Come costruire un Bey di Difesa

Come costruire un Bey di Difesa
  • Fisica della trottola
  • Face
  • Clear Wheel
  • Metal Wheel
  • Track
  • Bottom
  • Lanci


Capitolo 1. La fisica della trottola
Ogni trottola è governata da un moto,chiamato moto giroscopico.
Per osservare l'effetto del suddetto moto la trottola deve essere in rotazione, da cui la presenza dell'ingrediente fondamentale dell'effetto giroscopico, quello di una massa in rotazione intorno a un suo asse. Il secondo ingrediente è l'effetto perturbatore, ossia la coppia che tende a far inclinare l'asse di rotazione: è il peso della trottola, applicato nel suo baricentro; se la trottola non ruotasse, si adagerebbe non appena fosse lasciata. Invece, per l'effetto giroscopico innescato dalla rotazione, la trottola anziché cadere inclina il suo asse secondo un piano a 90° rispetto a quello di caduta.
In questa nuova posizione, sempre agente il peso, c'è un nuovo piccolo spostamento di 90° e così di seguito, per cui l'asse della trottola non cade, ma descrive un cono dato dall'insieme di tanti piccoli spostamenti a 90° l'uno rispetto all'altro che la mantengono eretta. A mano a mano che la rotazione si smorza, per via dell'attrito, i movimenti si fanno sempre più ampi, il cono sempre più aperto fino alla caduta.

Capitolo 2. Face
La Face è quel componente del BeyBlade MF che ci permette di poterlo chiudere. Questo componente interagisce direttamente con l'asse della nostra combo e anche se molto piccola,è un componente davvero fondamentale.
Essa,agendo direttamente sull'asse della nostra combo,sarà il fulcro della rotazione di ogni BeyBlade.
Come descritto nel Capitolo 1., l'agente perturbatore della rotazione di ogni trottola è il peso: più peso cade nel baricentro della nostra combo,più il nostro Bey avrà una coefficiente perturbatore davvero alto, togliendo così una buona percentuale di durata alla nostra combo.
Noi dobbiamo assolutamente creare una via di mezzo in modo da non essere troppo leggeri ed in balia degli attacchi del BeyBlade del nostro avversario e non soccombere all'incredibile durata dei BeyBlade di Stamina. Per questi motivi è sempre preferibile montare una Metal Face o una Metal Face 2 Custom Version nella sua versione MF-E (Metal Face -External).

Capitolo 3. Clear Wheel
Come detto sopra, uno degli effetti dell'arresto della trottola è il peso concentrato sul baricentro di questa. Esistono vari tipi di Clear Wheel, e la loro scelta deve essere ben oculata in questo tipo di combo. Perchè?
Perchè non è importante il peso della nostra Clear Wheel,ma la sua distribuzione del peso; in questo concetto è inteso che deve essere scelta un Clear Wheel che abbia una forma simmetrica,non discontinua.
Per questi motivi, mi sento di consigliare Clear Wheel come Virgo,Cancer o Bull! In ogni caso conducete test, i risultati possono cambiare da caso a caso; tutto dipende da come volete giocare la vostra combo!

Capitolo 4. Metal Wheel
Ancora una volta la distribuzione di peso ed il peso sono fattori fondamentali.
Più il peso è omogeneo e più è spostato verso l'interno del vostro Bey,più la vostra combo reagirà bene agl' impatti. Inoltre, la forma della MW deve essere la più omogenea possibile e con poche discontinuità, se non nulle. Per questo motivo, una MW pesante verso l'interno,e con un'omogeneità di peso alta, è davvero consigliabile. Queste specifiche vi aiuteranno a salvarvi da un altro fattore di cui tenere assolutamente conto: il recoil.
Questo è un fattore che entra in gioco per il seguente motivo:
  • Questo sarà il componente che entrerà in contatto,nella maggior parte dei casi,con la Metal Wheel del vostro avversario.
  • La vostra Bottom dovrà avere un grande attrito,per questo nella buona parte dei casi potrebbe essere una bottom di gomma. Se la vostra Metal Wheel avrà una bassa o nulla discontinuità e il grip della vostra bottom sarà elevato, ci saranno minimi rischi di essere sbattuti fuori. In ogni caso questo è un argomento che verrà affrontato successivamente.
Per questo,ovvio,ma importantissimo elemento, il recoil della vostra Metal Wheel deve essere minimo; più recoil verrà provocato negli scontri,più la vostra combo subirà sobbalzi,frenature e destabilizzazioni in generale. Il vostro scopo quindi è l'esatto contrario!

Capitolo 5. Track
Questo capitolo è davvero delicato.
Purtroppo non c'è davvero un buon consiglio da dare,perchè l'ideale sarebbe sapere quale Track monti il vostro avversario e di conseguenza far sì che voi ne montiate una che vi permetta di non essere toccati dal vostro avversario.
In linea di massima però si può dire che, facendo i calcoli con le leggi fisiche che governano le trottole, più si ha una Track alta più la conica che deve fare la vostra combo per cadere dovrà essere ampia e vi regalerà ulteriori giri!
Inoltre una Track alta vi permette di essere,il più delle volte,meno toccati dal vostro avversario e quindi verrete meno destabilizzati!
Le più consigliabili da giocare sono sempre una 85, TH170 (in modo da poter regolare la vostra altezza a seconda dei casi), una BD145 o una 230.

Capitolo 6. Bottom
Con l'avvento di nuove MW pesanti e di nuove Bottome Track, questo è un capitolo abbastanza delicato.
Ormai le combo di Difesa non sono più totalmente tali, ma si cerca di creare delle combo moderne che possano dare sia difesa che durabilità al nostro BeyBlade. Le Bottom che hanno maggiore durata sono le Bottom di plastica\metallo e non di gomma e le Bottom che hanno maggiore difesa sono di gomma. A seconda del materiale di cui sarà costituita la vostra Bottom, l' attrito verso la superficie del campo è davvero variabile, e come detto sopra, questo vi donerà più difesa o più durabilità. In generale le Bottom più utilizzate nelle combo di difesa moderne sono: CS, MB, RDF, RSF, RB, ed una buon scelta - al posto di quest'ultima - è una RF consumata che non soffre troppo il Tornado Ridge dell'Attack Stadium quanto la RB, appunto.
Se il vostro avversario avrà un BeyBlade d'attacco una Bottom completamente di plastica è l'ultima scelta che dovete fare; una buona scelta contro gli avversari d'attacco è la CS,che ha una buona stamina per via della sua Sharp in plastica,ma riesce a tenere bene i colpi subiti grazie al suo rivestimento in gomma! Con le nuove pesantissime Metal Wheel, anche la MB è un'ottima scelta grazie alla sua eccellente stamina, nonostante il suo pessimo attrito! La RDF - che tutta è in gomma - con la sua grande superficie che poggia su una piccola punta può essere un'ottima scelta: la sua elevata superficie permette al BeyBlade di opporre resistenza agli attacchi nemici, mentre la puntina genera una grande pressione sul pattern dello Stadium che si oppone alle destabilizzazioni che i BeyBlade avversari vogliono infliggere.
Contro gli avversari che, come voi, giocheranno BeyBlade di difesa, le Bottom di gomma sono sconsigliabili. Meglio usare bottom come la MB, così ve la giocherete sul piano della durata.
Contro un avversario che giocherà una combo di stamina,il discorso è uguale a questo appena fatto sopra!
In ultimo,ma non per importanza,c'è da considerare bene anche la superficie della vostra Bottom:
  • Quelle appuntite genereranno una pressione sullo stadio davvero alta (un esempio è la MS = Metal Sharp),soprattutto all'inizio che la punta sarà ancora ben acuminata; questo comporterà un'altissima velocità di rotazione,e l'attrito sarà ridottissimo!
  • Quelle più larghe genereranno una pressione sullo stadio minore,e l'attritto ovviamente sarà maggiore,ma lo spostare una Bottom più grande per i vostri avversari sarà più difficile,questo potrà portare benefici sul non rischiare uscite fuori dallo stadio indesiderate!

Capitolo 7. Lanci
Anche questa è una parte abbastanza delicata.
Nel MetaGame Italiano la maggior parte dei Bladers usano BeyBlade d'attacco: più la loro abilità di lancio è elevata, più le vostre speranze di vittoria si faranno complicate, ma non disperate; ci sono alcune variani di lancio che possono aiutarvi. Molti affermano che la migliore scelta per una combo difensivo sia un lancio al centro, il quale permetterà alla vostra combo di trovarsi al centro dello stadio e quindi lontana dalle aperture dello stadio. Non è sempre un lancio sicuro, purtroppo.
Sfortunatamente, non sono riuscito a trovare video, quindi dovrete aspettare fin quando sarò capace di upparli. In ogni caso, vi inizio a fare un elenco:
  • Weak Shoot
  • Predict
  • Lancio inclinato
  • Rompi Sliding
Aggiornato!
Pensieri, parole, opinioni xD?
non sono d'accordo pienamente sulla track:
tu dici " l'ideale sarebbe... non essere toccati dal vostro avversario"
e poi dici che le migliori scelte sono TH170, BD145 e 230.

Ma perchè non la 85? lo scopo di non essere toccati si raggiunge anche con questa track, anzi, visto che ormai tutti giocano attacco con track da 145 in su, non c'è nemmeno il rischio che si corre con la 230...

ora mi spiego:
come hai detto tu "l'ideale sarebbe sapere quale Track monti il vostro avversario"
ecco:
-se giochi una 230, sarai bersaglio facile della TH170 e di track ad altezza 145 (prendo queste in considerazione visto che sono le più usate per l'attacco)
-se giochi una TH170 idem.
-se giochi la BD145 sarai bersaglio delle track altezza 145... (non so se anche della TH170, visto che non la ho)

invece con la 85 non sei bersaglio della TH170 e nemmeno della BD145, visto che la metal di difesa entrerà in contatto con la plastica della BD145.


Mi direte che se usate un bey di difesa con la 85, contro un bey di stamina, siete spacciati, ma io mi riferisco alle battagli contro bey di attacco.
(May. 06, 2012  3:09 PM)terzinaccio Wrote: non sono d'accordo pienamente sulla track:
tu dici " l'ideale sarebbe... non essere toccati dal vostro avversario"
e poi dici che le migliori scelte sono TH170, BD145 e 230.

Ma perchè non la 85? lo scopo di non essere toccati si raggiunge anche con questa track, anzi, visto che ormai tutti giocano attacco con track da 145 in su, non c'è nemmeno il rischio che si corre con la 230...

ora mi spiego:
come hai detto tu "l'ideale sarebbe sapere quale Track monti il vostro avversario"
ecco:
-se giochi una 230, sarai bersaglio facile della TH170 e di track ad altezza 145 (prendo queste in considerazione visto che sono le più usate per l'attacco)
-se giochi una TH170 idem.
-se giochi la BD145 sarai bersaglio delle track altezza 145... (non so se anche della TH170, visto che non la ho)

invece con la 85 non sei bersaglio della TH170 e nemmeno della BD145, visto che la metal di difesa entrerà in contatto con la plastica della BD145.


Mi direte che se usate un bey di difesa con la 85, contro un bey di stamina, siete spacciati, ma io mi riferisco alle battagli contro bey di attacco.

Non male giovinotto, non male Tongue_out
Aggiungo!
(May. 06, 2012  3:09 PM)terzinaccio Wrote: invece con la 85 non sei bersaglio della TH170 e nemmeno della BD145, visto che la metal di difesa entrerà in contatto con la plastica della BD145.


Mi direte che se usate un bey di difesa con la 85, contro un bey di stamina, siete spacciati, ma io mi riferisco alle battagli contro bey di attacco.
Ah no,sai Lucky a me ha detto che lui la stamina la giocava anche sulla 90 tempo fa.