World Beyblade Organization by Fighting Spirits Inc.
Fisica & BeyBlade - Printable Version

+- World Beyblade Organization by Fighting Spirits Inc. (https://worldbeyblade.org)
+-- Forum: Other Languages (https://worldbeyblade.org/Forum-Other-Languages)
+--- Forum: Forum di Beyblade (Italiano) (https://worldbeyblade.org/Forum-Forum-di-Beyblade-Italiano)
+--- Thread: Fisica & BeyBlade (/Thread-Fisica-BeyBlade)



Fisica & BeyBlade - asafarakaratara - Dec. 07, 2009

Thread del forum internazionale: Physics

Topic per chi fosse interessato a comprendere il nesso tra BeyBlade e Fisica.

Per la parte puramente teorica consiglio questi link appartenti a WikiPedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio
http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(meccanica)
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_angolare
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_inerzia
http://web.tiscali.it/vanni_38/mecc5.htm





Per qualche cenno di fisica applicata e semplificata potete leggere ciò che segue:
-Il BeyBlade funziona in maniera simile a un giroscopio/volano

- Il peso all'esterno di un cerchio in rotazione fa si che questo assomigli maggiormente a un volano,più un BeyBlade assomiglierà a un volano, maggiore sarà la sua durata.
ES:Libra MF assomiglia maggiormente a un Volano rispetto a Pegasis, questo gli permette una maggiore durata a parità di Track e Bottom.

-Materiali diversi hanno coefficienti di attrito diversi. Una punta in gomma fa molto più attrito sullo stadio, questo permette al nostro Bey di risentire in misura notevolmente minore dei colpi dell'avversario, e di spostare l'avversario più facilmente se noi siamo un Bey di attacco, ma riduce notevolmente la nostra durata.
Una punta fine in metallo permette di avere un minore attrito e molto spesso una maggiore durata, ma fa si che il nostro Bey sarà più facilmente spostabile dai colpi avversari.
Sempre parlando di attriti si potrebbe prendere in esempio Wolborg2.
Ha un Bearing core, ovvero un senso di rotazione direttamente collegato alla punta. La punta grazie a due cuscinetti a sfera immessi del senso di rotazione e a un perno metallico, è libera di girare su se stessa.
La punta è in gomma.
Cosa otteniamo così?
Un grande attrito sulla punta che fa si che gli avversari non ci spostino, ma molta durata siccome la punta è libera di girare su se stessa o di stare ferma mentre il resto del Bey gira.
http://wiki.worldbeyblade.org/images/thumb/2/28/WolborgMS2.jpg/90px-WolborgMS2.jpg (Immagine che rappresenta un Bearing Core, il Bearing Core in immagine non è di Wolborg2 ma di WolborgMS)
I Bearing Core permettono quasi sempre un notevole aumento della durata.

-Aumentare la massa di un corpo in rotazione(Se l'aumento di massa viene effettuato in maniera bilanciata) è quasi sempre vantaggioso.
Un Bey di attacco più pesante sferrerà attacchi più decisi, uno di difesa si difenderà meglio, sarà più difficile da spostare, uno di durata(Se la massa viene applicata solo nelle zone più "esterne" del Bey) durerà molto più a lungo.

-Concetto di Zombie, se due bey hanno sensi di rotazione inversi allora (Di solito, non è sempre così) il Bey con le rotazioni piu alte fornirà rotazioni all'altro.
Se un bey gira a destra e l'altro a sinistra significa che si possono spingere a vicenda.
Bisogna considerare anche alcuni "casi speciali":
A parità di rotazioni un Bey con diametro maggiore darà un maggior numero di rotazioni a un Bey con diametro minore.
Un giro di una ruota di bicicletta copre più distanza di un giro di una ruota di un macchinina giocattolo.
Un Bey con un diametro più grande copre una distanza maggiore con un singolo giro.
Un singolo giro di un Bey con un diametro piu grande (parlando in termini di distanza coperta) può essere anche due giri di un Bey più piccolo.
Un bey che vuole sfruttare le rotazioni avversarie deve essere il più piccolo possibile, generare il minor attrito possibile sul campo, girare in senso opposto a quello avversario, ed avere poche sporgenze(Si cerca di farlo somigliare a un disco tondo e liscio)

-Un bey dal diametro piccolo, contro un altro Bey di diametro maggiore che gira nel suo stesso senso è più vulnerabile, sopratutto se il Bey piccolo ha evidenti sporgenze.
Un disco di attacco volto all'attacco con molte sporgenze ma di diametro piccolo incassa molti colpi(Basti guardare WOLF MF, o il disco di attacco di Zinrai).

Tutto ciò voleva essere solo una introduzione.








Se desiderate una spiegazione semplice del funzionamento del giroscopio:
L'asse di SPIN è l'asse attorno a cui ruota il giroscopio.
Il rotore del giroscopio è a forma di toroide.
Quando il rotore è in rotazione il suo asse tende a rimanere parallello a se stesso ed ad opporsi a ogni tentativo di cambiare il suo orientamento.
Se un giroscopio è installato su una sospensione cardanica che permette alla ruota di orientarsi liberamente nello spazio, il suo asse si manterrà orientato nella stessa direzione anche se il supporto cambia orientamento

L'effetto giroscopico è presente in tutti i dispositivi in rapida rotazione.

Precessione:
Un giroscopio in rotazione con asse orizzontale rispetto al terreno, sostenuto per un solo estremo e lasciato libero per l'altro mostrerà questo fenomeno.
La ruota rimarrà sospesa per aria, l'asse libero descriverà dei cerchi sul piano orizzontale.
Il momento torcente(Ovvero il girare su se stesso del giroscopio) è prodotto dalla forza di gravità che agisce sul centro di massa del sistema e dalla forza di reazione che tiene sollevato il giroscopio.

Nutazione:
Il moto di nutazione è un oscillazione del disco del giroscopio lungo il piano verticale.

Possiamo evidentemente osservare il fenomeno della Precessione quando un BeyBlade sta peer fermarsi, in particolar modo nei BeyBlade alti ,ben bilanciati, di Stamina.







Se vi interessano le modifiche relative ai BeyBlade, per portare questo gioco ad un livello più simile alla "sperimentazione fisica" ecco un esempio di aumento di massa:
http://technicissues.blogspot.com/2009/12/modificare-con-del-piombo-un-beyblade.html
Sono presenti foto e video illustrativi.

Ricordo che con il regolamento standard WBO non è possibile apportare alcuna modifica.
Sto discutendo con alcuni membri italiano e con dello staff WBO la possibilità di aprire un mini forum non ufficiale, non WBO di BeyBlade Modificati per i giocatori che desiderano farlo.


RE: BeyBlade e Fisica - Incompatibile - Dec. 07, 2009

Ho cliccato sui link, mi si sono aperte le pagine di wiki, ho scorso velocemente fino in fondo ed ho visto un sacco di formule; Sono le 21 e 35 e sto per dormire, non avrei dovuto leggere quelle pagine ora. Ma le ho lette lo stessoooooooooooo @.@ ( E non mi ricordo quasi niente XD ) T.T

Comunque interessante come post, cosi interessante che soffro perche pur avendolo gia letto non riesco troppo a comprendere, praticamente sto gia sognando ( sognerò ary anche stanotte, la sogno spesso, devo conoscerla quella donna XD ),poi credo che non sarà di facilissima comprensione nemmeno quando non avrò sonno, quindi temo che ripasserò domaniiiii in un momento di purissima lucidità. ( T.T ! )

Bhe, non manca molto a domani ! =D

Accidenti al sonno Pinching_eyes_2

Tornerò U.U Sono Xena.

Ps Il disegnino animato che c'è nella pagina wiki del Giroscopio è fantaincantevole *____*


RE: BeyBlade e Fisica - asafarakaratara - Dec. 07, 2009

(Dec. 07, 2009  9:45 PM)Incompatibile Wrote: Ho cliccato sui link, mi si sono aperte le pagine di wiki, ho scorso velocemente fino in fondo ed ho visto un sacco di formule; Sono le 21 e 35 e sto per dormire, non avrei dovuto leggere quelle pagine ora. Ma le ho lette lo stessoooooooooooo @.@ ( E non mi ricordo quasi niente XD ) T.T

Comunque interessante come post, cosi interessante che soffro perche pur avendolo gia letto non riesco troppo a comprendere, praticamente sto gia sognando ( sognerò ary anche stanotte, la sogno spesso, devo conoscerla quella donna XD ),poi credo che non sarà di facilissima comprensione nemmeno quando non avrò sonno, quindi temo che ripasserò domaniiiii in un momento di purissima lucidità. ( T.T ! )

Bhe, non manca molto a domani ! =D

Accidenti al sonno Pinching_eyes_2

Tornerò U.U Sono Xena.

Ps Il disegnino animato che c'è nella pagina wiki del Giroscopio è fantaincantevole *____*
.-.


RE: BeyBlade e Fisica - Dragonfly - Dec. 08, 2009

ora come ora son le 3 e 20, leggo domani! XD


RE: BeyBlade e Fisica - asafarakaratara - Dec. 18, 2009

Aggiornato!


RE: BeyBlade e Fisica - DrigerGT - Dec. 18, 2009

Grande! Ora è molto più completa!


RE: BeyBlade e Fisica - asafarakaratara - Dec. 18, 2009

(Dec. 18, 2009  2:26 PM)DrigerGT Wrote: Grande! Ora è molto più completa!
Grazie a te che mi hai dato lo spunto per completarla sul topic su cui abbiamo discusso ieri!


RE: BeyBlade e Fisica - Astav - Dec. 18, 2009

Dunque...io ho un Draciel (il modello è quello che ha la base " caricabile " con una specie di chiavetta, scusate l ignoranza ma con i nomi non vado d accordo :-) ) e se appesantissi l'interno della base con dei piombini renderei più difficile ai miei avversari spostarmi? ridurrei la durata?


RE: BeyBlade e Fisica - asafarakaratara - Dec. 19, 2009

(Dec. 18, 2009  10:17 PM)Astav Wrote: Dunque...io ho un Draciel (il modello è quello che ha la base " caricabile " con una specie di chiavetta, scusate l ignoranza ma con i nomi non vado d accordo :-) ) e se appesantissi l'interno della base con dei piombini renderei più difficile ai miei avversari spostarmi? ridurrei la durata?
Possiedi Draciel Gravity.
Ricordati che più il peso è vicino al centro del Bey minore sarà la sua durata.
Se devi mettere del piombo ti consiglio di metterlo il più all'esterno possibile (ad esempio vicino ai perni che fissano l'EG, senza incollare anche i perni) e di metterlo in maniera bilanciata(lo stesso numero di sfere di piombo per lato).
In questo caso teoricamente dovresti aumentare notevolmente la difesa dell tuo Bey, quindi la capacità di resistere agli urti e di non essere spostato dagli impatti.
Non so se così facendo incrementerai la durata, io ti consiglio di provare per scoprilo, se incolli il piombo con l'attack puoi sempre toglierlo con l'anti-attack se non esageri con le dosi di attack.

Anche se personalmente non sceglierei Draciel G per la durata ma magari base di Wolborg 2 con doppio cuscinetto rodato, con Zinrai come zavorra bassa e 2 10 W come zavorre principali e un AR praticamente invisibile(Poi dipende sempre se tu hai o no questi pezzi XD)


RE: BeyBlade e Fisica - Lucky - Dec. 19, 2009

(Dec. 18, 2009  2:23 PM)asafarakaratara Wrote: Aggiornato!
Bellissimo post!


RE: BeyBlade e Fisica - Kronin87 - Dec. 20, 2009

Bravo Asa. Non ho più tempo da dedicare a post come questo ç.ç.
A scriverli intendo, e ancora non lavoro!
Meno male che ci sono i programmatori con orari elastici come te XD


RE: BeyBlade e Fisica - asafarakaratara - Dec. 20, 2009

(Dec. 20, 2009  2:30 PM)Kronin87 Wrote: Bravo Asa. Non ho più tempo da dedicare a post come questo ç.ç.
A scriverli intendo, e ancora non lavoro!
Meno male che ci sono i programmatori con orari elastici come te XD
E' un peccato che a noi programmatori diano solo gli orari elastici, io volevo anche i tappeti elastici T.T

Ma come mai sei così impegnato?O.o


RE: BeyBlade e Fisica - asafarakaratara - Jan. 07, 2010

Volevo segnalare questo thread presente nella WBO Americana/Inglese:
http://worldbeyblade.org/Thread-Physics

Io e Kai-V stiamo collaborando per ampliarlo e renderlo una sorta di FAQ sulla fisica riguardante i BeyBlade.

Purtroppo non ho abbastanza tempo per tradurre i punti salienti in Italiano e postarli in questo topic, ci sarebbe qualcuno disposto a farlo?


RE: BeyBlade e Fisica - DrigerGT - Jan. 07, 2010

(Jan. 07, 2010  9:53 PM)asafarakaratara Wrote: Volevo segnalare questo thread presente nella WBO Americana/Inglese:
http://worldbeyblade.org/Thread-Physics

Io e Kai-V stiamo collaborando per ampliarlo e renderlo una sorta di FAQ sulla fisica riguardante i BeyBlade.

Purtroppo non ho abbastanza tempo per tradurre i punti salienti in Italiano e postarli in questo topic, ci sarebbe qualcuno disposto a farlo?

Grande! Cosa intendi con punti salienti? Le domande?

Io sarei disposto alla traduzione. Smile


RE: BeyBlade e Fisica - asafarakaratara - Jan. 07, 2010

(Jan. 07, 2010  9:55 PM)DrigerGT Wrote: Grande! Cosa intendi con punti salienti? Le domande?

Io sarei disposto alla traduzione. Smile
Sarebbe una grande cosa se tu traducessi qualcosa da quel topic e lo postassi qui.
Non ho definito un elenco dei punti salienti ma penso che sia utile tradurre tutti i punti scritti dall' user Nic scritti in maniera simile a questa:

Defining a particle
Firstly, I will discuss particles before moving on to more complex things like Beyblades. A particle is something that just occupies a point in space. More complex things are made up of many particles; the laws that describe particles can then be used to describe the complex things.

E ogni "mini articolo" che scriverai Kai-V, ad esempio tra poco posterà un articolo in cui spiega come mai i Bey di stamina sono più utili alti che bassi.

Poi vedi tu cosa, vuoi/riesci a fare.

Ogni contributo è ben accetto ^^


RE: BeyBlade e Fisica - Kronin87 - Jan. 07, 2010

Ecco a cosa dovevo quella chiamata l'altra sera riguardo le correlazioni tra l'altezza di un bey e la sua durata! XD


RE: BeyBlade e Fisica - DrigerGT - Jan. 07, 2010

(Jan. 07, 2010  10:03 PM)asafarakaratara Wrote: Sarebbe una grande cosa se tu traducessi qualcosa da quel topic e lo postassi qui.
Non ho definito un elenco dei punti salienti ma penso che sia utile tradurre tutti i punti scritti dall' user Nic scritti in maniera simile a questa:

Defining a particle
Firstly, I will discuss particles before moving on to more complex things like Beyblades. A particle is something that just occupies a point in space. More complex things are made up of many particles; the laws that describe particles can then be used to describe the complex things.

E ogni "mini articolo" che scriverai Kai-V, ad esempio tra poco posterà un articolo in cui spiega come mai i Bey di stamina sono più utili alti che bassi.

Poi vedi tu cosa, vuoi/riesci a fare.

Ogni contributo è ben accetto ^^

Ok! Ho guardato un pò il topic, ho visto che c'è un bel pò di roba XD

Magari possiamo dividerci il lavoro di traduzione.

Cmq è molto interessante, anch'io mi sono chiesto pochi giorni fa che correlazione ci può essere fra bey Stamina e track alte...ora l'ho scoperto! Grin


RE: BeyBlade e Fisica - Incompatibile - Jan. 08, 2010

(Jan. 07, 2010  10:22 PM)DrigerGT Wrote: Ok! Ho guardato un pò il topic, ho visto che c'è un bel pò di roba XD

Magari possiamo dividerci il lavoro di traduzione.

Cmq è molto interessante, anch'io mi sono chiesto pochi giorni fa che correlazione ci può essere fra bey Stamina e track alte...ora l'ho scoperto! Grin

Posso dare una mano anche io Tongue_out


RE: BeyBlade e Fisica - Incompatibile - Jan. 08, 2010

Ho tradotto la prima parte postata da Nic:

Definizione di una particella

In primo luogo, discuterò di particelle, prima di discutere di cose piu complesse come i Beyblades.
Una particella è qualcosa che occupa solo un punto nello spazio.Le cose più complesse sono costituite da più particelle;le leggi che descrivono le particelle possono poi essere utilizzate per descrivere le cose complesse.

Intervalli matematici: Vettori e quantità scalari

Quantità si riferisce alla quantità di qualcosa che esiste.La quantità scalare è ciò che noi chiamiamo "unidimensionale", ad esempio,peso di un anello di attacco o l'altezza di un Beyblade.
I Vettori, d'altra parte, hanno entrambi "quanto" e "in quale direzione ". Ad esempio, se diciamo che qualcosa è "5 metri a destra", che è una grandezza vettoriale: il "quanto" è di 5, e la "direzione" è a destra.

Definire il moto di una particella

Abbiamo una quantità fisica nota come spostamento.
Lo spostamento è un vettore, come ad esempio "5 metri avanti".La maggiorparte delle quantità vettoriali hanno un equivalente scalare quantitativo; l'equivalente scalare dello spostamento è la distanza. Ad esempio, nel caso fatto qui sopra, diciamo che la distanza da percorrere è di 5 metri. Questo può sembrare banale, ma non in alcuni casi. Per esempio, supponiamo che l'oggetto non può muoversi in una linea retta, ma deve seguire un percorso tortuoso prima di raggiungere il punto di "5 metri a destra". Quindi, lo spostamento è di 5 metri a destra, ma la distanza è molto più grande perché ha preso un lungo cammino per arrivarci.

Successivamente, abbiamo il vettore "velocità", e la corrispondente scalare, "rapidità". Questo si riferisce a quanto i valori riportati qui sopra cambiano con il tempo. Ad esempio, una velocità di "5 metri al secondo, a destra "significa che l'oggetto si muove di 5 metri a destra ogni secondo. Ancora una volta, mentre la velocità è direzionale,la rapidità non è presente. Così, se un oggetto si muove in un cerchio, dopo avere effettuato un ciclo,la sua velocità sarebbe zero poiché si torna al punto in cui è partito!Tuttavia, la sua rapidità è diverso da zero,ovviamente.


Infine, abbiamo "l'accelerazione",che indica un cambiamente di velocità nel tempo. Quando qualcosa accelera, diventa più veloce. Tratterò questo in dettaglio più avanti.


Le leggi del moto

Tutti gli oggetti in questo mondo tendono ad obbedire alle leggi di Newton, quando
stanno viaggiando ad una velocità di tutti i giorni, vale a dire che:
1) un corpo fisico resterà a riposo, o in costante
velocità, a meno che una forza esterna netta viene esercitata su di esso.
2) Una forza che agisce su un oggetto causerà un cambiamento nello slancio che è proporzionale alla resistenza della forza, e nella direzione della forza.
3) Ogni azione ha una reazione uguale e contraria.


I primi due punti sono auto-esplicativi. Legge 1 significa:le cose non succedono a meno che qualcosa fa accadere.Legge 2 è estremamente di buon senso; se si preme una cosa, essa non si avvicina a noi.

La terza legge, tuttavia, dovrebbe essere chiarita. Significa che tutto viene a coppie.

Un esempio importante è la repulsione tra gli atomi in due superfici a contatto con l'altro. Il risultato e 'ciò che è noto come la forza "normale",non perché avviene normalmente (anche se questo è vero). In questo caso, "normale" utilizza la definizione matematica "perpendicolare a qualcosa ".

Immaginate di premere su di un muro. Anche se state spingendo, la vostra mano non può passare attraverso il muro. Questo perché il muro esercita una forza perpendicolare al muro, sulla tuo mano. Non avrebbe senso se fosse non-perpendicolare: Quando spingiamo dritti contro un muro, la nostra mano non può muoversi lateralmente. Allo stesso tempo, come la mano non può passare attraverso il muro,anche il muro non può passare attraverso la nostra mano! Ciò è perché anche la mano esercita una forza normale sul muro, spingendo il muro lontano da esso,ed allo stesso tempo il muro sta spingendo la tua mano lontano da esso.

Un altro esempio potrebbe essere la forza di gravità. Anche se molti di noi sono consapevoli del fatto che siamo tirati verso la Terra, è molto importante notare che anche la Terra si sta tirato verso di noi .. Ciò vale anche per le forze eletricche. Tuttavia, questi concetti non sono molto legati ai Beyblades per come li utilizziamo noi, quindi non ci riguardano.

Applicazioni delle leggi del moto

Ora convertiremo i concetti qui sopra elecanti in leggi matematiche in modo tale che possano essere applicati ai calcoli.

In primo luogo, le prime due leggi possono essere riassunte in una semplice equazione:

Forza = Massa x Accelerazione

Maggiore è la forza che si applica ad un oggetto, maggiore sarà la sua accelerazione (o decellerazione).

Quindi immaginiamo che tu stia lanciando il tuo Beyblade. Si applica una forza tirando la cordicella inserita nel caricatore. Come risultato, il tuo Beyblade accelera fino al punto in cui si stacca dal lanciatore.

Come facciamo a conoscere questa velocità? Si consideri che l'accelerazione è una misura di quanto la rapidità o la velocità varia nel tempo. Così, in primo luogo, possiamo trovare l'accelerazione, conosciendo la forza e la massa , e poi
moltiplicando l'accelerazione per il tempo per scoprire di quanto la rapidità è variata.

Più forza darete, piu velocità avrete !!
Pertanto, più di tira veloce la cordicella, più veloce sarà il tuo BeyBlade!!

Siamo in grado di applicare questo concetto per capire perché un corda di lancio piu lunga dia risultati migliori.( cio si verifica solo se quando tiri mantieni un'accellerazione costante. )Supponiamo che stai tirando alla stessa forza con cui tireresti con una corda piccola, e con la stessa accellerazione con cui tireresti con una corda più piccola, con una cordicella di lancio più lunga accellererai il BeyBlade per un periodo di tempo maggiore.
Tuttavia, è davvero importante prendere atto che con una buona tecnica, si possono raggiungere velocità molto elevate anche con un breve Ripcord: dipende da come si tira.


RE: BeyBlade e Fisica - Kronin87 - Jan. 08, 2010

Buon lavoro [sia la redazione che la traduzione] ma così com'è non serve a molto. Lunico concetto vero e proprio a cui arriva tutta questa parte è banale, e non necessita di tutto questo sproloquio che, per la lunghezza, spaventa e annoia i più.

Staremo a vedere il seguito, che sinceramente non ho voglia di leggere in inglese. Anche perchè credo parli di cose che già sappiamo più o meno tutti, oltre al fatto che si addentra di certo in un territorio troppo vasto per meritare di essere considerato così nello specifico. Esistono troppi fattori da considerare in un singolo incontro di bey, ed ogni incontro è totalmente differente da un'altro...

Quindi riassumere i concetti fondamentali con spiegazioni fisiche: OK
Addentrarsi nel calcolo delle variabili che possono sorgere in un incontro di beyblade, partendo dai concetti "primordiali" [significato ed utilizzo dei quali sfugge a molti]: NO!!!


RE: BeyBlade e Fisica - DrigerGT - Jan. 08, 2010

Bel lavoro Incompatibile! Grin Soprattutto lungo!

Cmq anch'io penso sia un pò inutile tradurre tutte quelle cose, ma soltanto le cose essenziali. Poi io di fisica ne so ben poco quindi non mi esprimo, ma lascio decidere cosa tradurre e cosa no a chi "se ne intende".

Poi penso che sia meglio spiegare i concetti in maniera semplice e non con discorsi troppo lunghi.


RE: BeyBlade e Fisica - asafarakaratara - Jan. 08, 2010

Grande Incompatibile!^^
Hai dato un grande supporto!
Segnalo dei pezzi che secondo me sono da correggere, poi valuta tu se correggerli e se qualcuno ha idee diverse di correzione le proponga!

Lo spostamento è un vettore, come ad esempio "5 metri per il diritto "
Lo spostamento è un vettore, come ad esempio "5 metri avanti"

se si preme una cosa, non si sta avvicinando a noi.
Forse questo punto potresti renderlo più chiaro.

Si applica un forza tirando l' avvolgitore
Si applica una forza tirando la cordicella inserita nel caricatore.

questa è la rapidità finale della filatura del beyblade, alla fine dell 'accelerazione.
Forse questo punto potresti renderlo più chiaro.

Pertanto, più si tira il cavo di spiegamento, più veloce sarà il tuo Beyblade!
Pertanto, più di tira veloce la cordicella, più veloce sarà il tuo BeyBlade!

Siamo in grado di applicare questo concetto per capire perché un ripcords piu lungo dia risultati migliori.
Siamo in grado di applicare questo concetto per capire perché un corda di lancio piu lunga dia risultati migliori. (ATTENZIONE!:Anche se ciò non è sempre detto, dipende se quando tiri mantieni un accellerazione costante, se non mantieni accellerazione costante, ciò non si verifica!)

Diciamo che stai tirando con la stessa forza in tutto,in modo tale da avere una accelerazione costante. Con un Ripcord ( cavo di spiegamento ) più lungo,lo tirerai , e quindi lo accellererai, per un periodo di tempo maggiore.

Supponiamo che stai tirando alla stessa forza con cui tireresti con una corda piccola, e con la stessa accellerazione con cui tireresti con una corda più piccola, con una cordicella di lancio più lunga accellererai il BeyBlade per un periodo di tempo maggiore.
(Jan. 08, 2010  5:18 PM)DrigerGT Wrote: Bel lavoro Incompatibile! Grin Soprattutto lungo!

Cmq anch'io penso sia un pò inutile tradurre tutte quelle cose, ma soltanto le cose essenziali. Poi io di fisica ne so ben poco quindi non mi esprimo, ma lascio decidere cosa tradurre e cosa no a chi "se ne intende".

Poi penso che sia meglio spiegare i concetti in maniera semplice e non con discorsi troppo lunghi.
Parte di ciò che ha tradotto Incompatibile secondo me e secondo Kai-V è secondario rispetto ad altri concetti presenti nello stesso topic, ma in ogni caso direi che sono nozioni di fisica in più che comunque si possono applicare al BeyBlade, quindi, insomma, visto che qualcuno li ha già tradotti in Italiano prendiamo comunque per buono ciò che ha fatto Tongue_out


RE: BeyBlade e Fisica - Incompatibile - Jan. 08, 2010

Mentre traducevo ho pensato io stessa al fatto che stessi facendo un azione inutile XD E pensare che ci ho anche perso due ore XD Ma è stato proposto di tradurre ed ho tradotto,ho lasciato tutto com'era perchè per me tradurre vuol dire trasportare un testo da una lingua all'altra senza tagliare pezzi XD Per far si che io trasportassi solo l'essenziale mi bisognava dire: traduci tagliando i pezzi inutili. U_U

Ma questi sono miei problemi mentali di pignolizzazione sulle parole. Tongue_out Prossima volta faccio solo l'essenziale.

Comunque sono d'accordo con le correzzioni di asa ed ora aggiusto.


RE: BeyBlade e Fisica - lukino69 - Jan. 10, 2010

fantastico post!!! sopratutto spiegato molto bene!!! grandee =)