(Jan. 04, 2010 1:58 PM)DGoon Wrote: Io credevo che per la buona riuscita dell'esperimento servissero 2 campi magnetici di senso identico.
Inoltre nel video si parla di "trottola magnetica" quindi il buon funzionamento del Levitron è legato alla proprietà dei campi magnetici.
So che è un vasto argomento la levitazione magnetica.
Wikipedia ne parla:
http://it.wikipedia.org/wiki/Levitazione_magnetica
Se non ho capito male per avere una levitazione magnetica semistabile non bastano due singoli campi magnetici statici di stessa polarità generati da due oggetti diversi, per fare si che così avvenga una reale levitazione magnetica bisognerebbe vincolari con un aiuto meccanico.
Forse, quello di cui parli tu, sempre che io abbia capito bene, perchè potrei essermi sbagliato si ottiene cosi(copio e incollo da wiki):
Se due magneti sono meccanicamente vincolati lungo un singolo asse verticale (un pezzo di corda, ad esempio), e posizionati in modo da respingersi con il massimo della forza, questo farà levitare uno dei due pezzi sull'altro. Questa non viene considerata vera levitazione, tuttavia, perché sussiste una sorta di contatto meccanico.
Comunque si, il funzionamento del Levitron è legato alla proprietà dei campi magnetici.
Che Bello =D Secondo me, noi parliamo spesso di Fisica XD
Potremmo rinominarci BeyBlade e Fisica quasi quasi X**D (Scherzo ne XD)