World Beyblade Organization by Fighting Spirits Inc.

Full Version: Come costruire un Bey di Durata
You're currently viewing a stripped down version of our content. View the full version with proper formatting.
Come costruire un Bey di Stamina
  • Fisica della trottola
  • Face
  • Clear Wheel
  • Metal Wheel
  • Track
  • Bottom
  • Teoria sulle porzioni di Bey che ne interessano la stamina (credits a othellog)


Capitolo 1. La fisica della trottola
Ogni trottola è governata da un moto,chiamato moto giroscopico.
Per osservare l'effetto del suddetto moto la trottola deve essere in rotazione, da cui la presenza dell'ingrediente fondamentale dell'effetto giroscopico, quello di una massa in rotazione intorno a un suo asse. Il secondo ingrediente è l'effetto perturbatore, ossia la coppia che tende a far inclinare l'asse di rotazione: è il peso della trottola, applicato nel suo baricentro; se la trottola non ruotasse, si adagerebbe non appena fosse lasciata. Invece, per l'effetto giroscopico innescato dalla rotazione, la trottola anziché cadere inclina il suo asse secondo un piano a 90° rispetto a quello di caduta.
In questa nuova posizione, sempre agente il peso, c'è un nuovo piccolo spostamento di 90° e così di seguito, per cui l'asse della trottola non cade, ma descrive un cono dato dall'insieme di tanti piccoli spostamenti a 90° l'uno rispetto all'altro che la mantengono eretta. A mano a mano che la rotazione si smorza, per via dell'attrito, i movimenti si fanno sempre più ampi, il cono sempre più aperto fino alla caduta.

Capitolo 2. Face
La Face è quel componente del BeyBlade MF che ci permette di poterlo chiudere. Questo componente interagisce direttamente con l'asse della nostra combo e anche se molto piccola,è un componente davvero fondamentale.
Essa,agendo direttamente sull'asse della nostra combo,sarà il fulcro della rotazione di ogni BeyBlade.
Come descritto nel Capitolo 1., l'agente perturbatore della rotazione di ogni trottola è il peso: più peso cade nel baricentro della nostra combo,più il nostro Bey avrà una coefficiente perturbatore davvero alto, togliendo così una buona percentuale di durata alla nostra combo.
Noi vogliamo assolutamente evitare questa situazione,per questo motivo è sempre preferibile montare una Face Standard.

Capitolo 3. Clear Wheel
Come detto sopra, uno degli effetti dell'arresto della trottola è il peso concentrato sul baricentro di questa. Esistono vari tipi di Clear Wheel, e la loro scelta deve essere ben oculata in questo tipo di combo. Perchè?
Perchè non è importante il peso della nostra Clear Wheel,ma la sua distribuzione del peso; in questo concetto è inteso che deve essere scelta un Clear Wheel che abbia una forma simmetrica,non discontinua e con un peso concentrato il più possibile lontano dalla Face.
Volete vedere? Test di solo-spin:

Burn Bull 145 SD -> 2.48 minuti
Burn Cancer 145 SD -> 3.02 minuti

Bey perfettamente identici,lanciati uno alla volta nell'Attack Stadium hanno una durata completamente diversa grazie ad una Clear Wheel diversa.
Ciò non vuol dire che Cancer è la migliore Clear Wheel di Stamina,anche perchè sono test che ho condotto da solo,ma provate anche voi a sperimentare le differenze. I vostri risultati possono sempre migliorare.

Capitolo 4. Metal Wheel
Ancora una volta la distribuzione di peso ed il peso sono fattori fondamentali.
Più il peso è omogeneo e più è spostato verso l'esterno del vostro Bey,più la vostra combo durerà. Per questo motivo, una MW pesante verso l'esterno,e con un'omogeneità di peso alta, è davvero consigliabile. Questo componente però ha anche un altro fattore di cui tenere assolutamente conto: il recoil.
Questo è un fattore che entra in gioco per il seguente motivo:
  • Questo sarà il componente che entrerà in contatto,nella maggior parte dei casi,con la Metal Wheel del vostro avversario.
  • La vostra Bottom dovrà avere una grande stamina,per questo nella buona parte dei casi potrebbe essere una bottom di plastica. Se la vostra Metal Wheel avrà un alto recoil, il grip,davvero basso, della vostra bottom vi farà rischiare di essere sbattuti fuori. In ogni caso questo è un argomento che verrà affrontato successivamente.
Per questo,ovvio,ma importantissimo elemento, il recoil della vostra Metal Wheel deve essere minimo; più recoil verrà provocato negli scontri,più la vostra combo subirà sobbalzi,frenature e destabilizzazioni in generale. Il vostro scopo quindi è l'esatto contrario!

Capitolo 5. Track
Questo capitolo è davvero delicato.
Purtroppo non c'è davvero un buon consiglio da dare,perchè l'ideale sarebbe sapere quale Track monti il vostro avversario e di conseguenza far sì che voi ne montiate una che vi permetta di non essere toccati dal vostro avversario.
In linea di massima però si può dire che, facendo i calcoli con le leggi fisiche che governano le trottole, più si ha una Track alta pòiù la conica che deve fare la vostra combo per cadere dovrà essere ampia e vi regalerà ulteriori giri!
Inoltre una Track alta vi permette di essere,il più delle volte,meno toccati dal vostro avversario e quindi verrete meno destabilizzati!
Personalmente giocherei sempre una TH170 (in modo da poter regolare la vostra altezza a seconda dei casi) o una 230.

Capitolo 6. Bottom
Le Bottom che hanno maggiore durata sono le Bottom di plastica e non di gomma. Il loro attrito verso la superficie del campo è davvero minimo e per questo, la vostra rotazione si smorzerà molto più lentamente,ottenendo così molta più durata.
Questo però è un discorso molto relativo,perchè tutto dipende contro cosa avrete.
Se il vostro avversario avrà un BeyBlade d'attacco una Bottom di plastica è l'ultima scelta che dovete fare; una buona scelta contro gli avversari d'attacco è la CS,che ha una buona stamina per via della sua Sharp in plastica,ma riesce a tenere bene i colpi subiti grazie al suo rivestimento in gomma!
Contro i difesa che montano Bottom di gomma come la RS,una Bottom di stamina in plastica sarà la vostra manna dal cielo.
Contro un avversario che giocherà una combo di stamina come voi,la differenza tra le Bottom in plastica potrebbe essere determinante oltre che per il resto della combo chè è stata costruita!
In ultimo,ma non per importanza,c'è da considerare bene anche la superficie della vostra Bottom:
  • Quelle appuntite genereranno una pressione sullo stadio davvero alta (un esempio è la MS = Metal Sharp),soprattutto all'inizio che la punta sarà ancora ben acuminata; questo comporterà un'altissima velocità di rotazione,e l'attrito sarà ridottissimo!
  • Quelle più larghe genereranno una pressione sullo stadio minore,e l'attritto ovviamente sarà maggiore,ma lo spostare una Bottom più grande per i vostri avversari sarà più difficile,questo potrà portare benefici sul non rischiare uscite fuori dallo stadio indesiderate!

Capitolo 7. Teoria sulle porzioni di peso nell'ambito delle combo di Stamina (credits a othellog)
Essa descrive le 3 porzioni principali del Bey.

Porzione centrale:
Questa porzione è fondamentale dalla Face in giù. Essa terrà il vostro Bey bilanciato se l'ammontare del peso sarà distribuito correttamente.

Porzione della Clear Wheel:
Questa porzione è l'area compresa dalla fine della Face (visuale dll'alto) alla fine della Clear Wheel (visuale dall'alto).

Porzione della Metal Wheel:
Questa porzione è la parte esterna della metal wheel.


Grafico delle porzioni:
Il modello è quello di Storm Pegasus,ma la teoria può essere generalizzata a qualsiasi combo.

[Image: hwsd.png]

Il modello mostra i diversi tipi di porzioni da considerare. Ogni porzione
comporta diverse situazioni. Ogni porzione deve essere bilanciata dal componente precedente! Ovvero,guardate qui:
MF-L Burn Cancer 145WD and MF-L Burn Bull 145WD Spin Time
Cancer: 3:27min
Bull: 2:20min
Molte persone credono che, Bull avendo una migliore distribuzione di peso avrà un migliore effetto sulla combo costruita a differenza di Cancer,ma non è così! C'è troppo peso nella porzione della Clear Wheel comparato alla Porzione da considerare per la Metal Wheel, e questo porta Bull ad essere meno equilibrata di Cancer in questo caso! Per questo motivo,per rendere le cose più semplici othellog ha creato delle scale di distribuzione del peso per quanto riguarda le Metal Wheel da usare in stamina e le Clear Wheel che ci sono. Ecco le scala:


Per le Clear Wheel:
-Leggere, tra i 0-2.2g
-Medie, tra 2.3-3.2g
-Pesanti, da 3.3g e oltre

Per le Metal Wheel:
-Leggere, tra 0-31g
-Medie, tra 32-40g
-Pesanti, da 40g e oltre
Guida aggiornata!
Nulla da contraddire o modificare, se non "Personalmente giocherei sempre una TH170 (in modo da poter regolare la vostra altezza a seconda dei casi) o una 230." dato che non c'è una logica nel poter regolare l'altezza, secondo la teoria esposta in precedenza: Se più sei alto e più le rotazioni devono raggiungere ampiezza, usare una 230 ti da, anche se di poco, del tempo in più, inoltre, sempre solo di 10 mm, ti da un'altezza maggiore, per cui è sempre consigliabile restare sulla 230. Inoltre MAI si userebbe l'altezza 170, se non contro un'altra 230, per cercare di fare il K.O., ma è davvero difficile come cosa...Si hanno più possibilità di vittoria giocando un mirror match, cercando di tirare più forte dell'avversario xD Comunque la teoria di Othellog l'avevo vista già, però devo verificarne la veridicità...Abbinare Clear Wheel considerate "leggere" con Metal Wheel considerate "pesanti", non mi sembra possa portare svantaggi, se il peso è ugualmente distribuito: Se Kerbecs e Pegasis ( ad esempio ) avessero una distribuzione del peso identica ( cosa che non è così, ma questo è un esempio per assurdo ), non vedo perché non preferire Pegasis a Kerbecs, dato che, essendo più leggera, sortirà un effetto minore sulle rotazioni, fino a poter essere considerato "trascurabile"; per concludere, devo perdere un paio d'ore a cercare tra le Clear Wheel che ho, quelle con il peso distribuito come si deve, e con diversi pesi, per testare i tempi. Per ora considero quella teoria "buona".

Detto ciò, ottimo lavoro Gal u.u
Allora, per quanto riguarda la TH170 si tratta di regolarne l'altezza perchè se giochi contro una 145 e per assurdo non hai una 230,allora ti regoli a 220 e ti salvi!
Se invece giochi contro un <145 e non hai una 230,la TH170 rimane comunque la migliore scelta da fare!
Inoltre a volte è meglio fare un mirror match,ma se l'avversario non ti dice con cosa gioca tu il mirror match te lo scordi xD Quindi la TH170 è anche qui una buona scelta in linea di massima!

Per la teoria: non si tratta di abbinare leggero-leggero\leggero-pesante,si tratta di abbinare due distribuzioni di peso uguali per non togliere equilibrio alla combo!
E poi quell'esempio non è vero,perchè per lo stamina è interessante avere tanto peso sull'esterno,quindi perchè devo giocare con una CW che a parità di distribuzione di peso,pesa di meno?
A me conviene avere a parità di distribuzione di peso,buon peso sugli esterni in modo da avere più spinta!

Detto questo,grazie U_U xD
(Nov. 06, 2011  1:23 PM)Galaxy Wrote: [ -> ]Allora, per quanto riguarda la TH170 si tratta di regolarne l'altezza perchè se giochi contro una 145 e per assurdo non hai una 230,allora ti regoli a 220 e ti salvi!
Se invece giochi contro un <145 e non hai una 230,la TH170 rimane comunque la migliore scelta da fare!
Inoltre a volte è meglio fare un mirror match,ma se l'avversario non ti dice con cosa gioca tu il mirror match te lo scordi xD Quindi la TH170 è anche qui una buona scelta in linea di massima!

Per la teoria: non si tratta di abbinare leggero-leggero\leggero-pesante,si tratta di abbinare due distribuzioni di peso uguali per non togliere equilibrio alla combo!
E poi quell'esempio non è vero,perchè per lo stamina è interessante avere tanto peso sull'esterno,quindi perchè devo giocare con una CW che a parità di distribuzione di peso,pesa di meno?
A me conviene avere a parità di distribuzione di peso,buon peso sugli esterni in modo da avere più spinta!

Detto questo,grazie U_U xD

"Due distribuzioni di peso uguali"...allora non vedo perché fare differenze di peso tra le CW, se tutto quello che conta è la distribuzione del peso xD Comunque, per come avevo capito io, era leggero-leggero, medio-medio, pesante-pesante, ma se mi dici che riguarda la distribuzone del peso, allora è un altro discorso u.u Comunque quando c'ho tempo e voglia vedo cosa mi esce fuori da questa teoria! xD
Ma come xD?
Se io ho una MW pesante e due CW che hanno la stessa e corretta distribuzione di peso,ma una pesa 2g e una 3g tu quale scegli xD?
EDIT: riguarda sia peso che distribuzione di peso,quindi sì devi fare leggero-leggero\medio-medio ecc..!