Oh bey...miei bey [Storia del Beyblade - Produzione; esordio]

Oh bey...miei bey

Apro questa discussione per dare informazioni che molti ignorano sulla Takara-Tomy e per discutere del processo evolutivo dei bey che e' stato inevitabilmente condizionato dall'acquisizione della Takara da parte della Tomy (eterni rivali).

Inutile dirlo, avrete certamente notato il regresso dei bey ad uno stato embrionale di giocattolo, ipotizzo che cio' sia causato dal calo increscioso di idee da parte della Takara-Tomy.

Fatta questa premessa vorrei illustrarvi vita, morte e miracoli della Takara e della Tomy prima che si unissero.

Si sa, i beyblade sono le trottole moderne, derivate da una lunga tradizione, e da sempre sono esistite, soprattutto nella cultura nipponica, si potrebbe dire che siano la trasposizione moderna dei Beigoma.
La Takara (fondata nel lontano 1955) ha lanciato il suo franchise nel 1999 sponsorizzando le tre serie di Bakuten Shoot Beyblade tra il 2001 ed il 2003, sull'onda del successo del manga di Takao Aoki pubblicato sulla nota rivista CoroCoro Comic (da settembre del 1999 a luglio del 2004).
In questo lasso di tempo la Takara produce fondamentalmente due generazioni di bey: Plastic e Heavy Metal System.
Tutti sappiamo, chi piu' e chi meno, che queste due generazioni hanno fatto la storia del beyblade, linee accattivanti, design curato e tanta passione, questi gli ingredienti che li hanno resi tanto grandi e acclamati.

...

1 Marzo 2006: La Takara viene assorbita dalla Tomy. La decisione di utilizzare il nome "Tomy" in inglese, e "Takara-Tomy" in giapponese, è stata presa per ragioni pragmatiche.

Passa del tempo e nel 2008, seguendo il manga spin-off di Takafumi Adachi (Beyblade Metal Fight) parte una nuova avventura, di qui la neonata Takara-Tomy produce i PRE-HWS, HWS, 4D...fino ad oggi, i bey Zero-G. (Per info: QUI) Nel 2013 la produzione e' terminata.

Nota: Fuori dal Giappone i beyblade vengono divulgati da Hasbro e Sonokong.

Dopo questo breve documentario lascio aperta la discussione per domande o per semplici considerazioni, apriro' ulteriori discussioni incentrate sulla storia del beyblade, come per quanto riguarda la storia del manga e dell'anime, stay tuned!

Per altre info (sulle origini, ed altri prodotti): http://worldbeyblade.org/Thread-BLOG-FOR...ous-Combat