Oh bey...miei bey [Storia del Beyblade - Bit Power e affini; mitologia nel bey]

Oh bey...miei bey

In questa lezione parleremo di tutto cio' che concerne bit power e spiriti dei bey nel manga e nell'anime.
Cio' che va detto innanzitutto e' che non possiamo parlare degli spiriti dei bey facendo un discorso generale, ne' tuttavia si puo' dire che si tratti di qualcosa di complesso; possiamo fondamentalmente dividere la classificazione in due categorie maggiori: Bit Power in Bakuten Shoot Beyblade e Spiriti dei bey nella Metal Fight (in realta' per questa seconda categoria il discorso e' un po piu' ampio ma lo vedremo in seguito.)

Bakuten Shoot Beyblade:
In Bakuten Shoot Beyblade gli spiriti che animano i bey sono parte integrante del bey, lo animano e lo rafforzano conferendogli anche nuovi poteri. Questi spiriti sono detti Bit Power e sono raffigurati sul Bit Chip. Bit Power e blader diventano, con l'accrescere dell'esperienza e dell'amicizia, una cosa sola dando origine ad incredibili scontri. Il Bit Power non e' qualcosa di comune, ma di alquanto raro, solo pochi prescelti possono essere dotati di questi mitici esseri, tuttavia nella v-force verranno prodotti dei Cyber Bit Power, vere e proprie riproduzioni virtuali.
I Bit Power dei protagonisti si basano sui leggendari Si Ling, bestie sacre appartenenti alla tradizione asiatica ed apparse anche in altri anime con i ruoli piu' disparati, come ad esempio in YuYu Hakusho nel ruolo di antagonisti.
Nella prime due stagioni della saga i bit power hanno un ruolo fondamentale, nella seconda in special modo si nota come i Bit Power permettano ai bey di deviare gli attacchi con immane semplicita' o compiere acrobazie ben piu' spettacolari di quelle viste nella prima stagione. Nella terza stagione della saga non si parla quasi mai dei Bit Power tranne in rare occasioni, come ad esempio il primo episodio (dove compaiono Daichi e Gaia/Strata Dragoon, il cui bit rappresenta il Dragone Giallo del centro.) e gli ultimi due episodi della G-Revolution dove si vede un Brooklyn furioso che cambia il mondo intorno a se attraverso Zeus, il suo Bit Power.
In aggiunta nel movie (Fierce Battle) compaiono le cinque bestie sacre oscure, ovvero, i corrispondenti malvagi dei Si Ling.
Metal Fight Beyblade:
La situazione nella Metal Fight sembra apparentemente piu' semplice, infatti nelle prime due stagioni gli spiriti che animano i bey sono basati sulle costellazioni. Cio' per cui differisce da Bakuten Shoot Beyblade e' che in questa serie chiunque puo' essere dotato del potere degli spiriti dei bey, basta risvegliarlo (es: esistono piu' Pegasus, piu' Leone, piu' Sagittario ecc...) ma ad ogni modo si vedono pochi spiriti dei bey ripetuti lungo il corso della storia.
La rivoluzione si ha nella terza stagione, dove vengono introdotti gli spiriti dei pianeti del sistema solare, si fanno inoltre notare i bey delle quattro stagioni (questa classe viene nominata solo nella versione animata, nel manga sono bey normali), gruppo formato dai gia' conosciuti Big Bang Pegasis, Fang Leone, L-Drago Destroy (successivamente Ryuga concedera' il suo potere a Kenta facendo evolvere Flame Sagittario in Flash Sagittario; solo nella versione animata) e la new entry Phantom Orion, il bey di Chris.
Se la terza stagione rappresenta una svolta, la quarta ed ultima, la Zero-G, rappresenta uno stravolgimento definitivo (e personalmente un caos pazzesco!), infatti, compaiono nuovi spiriti come ad esempio Ifraid (basato sull'Ifrit) e Saramanda che non hanno nulla a che fare con le costellazioni! Vengono introdotti anche tre bey che si riallacciano ai Si Ling, senza nessun nesso logico, in quanto manca addirittura uno dei piu' importanti, Byakko (appare nei lost episodes), il tutto senza uno schema o un ragionamento ben preciso.

Anche per stavolta e' tutto, commentate numerosi, al prossimo articolo!