Thread del forum internazionale: Physics
Topic per chi fosse interessato a comprendere il nesso tra BeyBlade e Fisica.
Per la parte puramente teorica consiglio questi link appartenti a WikiPedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio
http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(meccanica)
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_angolare
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_inerzia
http://web.tiscali.it/vanni_38/mecc5.htm
Per qualche cenno di fisica applicata e semplificata potete leggere ciò che segue:
-Il BeyBlade funziona in maniera simile a un giroscopio/volano
- Il peso all'esterno di un cerchio in rotazione fa si che questo assomigli maggiormente a un volano,più un BeyBlade assomiglierà a un volano, maggiore sarà la sua durata.
ES:Libra MF assomiglia maggiormente a un Volano rispetto a Pegasis, questo gli permette una maggiore durata a parità di Track e Bottom.
-Materiali diversi hanno coefficienti di attrito diversi. Una punta in gomma fa molto più attrito sullo stadio, questo permette al nostro Bey di risentire in misura notevolmente minore dei colpi dell'avversario, e di spostare l'avversario più facilmente se noi siamo un Bey di attacco, ma riduce notevolmente la nostra durata.
Una punta fine in metallo permette di avere un minore attrito e molto spesso una maggiore durata, ma fa si che il nostro Bey sarà più facilmente spostabile dai colpi avversari.
Sempre parlando di attriti si potrebbe prendere in esempio Wolborg2.
Ha un Bearing core, ovvero un senso di rotazione direttamente collegato alla punta. La punta grazie a due cuscinetti a sfera immessi del senso di rotazione e a un perno metallico, è libera di girare su se stessa.
La punta è in gomma.
Cosa otteniamo così?
Un grande attrito sulla punta che fa si che gli avversari non ci spostino, ma molta durata siccome la punta è libera di girare su se stessa o di stare ferma mentre il resto del Bey gira.
http://wiki.worldbeyblade.org/images/thu...orgMS2.jpg (Immagine che rappresenta un Bearing Core, il Bearing Core in immagine non è di Wolborg2 ma di WolborgMS)
I Bearing Core permettono quasi sempre un notevole aumento della durata.
-Aumentare la massa di un corpo in rotazione(Se l'aumento di massa viene effettuato in maniera bilanciata) è quasi sempre vantaggioso.
Un Bey di attacco più pesante sferrerà attacchi più decisi, uno di difesa si difenderà meglio, sarà più difficile da spostare, uno di durata(Se la massa viene applicata solo nelle zone più "esterne" del Bey) durerà molto più a lungo.
-Concetto di Zombie, se due bey hanno sensi di rotazione inversi allora (Di solito, non è sempre così) il Bey con le rotazioni piu alte fornirà rotazioni all'altro.
Se un bey gira a destra e l'altro a sinistra significa che si possono spingere a vicenda.
Bisogna considerare anche alcuni "casi speciali":
A parità di rotazioni un Bey con diametro maggiore darà un maggior numero di rotazioni a un Bey con diametro minore.
Un giro di una ruota di bicicletta copre più distanza di un giro di una ruota di un macchinina giocattolo.
Un Bey con un diametro più grande copre una distanza maggiore con un singolo giro.
Un singolo giro di un Bey con un diametro piu grande (parlando in termini di distanza coperta) può essere anche due giri di un Bey più piccolo.
Un bey che vuole sfruttare le rotazioni avversarie deve essere il più piccolo possibile, generare il minor attrito possibile sul campo, girare in senso opposto a quello avversario, ed avere poche sporgenze(Si cerca di farlo somigliare a un disco tondo e liscio)
-Un bey dal diametro piccolo, contro un altro Bey di diametro maggiore che gira nel suo stesso senso è più vulnerabile, sopratutto se il Bey piccolo ha evidenti sporgenze.
Un disco di attacco volto all'attacco con molte sporgenze ma di diametro piccolo incassa molti colpi(Basti guardare WOLF MF, o il disco di attacco di Zinrai).
Tutto ciò voleva essere solo una introduzione.
Se desiderate una spiegazione semplice del funzionamento del giroscopio:
L'asse di SPIN è l'asse attorno a cui ruota il giroscopio.
Il rotore del giroscopio è a forma di toroide.
Quando il rotore è in rotazione il suo asse tende a rimanere parallello a se stesso ed ad opporsi a ogni tentativo di cambiare il suo orientamento.
Se un giroscopio è installato su una sospensione cardanica che permette alla ruota di orientarsi liberamente nello spazio, il suo asse si manterrà orientato nella stessa direzione anche se il supporto cambia orientamento
L'effetto giroscopico è presente in tutti i dispositivi in rapida rotazione.
Precessione:
Un giroscopio in rotazione con asse orizzontale rispetto al terreno, sostenuto per un solo estremo e lasciato libero per l'altro mostrerà questo fenomeno.
La ruota rimarrà sospesa per aria, l'asse libero descriverà dei cerchi sul piano orizzontale.
Il momento torcente(Ovvero il girare su se stesso del giroscopio) è prodotto dalla forza di gravità che agisce sul centro di massa del sistema e dalla forza di reazione che tiene sollevato il giroscopio.
Nutazione:
Il moto di nutazione è un oscillazione del disco del giroscopio lungo il piano verticale.
Possiamo evidentemente osservare il fenomeno della Precessione quando un BeyBlade sta peer fermarsi, in particolar modo nei BeyBlade alti ,ben bilanciati, di Stamina.
Se vi interessano le modifiche relative ai BeyBlade, per portare questo gioco ad un livello più simile alla "sperimentazione fisica" ecco un esempio di aumento di massa:
http://technicissues.blogspot.com/2009/1...blade.html
Sono presenti foto e video illustrativi.
Ricordo che con il regolamento standard WBO non è possibile apportare alcuna modifica.
Sto discutendo con alcuni membri italiano e con dello staff WBO la possibilità di aprire un mini forum non ufficiale, non WBO di BeyBlade Modificati per i giocatori che desiderano farlo.
Topic per chi fosse interessato a comprendere il nesso tra BeyBlade e Fisica.
Per la parte puramente teorica consiglio questi link appartenti a WikiPedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio
http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(meccanica)
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_angolare
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_inerzia
http://web.tiscali.it/vanni_38/mecc5.htm
Per qualche cenno di fisica applicata e semplificata potete leggere ciò che segue:
-Il BeyBlade funziona in maniera simile a un giroscopio/volano
- Il peso all'esterno di un cerchio in rotazione fa si che questo assomigli maggiormente a un volano,più un BeyBlade assomiglierà a un volano, maggiore sarà la sua durata.
ES:Libra MF assomiglia maggiormente a un Volano rispetto a Pegasis, questo gli permette una maggiore durata a parità di Track e Bottom.
-Materiali diversi hanno coefficienti di attrito diversi. Una punta in gomma fa molto più attrito sullo stadio, questo permette al nostro Bey di risentire in misura notevolmente minore dei colpi dell'avversario, e di spostare l'avversario più facilmente se noi siamo un Bey di attacco, ma riduce notevolmente la nostra durata.
Una punta fine in metallo permette di avere un minore attrito e molto spesso una maggiore durata, ma fa si che il nostro Bey sarà più facilmente spostabile dai colpi avversari.
Sempre parlando di attriti si potrebbe prendere in esempio Wolborg2.
Ha un Bearing core, ovvero un senso di rotazione direttamente collegato alla punta. La punta grazie a due cuscinetti a sfera immessi del senso di rotazione e a un perno metallico, è libera di girare su se stessa.
La punta è in gomma.
Cosa otteniamo così?
Un grande attrito sulla punta che fa si che gli avversari non ci spostino, ma molta durata siccome la punta è libera di girare su se stessa o di stare ferma mentre il resto del Bey gira.
http://wiki.worldbeyblade.org/images/thu...orgMS2.jpg (Immagine che rappresenta un Bearing Core, il Bearing Core in immagine non è di Wolborg2 ma di WolborgMS)
I Bearing Core permettono quasi sempre un notevole aumento della durata.
-Aumentare la massa di un corpo in rotazione(Se l'aumento di massa viene effettuato in maniera bilanciata) è quasi sempre vantaggioso.
Un Bey di attacco più pesante sferrerà attacchi più decisi, uno di difesa si difenderà meglio, sarà più difficile da spostare, uno di durata(Se la massa viene applicata solo nelle zone più "esterne" del Bey) durerà molto più a lungo.
-Concetto di Zombie, se due bey hanno sensi di rotazione inversi allora (Di solito, non è sempre così) il Bey con le rotazioni piu alte fornirà rotazioni all'altro.
Se un bey gira a destra e l'altro a sinistra significa che si possono spingere a vicenda.
Bisogna considerare anche alcuni "casi speciali":
A parità di rotazioni un Bey con diametro maggiore darà un maggior numero di rotazioni a un Bey con diametro minore.
Un giro di una ruota di bicicletta copre più distanza di un giro di una ruota di un macchinina giocattolo.
Un Bey con un diametro più grande copre una distanza maggiore con un singolo giro.
Un singolo giro di un Bey con un diametro piu grande (parlando in termini di distanza coperta) può essere anche due giri di un Bey più piccolo.
Un bey che vuole sfruttare le rotazioni avversarie deve essere il più piccolo possibile, generare il minor attrito possibile sul campo, girare in senso opposto a quello avversario, ed avere poche sporgenze(Si cerca di farlo somigliare a un disco tondo e liscio)
-Un bey dal diametro piccolo, contro un altro Bey di diametro maggiore che gira nel suo stesso senso è più vulnerabile, sopratutto se il Bey piccolo ha evidenti sporgenze.
Un disco di attacco volto all'attacco con molte sporgenze ma di diametro piccolo incassa molti colpi(Basti guardare WOLF MF, o il disco di attacco di Zinrai).
Tutto ciò voleva essere solo una introduzione.
Se desiderate una spiegazione semplice del funzionamento del giroscopio:
L'asse di SPIN è l'asse attorno a cui ruota il giroscopio.
Il rotore del giroscopio è a forma di toroide.
Quando il rotore è in rotazione il suo asse tende a rimanere parallello a se stesso ed ad opporsi a ogni tentativo di cambiare il suo orientamento.
Se un giroscopio è installato su una sospensione cardanica che permette alla ruota di orientarsi liberamente nello spazio, il suo asse si manterrà orientato nella stessa direzione anche se il supporto cambia orientamento
L'effetto giroscopico è presente in tutti i dispositivi in rapida rotazione.
Precessione:
Un giroscopio in rotazione con asse orizzontale rispetto al terreno, sostenuto per un solo estremo e lasciato libero per l'altro mostrerà questo fenomeno.
La ruota rimarrà sospesa per aria, l'asse libero descriverà dei cerchi sul piano orizzontale.
Il momento torcente(Ovvero il girare su se stesso del giroscopio) è prodotto dalla forza di gravità che agisce sul centro di massa del sistema e dalla forza di reazione che tiene sollevato il giroscopio.
Nutazione:
Il moto di nutazione è un oscillazione del disco del giroscopio lungo il piano verticale.
Possiamo evidentemente osservare il fenomeno della Precessione quando un BeyBlade sta peer fermarsi, in particolar modo nei BeyBlade alti ,ben bilanciati, di Stamina.
Se vi interessano le modifiche relative ai BeyBlade, per portare questo gioco ad un livello più simile alla "sperimentazione fisica" ecco un esempio di aumento di massa:
http://technicissues.blogspot.com/2009/1...blade.html
Sono presenti foto e video illustrativi.
Ricordo che con il regolamento standard WBO non è possibile apportare alcuna modifica.
Sto discutendo con alcuni membri italiano e con dello staff WBO la possibilità di aprire un mini forum non ufficiale, non WBO di BeyBlade Modificati per i giocatori che desiderano farlo.