Strategia nel Beyblade

STRATEGIA NEL BEYBLADE

In questi articoli parlerò delle tattiche da mettere in campo durante le battaglie di Beyblade, integrando la parte costruttiva, più conosciuta e già ampliamente trattata nella WBO, alla parte attiva dello scontro ovvero il lancio.

Un appunto indispensabile: In questi articoli mi riferirò in particolar modo ai Beyblade di ultima generazione, quindi i Metal Fight [o Metal Fusion a marchio Hasbro] con sistema a 5 pezzi detto Hibrid Wheel System [HWS]. Di conseguenza sono esclusi riferimenti a Bey di prima generazione, EG, MG, HMS ed anche i primissimi Metal Fight con sistema a 4 pezzi [cioè non HWS].
Prendete QUESTA immagine come riferimento per le terminologie che utilizzerò.

Comunque ciascuna di queste strategie può essere applicata a qualsiasi generazione di Beyblade, anche se la terminologia appartiene solo agli HWS.


I BEYBLADE

Di seguito alcuni concetti basilari ma fondamentali per andare ad affrontare gli argomenti che seguiranno.
Questi fondamentali descriveranno sempre lo standard, del quale come appena detto, andrò ad affrontare varianti ed eccezioni più avanti.

Tipi di Beyblade
Prima di tutto è necessario conoscere che tipo di Beyblade si ha intenzione di utilizzare.

- Attacco: Peso da leggero a pesante. Bottom piatta o piatta forata. Track bassa. Metal Wheel con irregolarità marcate  e peso NON periferico [periferico = distribuito + sulla circonferenza], quindi solitamente le Wheel d’attacco hanno diametro ridotto. Possono montare Clear Wheel pesanti e MF [Metal Face].

- Difesa: Peso molto alto. Bottom sferica o ad angolo ottuso. Track media o alta molto pesante. Metal Wheel con irregolarità non marcate o scarse e peso periferico o distribuito su tutta la superficie, diametro solitamente esteso. Devono quasi sempre montare Clear Wheel pesanti e MF.

- Durata: Peso intermedio. Bottom ad angolo ottuso, appuntita, con movimento libero [vedi Bottom ES]. Track alta piuttosto leggera. Metal Wheel con scarse irregolarità e peso assolutamente periferico, diametro esteso. Devono quasi sempre montare Clear Wheel leggere e quasi mai la MF.

- Combinato: Peso variabile. Bottom indefinite. Track indefinita. Wheel indefinita. Clear Wheel indefinita e possibile MF. L’importante è che riesca a contrastare un po tutti gli altri tipi. Ritengo che creare un bey unendo Attacco Difesa e Durata sia possibile solo nei cartoni animati, ma è possibile creare Bey identificabili in due tipi contemporaneamente. Attacco/Difesa e Durata/Difesa sono le uniche combinazioni [spero di essere smentito tramite fatti concreti riguardo quest’ultima affermazione].

Comportamenti in campo
I Beyblade, a seconda del tipo, hanno comportamenti diversi in campo. Anche altri fattori entrano in gioco, ma li affronterò più avanti.

- Attacco: Bey molto mobile, con scarsa durata e stabilità a fine rotazioni variabile a seconda del diametro della Bottom [+ larghe + stabilità] e della distribuzione del peso. Sono costruiti per destabilizzare e buttare fuori dallo stadio il bey avversario nel minor tempo possibile.

- Difesa: Bey con mobilità media, durata media ed alta stabilità a fine rotazioni, variabile a seconda della Bottom e della distribuzione del peso. Sono costruiti per incassare i colpi avversari riguadagnando stabilità nel minor tempo possibile e senza spostarsi troppo dal centro dello stadio, andando a vincere contro bey d’Attacco verso la fine del match grazie alla maggior durata e stabilità.

- Durata: Bey con scarsissima mobilità, alta durata e stabilità a fine rotazioni, Variabile a seconda della Bottom e della distribuzione del peso. Sono costruiti per avere la più alta durata possibile, cercando anche di evitare i colpi avversari o subirne il minor danno possibile, per andare a vincere contro Bey di Difesa verso la fine del match grazie alla maggior durata.

- Combinato: Bey con caratteristiche variabili. Sono costruiti per essere efficaci almeno contro due tipi di Beyblade. L’obbiettivo sarebbe quello di ottenere una percentuale di vittoria soddisfacente contro tutti e tre gli altri tipi.

I Beyblade sono stati studiati, in particolar modo quelli di ultima generazione, per seguire un po la regola del “Carta, Sasso, Forbice” come illustrato bene in QUESTA immagine.

Qual è quindi l’obiettivo primario di ogni Blader strategico? Ovviamente creare combo che sovvertano questo meccanismo! ^__^
Cosa che è molto-molto difficile e, vi avverto fin da subito, non troverà risposte concrete in questi articoli!
Accantonando gli scherzi, obiettivo altrettanto importante è sapersi adattare ed elaborare strategie sia “pre match”, che durante i ridottissimi tempi del match di Beyblade.


IL LANCIO

Il lancio è l’unico strumento di controllo che abbiamo sul nostro Beyblade, va da se che costituisca una parte fondamentale nel livello di un Blader.
In questa seconda parte andrò ad analizzare che tipo di lancio è più corretto per ciascun tipo di Beyblade in varie situazioni. E’ un discorso lungo e complesso, quindi vi prego di portare un po di pazienza se dovrò interrompere a metà l’argomento, per riprenderlo comunque a breve ^__^

Ovviamente basta agganciare il Bey, tirare la corda e: “come va va”, ma spesso pensarla a questo modo non è sufficiente, ed anzi risulta disastroso.
Generalmente si cerca di tirare il più forte possibile ogni tipo di Beyblade in ogni situazione. Sbagliato anche questo.

Tecniche fondamentali
Le tecniche di lancio fondamentali da conoscere sono lo Sliding Shoot ed il Banking, spiegati entrambi in QUESTO video, ed il Lancio Difensivo [che non credo abbia un nome specifico nemmeno nella comunità internazionale].

- Sliding Shoot: Bey inclinato*, il lanciatore deve allontanarsi da noi durante il lancio. Forza Variabile. Spesso è utile posizionare una parete dello stadio di fronte a noi per evitare dei self kill.

- Banking: Bey inclinato in diagonale rispetto al nostro asse orizzontale IMMAGINE, bottom più vicina possibile al pavimento dello stadio, lanciatore immobile. Forza variabile. Cambia molto a seconda del punto in cui cade il Beyblade**.

- Banking Orizzontale: Bey inclinato parallelamente al nostro asse orizzontale IMMAGINE, bottom più vicina possibile al pavimento dello stadio, lanciatore immobile. Forza variabile. Cambia molto a seconda del punto in cui cade il Beyblade***.

- Lancio Difensivo: Bey perfettamente parallelo al suolo, bottom più vicina possibile al pavimento dello stadio, lanciatore immobile quando possibile. Forza medio/bassa. Cercare di posizionarsi il più possibile vicino al centro dello stadio o comunque mirare al centro. La bassa velocità permette di avere maggior grip [attrito] sullo lo stadio, infatti questo lancio viene usato con bey di Difesa contro bey d’Attacco.

*

Situazioni
Tanti [troppi] fattori entrano in gioco in una battaglia tra Beyblade per poterli analizzare punto su punto, ma si può fare una sintesi schematica:

- Nostro Bey:
- Bey avversario:
- Stadio:
- Lancio avversario:
= Miglior strategia per il nostro lancio:

Non sempre potremo sapere che bey ha l’avversario prima di scegliere il nostro, non a caso ho impostato lo schema partendo dal bey che avremo noi in campo. In modo da saper affrontare qualsiasi situazione al meglio.
Come già detto, troppi fattori entrano in gioco in un match, quindi questi non sono dogmi da seguire alla lettera ma linee guida, utili per colmare almeno in parte il gap di esperienza tra i “veterani” ed i “novizi”.
Aprite il cervello e fatelo lavorare! Cominciando da qui potrete approfondire la conoscenza delle strategie, e scoprire qualcosa di nuovo DA SOLI.

Procediamo:

- Nostro Bey: Attacco leggero/medio con RF
- Bey avversario: Durata leggero/medio/pesante
- Stadio: Attack Stadium
- Lancio avversario: Alte rotazioni al centro dello stadio
= Miglior strategia per il nostro lancio: Banking o Sliding Shoot, potenza media. Il nostro Bey è molto mobile e leggero e con pochissima durata, tirare troppo forte potrebbe voler dire venir sbalzato via da un recoil [rinculo] imprevisto o non avere abbastanza grip sulla bottom [anche se RF il peso è scarso] nei primi preziosissimi e decisivi istanti del match [il bey rimarrebbe fermo perdendo rotazioni senza riuscire a scaricarle al suolo produttivamente]

- Nostro Bey: Attacco pesante con RF
- Bey avversario: Durata leggero/medio/pesante
- Stadio: Attack Stadium
- Lancio avversario: Alte rotazioni al centro dello stadio
= Miglior strategia per il nostro lancio: Situazione ideale. Banking o Sliding Shoot, potenza media o massima. Non tirate troppo forte per non incorrere in recoil imprevisti, soprattutto contro Durata pesanti, ma dateci dentro abbastanza, perché il peso del Bey permetterà di avere un grip quasi immediato anche ad alte rotazioni. Se siete bravi, e non troppo sfortunati, Il bey avversario schizzerà via al primo impatto!

- Nostro Bey: Attacco leggero/medio/pesante con F o HF
- Bey avversario: Durata leggero/medio/pesante
- Stadio: Attack Stadium
- Lancio avversario: Alte rotazioni al centro dello stadio
= Miglior strategia per il nostro lancio: Situazione poco desiderabile ma non troppo difficile. Banking o Sliding Shoot, potenza media o massima [massima con Attacco pesante]. Il nostro Bey è mobile con durata bassa ma + di un Bey con RF, questo ci permette di tirare molto forte senza preoccuparci di perdere rotazioni negli istanti iniziali, in quanto le bottom di plastica non creano tanto attrito quanto quelle di gomma. Così facendo quando la bottom riuscirà a prendere il grip necessario per far muovere il Bey, questo avrà ancora a disposizione una velocità di rotazione molto alta.

---

- Nostro Bey: Attacco leggero/medio/pesante con F o HF
- Bey avversario: Difesa medio/pesante [il difesa leggero teoricamente non esiste]
- Stadio: Attack Stadium
- Lancio avversario: Alte rotazioni al centro dello stadio
= Miglior strategia per il nostro lancio: Situazione poco desiderabile che richiede una certa tecnica. Banking Orizzontale, potenza media o massima [massima con Attacco pesante]. Il nostro Bey è mobile con durata bassa ma + di un Bey con RF, questo ci permette di tirare molto forte senza preoccuparci di perdere rotazioni negli istanti iniziali, in quanto le bottom di plastica non creano tanto attrito quanto quelle di gomma. Così facendo quando la bottom riuscirà a prendere il grip necessario per far muovere il Bey, questo avrà ancora a disposizione una velocità di rotazione molto alta. E' preferibile montare Track dalla 105 fino alla 120, in modo da far collidere il nostro AR con quello del Bey avversario creando Recoil, che è in realtà l'unico modo per vincere in situazioni simili, in quanto un Upper Attack è per lo più inutile.

- Nostro Bey: Attacco pesante con RF
- Bey avversario: Difesa medio/pesante
- Stadio: Attack Stadium
- Lancio avversario: Alte rotazioni al centro dello stadio
= Miglior strategia per il nostro lancio: Banking Orizz. o Sliding, con RF nuova. Banking o Banking Orizz. con RF usata. Potenza media o bassa con RF nuova, media o alta con RF usata. Una RF usata, perciò un po consumata, è meno soggetta a "self kill", mentre la nuova potrebbe far uscire il bey dallo stadio con un lancio troppo potente. In una Beybattle è consigliabile usare una RF nuova alla massima potenza, solo quando si è molto allenati e magari si ha poco da perdere, ad esempio quando si è in svantaggio.

- Nostro Bey: Attacco leggero/medio con RF
- Bey avversario: Difesa medio/pesante
- Stadio: Attack Stadium
- Lancio avversario: Alte rotazioni al centro dello stadio
= Miglior strategia per il nostro lancio: Come sopra ma imprimere ancora meno potenza se si utilizza una RF nuova. Non preoccupatevi di diminuire ulteriormente la potenza del lancio rispetto al caso precedente, se la vostra combo è buona il recoil farà il resto!
Un lancio troppo forte, come già detto in precedenza per casi simili, farebbe perdere aderenza [già bassa per via dello scarso peso].

---

- Nostro Bey: Difesa medio/pesante
- Bey avversario: Attacco leggero/medio/pesante HF/F
- Stadio: Attack Stadium
- Lancio avversario: Banking [Orizz.] o Sliding
= Miglior strategia per il nostro lancio: Lancio Difensivo a potenza media, o Banking Orizz. a massima potenza. Lanciare forte al centro dello stadio a volte non basta, ed alcune Wheel d'attacco generano un recoil in grado di buttare fuori anche un Difesa pesante, quindi se lanciassimo il Difesa a massima potenza sarebbe ancora peggio. Perciò è necessario imprimere una potenza moderata, eseguendo un Lancio Difensivo e contando sulla durata [comunque più alta di un Bey d'Attacco]. Inoltre il grip della Bottom a velocità ridotta è più alto, il che oppone resistenza agli attacchi.
Il Banking Orizz. invece, utilizzato con un bey difensivo, può essere un modo per buttare fuori l'avversario ma è rischioso contro alcune Wheel ad alto recoil [sopratutto contro un Attacco pesante].

- Nostro Bey: Difesa medio/pesante
- Bey avversario: Attacco leggero/medio/pesante RF
- Stadio: Attack Stadium
- Lancio avversario: Banking [Orizz.] o Sliding
= Miglior strategia per il nostro lancio: Cercate di evitare assolutamente i primi attacchi, rimandando di qualche secondo l'impatto tra i Bey, sperando che basti per evitare un forte recoil. Lanciare comunque ad una velocità moderata.
Tutto si basa sull'esperienza, sulla conoscienza del comportamento del proprio Bey a seconda di velocità di rotazione ed inclinazione, ma sopratutto sulla previsione del lancio avversario, ergo dei primi movimenti del suo Bey. Analizzate l'inclinazione del suo lancio, ed utilizzate il primo match per "sondare il terreno".
Grazie Kronin! Ottima spiegazione
Nooo volevo essere il primo a commentare uffa xD! Grande kronin e grazie per aver realizzato la Mia idea..spero Che in futuro potrò essere utile per questo forum scrivendo thread interessanti senza Dover declinare il lavore ad un altro come In questo caso!
Sei un grande!
Magari quando hai tempo potresti anche aggiungere qualcosina sugli zombie e su quando lanciare piu o meno forte il beyblade...anche qualcosina sullo sliding shoot se riesci!
Grazie e ci tengo a sottolineare il quando(e se) hai tempo
Finalmente l'hai fatta la guida XD
Comunque ottimo lavoro, impeccabile Grin
Grazie Kronin! Articolo preciso e utile! Grin

P.s. Un unica cosa: nei "Tipi di Beyblade", nei bey di Durata.
Invece di "Devono quasi sempre montare Clear Wheel pesanti", non sarebbe più giusto "Devono quasi sempre montare Clear Wheel leggere"?

Non per niente nella lista delle "Competitive Combos" c'è "Earth Gemios DF145/D125 WD/SD/D/B" con Gemios che è la CW più leggera.
(Mar. 28, 2010  3:07 PM)Gianmarco.93 Wrote: [...] Magari quando hai tempo potresti anche aggiungere qualcosina sugli zombie e su quando lanciare piu o meno forte il beyblade...anche qualcosina sullo sliding shoot se riesci!
Grazie e ci tengo a sottolineare il quando(e se) hai tempo

Kronin87 Wrote:Prossimamente: Il Lancio

Comunque scusa, ho dimenticato di dire che la tua richiesta è stata determinante nel convincermi a rispolverare quest'idea avuta con asafarakaratara, ma accantonata mesi fa all'inizio dell'era MF per scarse informazioni a riguardo ^__^

Comunque ci tengo a sottolineare che questo è un topic aperto perciò chiunque può, anzi deve, fare domande o aggiungere qualcosa di suo, anchesso discutibile quanto i miei articoli!

Grazie degli apprezzamenti!

(Mar. 28, 2010  7:55 PM)DrigerGT Wrote: Grazie Kronin! Articolo preciso e utile! Grin

P.s. Un unica cosa: nei "Tipi di Beyblade", nei bey di Durata.
Invece di "Devono quasi sempre montare Clear Wheel pesanti", non sarebbe più giusto "Devono quasi sempre montare Clear Wheel leggere"?

Non per niente nella lista delle "Competitive Combos" c'è "Earth Gemios DF145/D125 WD/SD/D/B" con Gemios che è la CW più leggera.

Errore di battitura, hai fatto bene a sottolinearlo. Ho semplicemente dimenticato di sostituire la parola nel modello che ho creato ed usato per i tre tipi XD

Correggo subito.
Scusa krnonin non avevo letto il "prossimamente"mi era sfuggito(nonostante fosse scritto in rosso...discendo da una talpa)
Sei un grande(è tipo la terza volta che lo dico in 2 post ma non fa mai male sottolinearlo)!
scusa kronin non è che solo nei lanci puoi parlare anche di quelli di plastica???
Quando leggerai il nuovo articolo, capirai perchè non posso e non voglio aggiungere altre terminologie specifiche ad un lavoro già così impegnativo.
Comunque ciascuna di queste strategie può essere applicata a qualsiasi generazione di Beyblade, anche se la terminologia appartiene solo agli HWS.

Comunque: Aggiornato il primo post!!!

Se vi vengono in mente situazioni particolari Attacco contro Durata che non trovano soluzione negli schemi gia postati, o casi particolari di Attacco contro Difesa che desiderereste vedere nel prossimo articolo, chiedete pure!
Bravissimo kronin ancora una volta preciso e ricco di dettagli...e complimenti per la scrittura chiara e lineare!
casomai avessi idea non esitero ad esportele
Spiegazione e scrittura perfette.
Grande Kronin! Grin
Aggiornamento

In Tecniche fondamentali è stato inserito nuovo lancio, il Banking Orizzontale, immagini esplicative per i due Banking e uno spoiler con alcune precisazioni in merito.

In Situazioni è stata aggiunta la prima strategia per attacco vs difesa.

Sono stato in vacanza pasquale e ora sono un po impegnato con faccende varie, continuo anche se un po a rilento, ma vi ricordo che potete proporre ciò che volete.
Sto cercando di mantenere un certo filo logico affrontando prima i casi "normali" e poi quelli più particolari ed inconsueti, quindi per roba di Zombie e rotazioni in left dovrete pazientare ancora. ^__^"
Vogliamo Kronin come prossimo moderatore...Penso di parlare a nome di molti utenti di questo forum
(Apr. 09, 2010  12:48 PM)Gianmarco.93 Wrote: Vogliamo Kronin come prossimo moderatore...Penso di parlare a nome di molti utenti di questo forum

Concordo con te
(Apr. 09, 2010  12:48 PM)Gianmarco.93 Wrote: Vogliamo Kronin come prossimo moderatore...Penso di parlare a nome di molti utenti di questo forum

(Apr. 09, 2010  12:51 PM)StardustPegasis Wrote: Concordo con te

Quoto.

Cmq davero bella guida kronin! è ottima per chi si avvicina al mondo dei beyblade e non sà che tipologia di bey scegliere Joyful_2
(Apr. 09, 2010  12:48 PM)Gianmarco.93 Wrote: Vogliamo Kronin come prossimo moderatore...Penso di parlare a nome di molti utenti di questo forum

Straquoto!
Beh, moderatore è un po' poco per quello che rappresenta Kronin per il beyblade in Italia. A parte che lancia da Dio (quindi non è solo teoria, ma teoria e pratica insieme: tipo una combo tra Yuri e il professor Kappa XD) ma ti spiega anche nel minimo dettaglio tutto quello che scopre e sperimenta. Nel mondo Mac quelli come lui li chiamano "evangelisti mac", qui potrebbe essere considerato un "evangelista bey" Wink
Beh, modaratore è un po' poco per quello che rappresenta Kronin per il beyblade in Italia. A parte che lancia da Dio (quindi non è solo teoria, ma teoria e pratica insieme: tipo una combo tra Yuri e il professor Kappa XD) ma ti spiega anche nel minimo dettaglio tutto quello che scopre e sperimenta. Nel mondo Mac quelli come lui li chiamano "evangelisti mac", qui potrebbe essere considerato un "evangelista bey" Wink
Senza tener conto della sua infinita disponibilità nell aiutare gli altri e della sua immensa pazienza!
Grazie kronin!E anche qui penso di parlare a nome di tutti gli utenti
Grazie Kronin! Quella guida sta diventando sempre più completa è perfetta. Nemmeno nella parte internazionale del forum esiste qualcosa del genere! XD
@.@ Non fate così che poi mi sciolgo! @.@

Grazie mille comunque! ^__^

Per il mod c'è un grosso problema che è il mio Warning al 20% A VITA [non lo ha nessun altro... dovrei esserne fiero XD] dovuto alla mia incapacità di stare zitto quando non mi vengono date risposte diverse da un "NO PUNTO" e mi viene invece negata la facoltà di esprimermi.
Ahahah forse ho capito anche con chi hai avuto la discussione perché nella WBO mondiale di moderatori con manie di grandezza ce ne sono un Po..ma conterà qualcosa il volere del popolo no?? Tipo se ci fosse una votazione o qualcosa del genere
Beh proviamo a seguire le vie burocratiche, portando avanti la causa col founder documentando tutto quello che fa Kronin per il beyblade e perchè riteniamo che il warning a vita sia sbagliato nei suoi confronti.
Kronin non continui più?
Sono indaffaratissimo! Pinching_eyes_2
Continuo, continuo non ti preoccupare! ^__^