prima di parlare dell'attuale matagame vorrei ricordarvi come il gioco si è evuluto nel tempo sudividendolo x "ERE"(io coi metal fusion gioco da un annetto,circa da quando in giappone uscì ray unicorno,quindi la mia analisi partirà da quel periodo).
ERA di leoH145RF: si gioca quasi esclusivamente attacco 145,poichè non esistono ancora bottom di difesa in gomma(CS,RS,RSF)l'RF regna sovrava indiscussa se il blader sa come lanciare. Il fatto k il libra sia bannato(cosa fuori di testa) incita ancora di più i blader a giocare bey d'attacco con potenti wheel smasher(leo,rock,ray)utilizzando track dall'elevato peso e/o con capacità offensive(H145,GB145) o con wheel upper(lighting,quetz)con track intermedie e/o regolabili(CH120,D125,T125)...il meta si evolverà fino a far comprendere k anche una valida wheel da smash possa anche essere giocata con ottimi risultati utilizzando una track media(ray bullD125RF,rock bull d125RF).
prima ERA del bey basso: quasi conteporanea all'era precedente,la combo offensiva più utilizzata è lighting drago 90RF,una combo con pochi rivali all'epoca.
seconda ERA del bey basso: i blader iniziano a rendersi conto k giocare con track basse favorisce il win ratio contro i bey con track più alte e aumenta le possibilità di contrastare le altre combo basse...in questo periodo si montano track basse anche sui bey da difesa(earth bull 90 CS/RS) che ritornano ad essere ben visti grazie all'uscita di nuove bottom: la CS(fin'ora poco utilizzata)e l'RS una top bottom da difesa k in un primo momento ribilancia il metagame...in questa era viene scoperta una combo k regnarà indiscussa x molto tempo:perseus 90RF. Il perseus viene scoperto conteporaneamente da 2 team italiani:il team di milano,che giocano questa combo in stile spinstealing,e il beyblade romagna team k utilizza il perseus nella sua piena aggressività (pollice in su x l'ignoranzaXD).Il perseus pur essendo un bey k monta l'RF riesce cmq a battre i difesa RS sia x la capacità di rubare rotazioni della gravity,sia xk i difesa RS soffrono contro i left spin.
ERA della 230: un'autentica rivoluzione x il metagame italiano e probabilmente anche x quello internazionale. Con l'uscita della 230 si eliminano dal meta torneistico tutte le track con altezza inferore a 145/125. Ciò rende contenti certi blader,desiderosi di una rivoluzione ne metagame,ma crea anche molto scontento poichè i match diventano più randomici,questo è dovuto al fatto k x le track basse è impossibile vincere contro una combo in 230.
ERA del peso: con l'uscita di hell kerbex BD145DS il meta inizia a prendere una piega drastica. Il peso della hell(circa 39 g) supera di almeno 3 g il peso della wheel più pesante tra le precedenti,ciò porta in vantaggio tutti coloro k giocano hell. Dalla hell in avanti,salvo alcune eccezioni(screw capricorn,pavone),tutte le wheel iniziano ad avere pesi molto elevatie ciò porta all'inutilità di quasi tutte le whell precedenti. Ora siamo nel pieno di questa era e le wheel top tier sono basalt(difesa/durata x perdita di rotazioni),fang(smash) e destoy(upper). Recentemente è uscito un nuovo bey: shyte kronos k dovrebbe ristabilizzare il ruolo dei bey di stamina.
Io dico k l'attuale meta deve ancora finire di svilupparsi,ci sono ancora troppi bey k devono uscire x ribilanciare la scelta delle wheel top tier.
Vorrei ricordare a tutti k qnd uscì basalt si giocavano una o 2 combo:basalt BD145 CS e basalt 230 CS,ma non appena è uscita la fang la combo basalt BD145cs non si è più utilizzata poichè è sorpassata sia da combo fang RF sia da basalt 230. All'uscita di destroy si è limitato il predomino di basalt 230 CS,qnd la TH170 sarà più facilmente reperibile forse non si giocherà più la 230...
è normale k con le nuove uscite quelle più vecchie perdano la loro lucentezza quindi bisogna solo dare tempo al tempo...
In conclusione questo meta è ancora troppo mutevole ad ogni nuova uscita x potergli dare un voto adesso