(Apr. 25, 2010 1:10 PM)Gianmarco.93 Wrote: Se la vogliamo dire tutta il fine ultimo dei cartoni è far vendere gadget e far guadagnare il canale che li trasmette tramite gli spazi pubblicitari..è logico che nel cartone non può vincere il cattivo che vuole distruggere il mondo,ma questo non significa che si divulghino certi valori
il massimo insegnamento che si può trarre da un cartone come bleach(faccio questo esempio in modo da farvi capire che critico anche gli anime che mi piacciono) è come affettare il salame
Dipende dai cartoni. Comunque quello non è il fine dei cartoni ma degli investitori. Chi i cartoni li realizza ha altri intenti, a volte prevale l'aspetto dell'investitore e il cartone non comunica niente, a volte prevale quello del regista, del mangaka o dello studio di animazione e il cartone rischia di essere un flop. A volte si crea un equilibrio magico per cui il cartone ha un messaggio oggettivamente di sostanza e riesce a fare scolti, vendere modellini, giocattoli ecc.
Non è detto che il fumettista da cui viene tratto il manga abbia proprio gli stessi intenti. Per esempio a volte registi dalla forte personalità riescono a imporre la propria visione agli investitori e al mangaka. Rin Taro è uno dei registi più rispettati in questo. Basta guardare la differenza tra la prima serie di Harlock, talmente carica di messaggi da essere censurata in Italia X motivi politici nel lontano 1979, e il resto delle serie in cui Leiji Matsumoto lo riporta ai suoi modelli originali.
Altro regista che impone la sua visione è Osamu Dezaki. Tra il cartone di Versailles no Bara e il manga c'è un abisso quanto a profondità . (fu anche minacciato dalle fan, per questo)
Restando ai classici, anche Gundam e più o meno tutti i cartoni della Sunrise hanno un forte messaggio. Nel caso di Gundam fu tenuto nascosta la sua vera natura agli investitori che si lamentarono per i primi ascolti, ma ebbero ragione Tomino, Yas e il gruppo di animatori che rivoluzionarono il genere facendo tra l'altro la fortuna della Bandai.
Anche in serie recenti si affrontano temi importanti. Quest'estate mi sono visto una serie straordinaria, Tokyo Magnitude 8.0, guardala e poi dimmi se sei ancora dello stesso parere. Per la cronaca è assolutamente anticommerciale, non esistono gadget ma ha avuto un enorme successo di ascolti assolvendo alle richieste degli investitori.