Come costruire un Bey di Stamina
Capitolo 1. La fisica della trottola
Ogni trottola è governata da un moto,chiamato moto giroscopico.
Per osservare l'effetto del suddetto moto la trottola deve essere in rotazione, da cui la presenza dell'ingrediente fondamentale dell'effetto giroscopico, quello di una massa in rotazione intorno a un suo asse. Il secondo ingrediente è l'effetto perturbatore, ossia la coppia che tende a far inclinare l'asse di rotazione: è il peso della trottola, applicato nel suo baricentro; se la trottola non ruotasse, si adagerebbe non appena fosse lasciata. Invece, per l'effetto giroscopico innescato dalla rotazione, la trottola anziché cadere inclina il suo asse secondo un piano a 90° rispetto a quello di caduta.
In questa nuova posizione, sempre agente il peso, c'è un nuovo piccolo spostamento di 90° e così di seguito, per cui l'asse della trottola non cade, ma descrive un cono dato dall'insieme di tanti piccoli spostamenti a 90° l'uno rispetto all'altro che la mantengono eretta. A mano a mano che la rotazione si smorza, per via dell'attrito, i movimenti si fanno sempre più ampi, il cono sempre più aperto fino alla caduta.
Capitolo 2. Face
La Face è quel componente del BeyBlade MF che ci permette di poterlo chiudere. Questo componente interagisce direttamente con l'asse della nostra combo e anche se molto piccola,è un componente davvero fondamentale.
Essa,agendo direttamente sull'asse della nostra combo,sarà il fulcro della rotazione di ogni BeyBlade.
Come descritto nel Capitolo 1., l'agente perturbatore della rotazione di ogni trottola è il peso: più peso cade nel baricentro della nostra combo,più il nostro Bey avrà una coefficiente perturbatore davvero alto, togliendo così una buona percentuale di durata alla nostra combo.
Noi vogliamo assolutamente evitare questa situazione,per questo motivo è sempre preferibile montare una Face Standard.
Capitolo 3. Clear Wheel
Come detto sopra, uno degli effetti dell'arresto della trottola è il peso concentrato sul baricentro di questa. Esistono vari tipi di Clear Wheel, e la loro scelta deve essere ben oculata in questo tipo di combo. Perchè?
Perchè non è importante il peso della nostra Clear Wheel,ma la sua distribuzione del peso; in questo concetto è inteso che deve essere scelta un Clear Wheel che abbia una forma simmetrica,non discontinua e con un peso concentrato il più possibile lontano dalla Face.
Volete vedere? Test di solo-spin:
Burn Bull 145 SD -> 2.48 minuti
Burn Cancer 145 SD -> 3.02 minuti
Bey perfettamente identici,lanciati uno alla volta nell'Attack Stadium hanno una durata completamente diversa grazie ad una Clear Wheel diversa.
Ciò non vuol dire che Cancer è la migliore Clear Wheel di Stamina,anche perchè sono test che ho condotto da solo,ma provate anche voi a sperimentare le differenze. I vostri risultati possono sempre migliorare.
Capitolo 4. Metal Wheel
Ancora una volta la distribuzione di peso ed il peso sono fattori fondamentali.
Più il peso è omogeneo e più è spostato verso l'esterno del vostro Bey,più la vostra combo durerà . Per questo motivo, una MW pesante verso l'esterno,e con un'omogeneità di peso alta, è davvero consigliabile. Questo componente però ha anche un altro fattore di cui tenere assolutamente conto: il recoil.
Questo è un fattore che entra in gioco per il seguente motivo:
Capitolo 5. Track
Questo capitolo è davvero delicato.
Purtroppo non c'è davvero un buon consiglio da dare,perchè l'ideale sarebbe sapere quale Track monti il vostro avversario e di conseguenza far sì che voi ne montiate una che vi permetta di non essere toccati dal vostro avversario.
In linea di massima però si può dire che, facendo i calcoli con le leggi fisiche che governano le trottole, più si ha una Track alta pòiù la conica che deve fare la vostra combo per cadere dovrà essere ampia e vi regalerà ulteriori giri!
Inoltre una Track alta vi permette di essere,il più delle volte,meno toccati dal vostro avversario e quindi verrete meno destabilizzati!
Personalmente giocherei sempre una TH170 (in modo da poter regolare la vostra altezza a seconda dei casi) o una 230.
Capitolo 6. Bottom
Le Bottom che hanno maggiore durata sono le Bottom di plastica e non di gomma. Il loro attrito verso la superficie del campo è davvero minimo e per questo, la vostra rotazione si smorzerà molto più lentamente,ottenendo così molta più durata.
Questo però è un discorso molto relativo,perchè tutto dipende contro cosa avrete.
Se il vostro avversario avrà un BeyBlade d'attacco una Bottom di plastica è l'ultima scelta che dovete fare; una buona scelta contro gli avversari d'attacco è la CS,che ha una buona stamina per via della sua Sharp in plastica,ma riesce a tenere bene i colpi subiti grazie al suo rivestimento in gomma!
Contro i difesa che montano Bottom di gomma come la RS,una Bottom di stamina in plastica sarà la vostra manna dal cielo.
Contro un avversario che giocherà una combo di stamina come voi,la differenza tra le Bottom in plastica potrebbe essere determinante oltre che per il resto della combo chè è stata costruita!
In ultimo,ma non per importanza,c'è da considerare bene anche la superficie della vostra Bottom:
Capitolo 7. Teoria sulle porzioni di peso nell'ambito delle combo di Stamina (credits a othellog)
Essa descrive le 3 porzioni principali del Bey.
Grafico delle porzioni:
Il modello è quello di Storm Pegasus,ma la teoria può essere generalizzata a qualsiasi combo.
[Image: hwsd.png]
Il modello mostra i diversi tipi di porzioni da considerare. Ogni porzione
comporta diverse situazioni. Ogni porzione deve essere bilanciata dal componente precedente! Ovvero,guardate qui:
MF-L Burn Cancer 145WD and MF-L Burn Bull 145WD Spin Time
Cancer: 3:27min
Bull: 2:20min
Molte persone credono che, Bull avendo una migliore distribuzione di peso avrà un migliore effetto sulla combo costruita a differenza di Cancer,ma non è così! C'è troppo peso nella porzione della Clear Wheel comparato alla Porzione da considerare per la Metal Wheel, e questo porta Bull ad essere meno equilibrata di Cancer in questo caso! Per questo motivo,per rendere le cose più semplici othellog ha creato delle scale di distribuzione del peso per quanto riguarda le Metal Wheel da usare in stamina e le Clear Wheel che ci sono. Ecco le scala:
Per le Clear Wheel:
-Leggere, tra i 0-2.2g
-Medie, tra 2.3-3.2g
-Pesanti, da 3.3g e oltre
Per le Metal Wheel:
-Leggere, tra 0-31g
-Medie, tra 32-40g
-Pesanti, da 40g e oltre
- Fisica della trottola
- Face
- Clear Wheel
- Metal Wheel
- Track
- Bottom
- Teoria sulle porzioni di Bey che ne interessano la stamina (credits a othellog)
Capitolo 1. La fisica della trottola
Ogni trottola è governata da un moto,chiamato moto giroscopico.
Per osservare l'effetto del suddetto moto la trottola deve essere in rotazione, da cui la presenza dell'ingrediente fondamentale dell'effetto giroscopico, quello di una massa in rotazione intorno a un suo asse. Il secondo ingrediente è l'effetto perturbatore, ossia la coppia che tende a far inclinare l'asse di rotazione: è il peso della trottola, applicato nel suo baricentro; se la trottola non ruotasse, si adagerebbe non appena fosse lasciata. Invece, per l'effetto giroscopico innescato dalla rotazione, la trottola anziché cadere inclina il suo asse secondo un piano a 90° rispetto a quello di caduta.
In questa nuova posizione, sempre agente il peso, c'è un nuovo piccolo spostamento di 90° e così di seguito, per cui l'asse della trottola non cade, ma descrive un cono dato dall'insieme di tanti piccoli spostamenti a 90° l'uno rispetto all'altro che la mantengono eretta. A mano a mano che la rotazione si smorza, per via dell'attrito, i movimenti si fanno sempre più ampi, il cono sempre più aperto fino alla caduta.
Capitolo 2. Face
La Face è quel componente del BeyBlade MF che ci permette di poterlo chiudere. Questo componente interagisce direttamente con l'asse della nostra combo e anche se molto piccola,è un componente davvero fondamentale.
Essa,agendo direttamente sull'asse della nostra combo,sarà il fulcro della rotazione di ogni BeyBlade.
Come descritto nel Capitolo 1., l'agente perturbatore della rotazione di ogni trottola è il peso: più peso cade nel baricentro della nostra combo,più il nostro Bey avrà una coefficiente perturbatore davvero alto, togliendo così una buona percentuale di durata alla nostra combo.
Noi vogliamo assolutamente evitare questa situazione,per questo motivo è sempre preferibile montare una Face Standard.
Capitolo 3. Clear Wheel
Come detto sopra, uno degli effetti dell'arresto della trottola è il peso concentrato sul baricentro di questa. Esistono vari tipi di Clear Wheel, e la loro scelta deve essere ben oculata in questo tipo di combo. Perchè?
Perchè non è importante il peso della nostra Clear Wheel,ma la sua distribuzione del peso; in questo concetto è inteso che deve essere scelta un Clear Wheel che abbia una forma simmetrica,non discontinua e con un peso concentrato il più possibile lontano dalla Face.
Volete vedere? Test di solo-spin:
Burn Bull 145 SD -> 2.48 minuti
Burn Cancer 145 SD -> 3.02 minuti
Bey perfettamente identici,lanciati uno alla volta nell'Attack Stadium hanno una durata completamente diversa grazie ad una Clear Wheel diversa.
Ciò non vuol dire che Cancer è la migliore Clear Wheel di Stamina,anche perchè sono test che ho condotto da solo,ma provate anche voi a sperimentare le differenze. I vostri risultati possono sempre migliorare.
Capitolo 4. Metal Wheel
Ancora una volta la distribuzione di peso ed il peso sono fattori fondamentali.
Più il peso è omogeneo e più è spostato verso l'esterno del vostro Bey,più la vostra combo durerà . Per questo motivo, una MW pesante verso l'esterno,e con un'omogeneità di peso alta, è davvero consigliabile. Questo componente però ha anche un altro fattore di cui tenere assolutamente conto: il recoil.
Questo è un fattore che entra in gioco per il seguente motivo:
- Questo sarà il componente che entrerà in contatto,nella maggior parte dei casi,con la Metal Wheel del vostro avversario.
- La vostra Bottom dovrà avere una grande stamina,per questo nella buona parte dei casi potrebbe essere una bottom di plastica. Se la vostra Metal Wheel avrà un alto recoil, il grip,davvero basso, della vostra bottom vi farà rischiare di essere sbattuti fuori. In ogni caso questo è un argomento che verrà affrontato successivamente.
Capitolo 5. Track
Questo capitolo è davvero delicato.
Purtroppo non c'è davvero un buon consiglio da dare,perchè l'ideale sarebbe sapere quale Track monti il vostro avversario e di conseguenza far sì che voi ne montiate una che vi permetta di non essere toccati dal vostro avversario.
In linea di massima però si può dire che, facendo i calcoli con le leggi fisiche che governano le trottole, più si ha una Track alta pòiù la conica che deve fare la vostra combo per cadere dovrà essere ampia e vi regalerà ulteriori giri!
Inoltre una Track alta vi permette di essere,il più delle volte,meno toccati dal vostro avversario e quindi verrete meno destabilizzati!
Personalmente giocherei sempre una TH170 (in modo da poter regolare la vostra altezza a seconda dei casi) o una 230.
Capitolo 6. Bottom
Le Bottom che hanno maggiore durata sono le Bottom di plastica e non di gomma. Il loro attrito verso la superficie del campo è davvero minimo e per questo, la vostra rotazione si smorzerà molto più lentamente,ottenendo così molta più durata.
Questo però è un discorso molto relativo,perchè tutto dipende contro cosa avrete.
Se il vostro avversario avrà un BeyBlade d'attacco una Bottom di plastica è l'ultima scelta che dovete fare; una buona scelta contro gli avversari d'attacco è la CS,che ha una buona stamina per via della sua Sharp in plastica,ma riesce a tenere bene i colpi subiti grazie al suo rivestimento in gomma!
Contro i difesa che montano Bottom di gomma come la RS,una Bottom di stamina in plastica sarà la vostra manna dal cielo.
Contro un avversario che giocherà una combo di stamina come voi,la differenza tra le Bottom in plastica potrebbe essere determinante oltre che per il resto della combo chè è stata costruita!
In ultimo,ma non per importanza,c'è da considerare bene anche la superficie della vostra Bottom:
- Quelle appuntite genereranno una pressione sullo stadio davvero alta (un esempio è la MS = Metal Sharp),soprattutto all'inizio che la punta sarà ancora ben acuminata; questo comporterà un'altissima velocità di rotazione,e l'attrito sarà ridottissimo!
- Quelle più larghe genereranno una pressione sullo stadio minore,e l'attritto ovviamente sarà maggiore,ma lo spostare una Bottom più grande per i vostri avversari sarà più difficile,questo potrà portare benefici sul non rischiare uscite fuori dallo stadio indesiderate!
Capitolo 7. Teoria sulle porzioni di peso nell'ambito delle combo di Stamina (credits a othellog)
Essa descrive le 3 porzioni principali del Bey.
Porzione centrale:
Questa porzione è fondamentale dalla Face in giù. Essa terrà il vostro Bey bilanciato se l'ammontare del peso sarà distribuito correttamente.Porzione della Clear Wheel:
Questa porzione è l'area compresa dalla fine della Face (visuale dll'alto) alla fine della Clear Wheel (visuale dall'alto).Porzione della Metal Wheel:
Questa porzione è la parte esterna della metal wheel.Grafico delle porzioni:
Il modello è quello di Storm Pegasus,ma la teoria può essere generalizzata a qualsiasi combo.
[Image: hwsd.png]
Il modello mostra i diversi tipi di porzioni da considerare. Ogni porzione
comporta diverse situazioni. Ogni porzione deve essere bilanciata dal componente precedente! Ovvero,guardate qui:
MF-L Burn Cancer 145WD and MF-L Burn Bull 145WD Spin Time
Cancer: 3:27min
Bull: 2:20min
Molte persone credono che, Bull avendo una migliore distribuzione di peso avrà un migliore effetto sulla combo costruita a differenza di Cancer,ma non è così! C'è troppo peso nella porzione della Clear Wheel comparato alla Porzione da considerare per la Metal Wheel, e questo porta Bull ad essere meno equilibrata di Cancer in questo caso! Per questo motivo,per rendere le cose più semplici othellog ha creato delle scale di distribuzione del peso per quanto riguarda le Metal Wheel da usare in stamina e le Clear Wheel che ci sono. Ecco le scala:
Per le Clear Wheel:
-Leggere, tra i 0-2.2g
-Medie, tra 2.3-3.2g
-Pesanti, da 3.3g e oltre
Per le Metal Wheel:
-Leggere, tra 0-31g
-Medie, tra 32-40g
-Pesanti, da 40g e oltre