la logica reazione era: "allora arrangiati, visto che sai tutto tu".

Iniziando invece a delegare e, soprattutto, ad ascoltare di più gli altri, è diventato immensamente più facile organizzarla. ora faccio il 5% delle cose e la Fiera continua ad andare avanti regolarmente.

Nell'ultima edizione ero fermamente contrario ad alcuni investimenti per me sproporzionati alla resa, penso in fondo ancora di avere avuto ragione, ma la fiera è andata comunque benissimo, quindi chi se ne frega? Era poi così importante quello che pensavo io?

Dopo ogni fiera contattiamo gli espositori e chiediamo cosa è andato bene? cosa è andato male? cosa vorresti ci fosse la prossima volta? Leggiamo i vari forum per sentire l'opinione dei visitatori ecc.. Da qui sono partiti molti miglioramenti, abbiamo capito cosa piaceva e cosa non funzionava. C'erano anche delle richieste assurde, ma visto che la fiera si fa per i partecipanti ( e lo stesso è per un torneo) , credo che le loro opinioni siano enormemente preziose e non vadano viste come un attacco alla persona.
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, quindi visto che era la 1° edizione direi che ci stà che non sia stata il massimo della perfezione e ci stanno le critiche, infatti io ho già scritto per pm tutto quello che pensavo ed anche una bozza di idee per il prossimo anno.

Giocando a Magic sono abituato a fare parecchi km. per giocare tornei e quindi non mi è pesato farne 1.000 fra andata e ritorno per passare una bellissima giornata, credo che con la location giusta il prossimo anno verrà fuori una manifestazione importante.

Credo che sia utile aprire un thread dove gli organizzatori di ogni cittadino dicano la propria idea sulla bozza del nuovo campionato 2012; secondo i MIEI piani ( quindi non è sicuramente legge ) il cittadino potrebbe partire a Febbraio quindi abbiamo tutto Gennaio per discuterne.
Giusto! Sinceramente però partire a febbraio con i cittadini mi sembra un po' affrettato se si vuole fare le cose per bene. Inoltre non limiterei la discussione ai soli organizzatori dei cittadini perché non è detto che alcuni vogliano ripetere l'esperienza o non arrivino altri nuovi per nuove città che però non hanno vissuto la fase precedente. E' evidente che l'opinione di chi ha organizzato un cittadino avrà un certo peso.

Potrebbe essere un'idea aprire dei topic "a tempo"

per esempio gennaio, solo di esternazione di cosa ha funzionato e cosa no, e proposte in libertà, febbraio definizione di chi fa cosa, regolamento e nuove procedure; marzo apertura del nuovo campionato con le migliorie nate dalle discussioni precedenti, con data definitiva e città definitiva.

Il largo anticipo permetterebbe ai partecipanti di avere sconti sui trasporti prenotando con mesi di anticipo e permetterebbe a tutti di saperee prima di partecipare ai cittadini se potranno venire o meno alla finale, oltre a poter, per chi lavora, chiedere eventuali permessi o mettersi d'accordo con i colleghi per i cambi.

I topic a tempo permetterebbero di mettere fine a evenutuali polemiche e dare una smossa a chi volesse decidersi di collaborare all'organizzazione, magari a cuor leggero, e poi combinasse il danno della location come mi è sembrato di capire dal post di Kronin.

Quando ho visto kronin postare la prima volta, con un post abbastanza lungo, sapevo che mi sarei potuto mettere comodo e prendere i pop corn xD

più tardi mi leggerò il santo papiro xD
(Dec. 31, 2011  11:27 AM)Lucky Wrote: Quando uno viaggia sul treno e non c'è riscaldamento si incazza con le FS, ma se glii dicessero..."e io che c'entro? E' la ditta appaltata che non fa manutenzione, ringrazia che grazie a me stai andando a destinazione, tu che ne vuoi sapere di come far andare avanti una ferrovia? Se non ti piace viaggiare al freddo perché non ti sei proposto tu a gestire la manutenzione dei treni? Ah, non sei capace? allora non rompere.", non penso la prenderebbe molto bene.

Anch'io alle critiche (ben più feroci) delle prime edizioni di Rumicon (la fiera che ho organizzato, e di cui all'nizio facevo il 90% delle cose) reagivo in maniera abbastanza simile del tipo "se avete tanto da criticare perché non ci provate voi?", il che poteva anche essere valido nel confronti di chi avanzava proposte assurde ma oltre ad essere una cosa un po' antipatica da dire, la logica reazione era: "allora arrangiati, visto che sai tutto tu".

Iniziando invece a delegare e, soprattutto, ad ascoltare di più gli altri, è diventato immensamente più facile organizzarla. ora faccio il 5% delle cose e la Fiera continua ad andare avanti regolarmente.
Lucky,ma io neanche ti do torto,perchè tu hai ragionissima. Il problema è che mi hai continuato a portare un esempio dove Tizio si è seduto sul treno e l'ha sperimentato che si viaggiava male. Qua invece nessuno si è seduto in treno, ma dicono lo stesso che si viaggia male. Praticamente il tuo esempio sta dando ragione a me. Forse ho capito io male quello che mi volevi dire?

Sull'ascoltare gli altri ti quoto anche qui al 100%,ma fin quando devo ascoltare che chi non è venuto si è lamentato comunque della location (cosa che non è dipesa da me perchè fino, circa, al 25 Novembre un ragazzo,di cui non farò nome, mi aveva assicurato di averla e poi mi ha lasciato tutto solo a cercare qualcosa a 200km da casa), cosa dovrei risponedere? Dovrei dire: "Ahhhh,scusatemi, voi non siete venuti a giocare, ma avete ragione a lamentarvi,scusatemiiiii" ?

Anche sul delegare.... MA MAGARI!! Mi hanno fatto fare tutto da solo,magari mi avessero allegerito il carico di compiti delegandosi delle migliorie da apportare.

Io ti quoto al 200%, ma tutto quello che pensiamo io e te è stato inesistente!
Beh, sulla metafora, per come la vedo io, uno che ha partecipato anche solo a un torneo cittadino, è da considerarsi come uno che è salito sul treno, quindi non ti do ragione.

Comunque non è poi così interessante rinvagare quanto progredire. Sulla base di questa esperienza fatta, sarà più facile prevedere tutte le fasi e i problemi che si verranno a creare e migliorare l'anno prossimo.

Credo che diversi che parteciperanno costruttivamente alle discussioni ti potranno dare una mano anche fisica, quindi è possibile che, con la giusta mentalità di tutti, il più sia stato fatto.
(Dec. 31, 2011  2:39 PM)Lucky Wrote: Beh, sulla metafora, per come la vedo io, uno che ha partecipato anche solo a un torneo cittadino, è da considerarsi come uno che è salito sul treno, quindi non ti do ragione.

Comunque non è poi così interessante rinvagare quanto progredire. Sulla base di questa esperienza fatta, sarà più facile prevedere tutte le fasi e i problemi che si verranno a creare e migliorare l'anno prossimo.

Credo che diversi che parteciperanno costruttivamente alle discussioni ti potranno dare una mano anche fisica, quindi è possibile che, con la giusta mentalità di tutti, il più sia stato fatto.
No mi dispiace,è completamente diverso.
Organizzare nella propria città, se hai un minimo di esperienza, ti viene davvero molto facile.
Organizzare a 200km da casa tua senza aver possibilità di vedere sul posto cosa stai andando ad organizzare è tutta un'altra storia.
Non vedo come possano essere confrontate queste due situazioni.

E ti do anche ragione sul fatto che bisogna migliorare, infatti nicolino invece di lamentarsi qui dopo i vari disagi che si sono creati, mi sta dando attivamente una mano per un regolamento ed un'organizzazione migliorata per la prossima edizione.
Ok, così non si va da nessuna parte.
Le critiche non funzionano se non vengono accettate, perciò mi limiterò a consigliare per la prossima edizione le cose che fin'ora ho esposto come critiche a quella passata XD

Lucky Wrote:per esempio gennaio, solo di esternazione di cosa ha funzionato e cosa no, e proposte in libertà, febbraio definizione di chi fa cosa, regolamento e nuove procedure; marzo apertura del nuovo campionato con le migliorie nate dalle discussioni precedenti, con data definitiva e città definitiva.

Il largo anticipo permetterebbe ai partecipanti di avere sconti sui trasporti prenotando con mesi di anticipo e permetterebbe a tutti di saperee prima di partecipare ai cittadini se potranno venire o meno alla finale, oltre a poter, per chi lavora, chiedere eventuali permessi o mettersi d'accordo con i colleghi per i cambi.

Queste sono idee d'oro secondo me, e potrebbero costituire un'ottima base di partenza.

Quindi propongo di iniziare appunto da un topic di esternazione delle idee, il cui scopo finale sarebbe di arrivare ad un insieme di soluzioni utili al Campionato. L'ideale sarebbe fare una lista di questioni da discutere ad inizio topic, e sempre lì dare un termine ipotetico al topic stesso [giusto per raggiungere gli obiettivi in un tempo ragionevole, poi un topic come quello dovrebbe rimanere aperto perchè ci si può sempre dimenticare qualcosa].

Una prima bozza della lista potrebbe essere:
- Definizione numero Cittadini
- Quota iscrizione, quando e quanto [anche per posti con consumazione obbligatoria o simili]
- Metodo di reclutamento organizzatori Cittadini
- Data ipotetica [anche solo il mese] delle finali
- Definizione precisa del sistema di classifica e qualifica dai cittadini fino alle finali
- Organizzatori, chi si propone inizialmente
- Zona location finali [questione davvero scottante] compromesso economico o di comodità?
- Associazione con Hasbro [del tipo: noi organizziamo, voi ci date i premi ed il materiale promozionale/allestimento]
- Sfruttamento associazione al CONI. Esiste davvero? [ho controllato sul sito e non c'è traccia]
I'd say keep hasbro's s**t outta this.
però fate voi xD
(Jan. 05, 2012  10:29 AM)Kronin87 Wrote: Ok, così non si va da nessuna parte.
Le critiche non funzionano se non vengono accettate, perciò mi limiterò a consigliare per la prossima edizione le cose che fin'ora ho esposto come critiche a quella passata XD

Lucky Wrote:per esempio gennaio, solo di esternazione di cosa ha funzionato e cosa no, e proposte in libertà, febbraio definizione di chi fa cosa, regolamento e nuove procedure; marzo apertura del nuovo campionato con le migliorie nate dalle discussioni precedenti, con data definitiva e città definitiva.

Il largo anticipo permetterebbe ai partecipanti di avere sconti sui trasporti prenotando con mesi di anticipo e permetterebbe a tutti di saperee prima di partecipare ai cittadini se potranno venire o meno alla finale, oltre a poter, per chi lavora, chiedere eventuali permessi o mettersi d'accordo con i colleghi per i cambi.

Queste sono idee d'oro secondo me, e potrebbero costituire un'ottima base di partenza.

Quindi propongo di iniziare appunto da un topic di esternazione delle idee, il cui scopo finale sarebbe di arrivare ad un insieme di soluzioni utili al Campionato. L'ideale sarebbe fare una lista di questioni da discutere ad inizio topic, e sempre lì dare un termine ipotetico al topic stesso [giusto per raggiungere gli obiettivi in un tempo ragionevole, poi un topic come quello dovrebbe rimanere aperto perchè ci si può sempre dimenticare qualcosa].

Una prima bozza della lista potrebbe essere:
- Definizione numero Cittadini
- Quota iscrizione, quando e quanto [anche per posti con consumazione obbligatoria o simili]
- Metodo di reclutamento organizzatori Cittadini
- Data ipotetica [anche solo il mese] delle finali
- Definizione precisa del sistema di classifica e qualifica dai cittadini fino alle finali
- Organizzatori, chi si propone inizialmente
- Zona location finali [questione davvero scottante] compromesso economico o di comodità?
- Associazione con Hasbro [del tipo: noi organizziamo, voi ci date i premi ed il materiale promozionale/allestimento]
- Sfruttamento associazione al CONI. Esiste davvero? [ho controllato sul sito e non c'è traccia]

A dire la verità forse non l'hai visto ma è già stato aperto un thread:

http://worldbeyblade.org/Thread-Proposte...onale-2012

Dopo che ti sei letto le mie idee magari puoi postare li le tue nuove proposte in base a quello che ho scritto.
(Jan. 05, 2012  10:29 AM)Kronin87 Wrote: Ok, così non si va da nessuna parte.
Le critiche non funzionano se non vengono accettate, perciò mi limiterò a consigliare per la prossima edizione le cose che fin'ora ho esposto come critiche a quella passata XD

Ma scusa Kronin, se tu mi fai delle critiche e io ti rispondo spiegandoti le motivazioni, non mie, ma reali di ciò che è successo.. perchè dici che non va bene?
Devo dire a tutti quelli che fanno delle critiche un incondizionato "sì,avete ragione!" tanto per, in modo tale che mostro di accettare le critiche? Boh, non lo so come comportarmi sinceramente.

In ogni caso il Thread "delle idee" (se così vogliamo chiamarlo,lol) è stato creato,quindi direi di smetterla con questo Thread e di parlare anche 5 minuti al giorno tutti gli organizzatori in quel thread fino a fine gennaio, che con una media di 10 organizzatori che discutono,appunto, 5 minuti al giorno si raccoglie da oggi fino a fine gennaio una discussione di 21 ore...