World Beyblade Organization by Fighting Spirits Inc.
Componentistica Beyblade & Test: Discussioni e Domande Generali - Printable Version

+- World Beyblade Organization by Fighting Spirits Inc. (https://worldbeyblade.org)
+-- Forum: Other Languages (https://worldbeyblade.org/Forum-Other-Languages)
+--- Forum: Forum di Beyblade (Italiano) (https://worldbeyblade.org/Forum-Forum-di-Beyblade-Italiano)
+---- Forum: Componentistica Beyblade (https://worldbeyblade.org/Forum-Componentistica-Beyblade)
+---- Thread: Componentistica Beyblade & Test: Discussioni e Domande Generali (/Thread-Componentistica-Beyblade-Test-Discussioni-e-Domande-Generali)



RE: Combo&Componenti - Kronin87 - Jan. 15, 2010

Precessione? significa "prima del cessare" [delle rotazioni] ???

Sicuramente la flame con la bottom S ha più tempo per "traballare", il che a quanto pare è positivo.
Mentre invece la WD per dare buoni risultati in tal senso, ha bisogno di peso centrale/uniforme sulla Wheel [come già teorizzato nel mio precedente post].


RE: Combo&Componenti - asafarakaratara - Jan. 15, 2010

Precessione è probabile che sia l'unione delle parole pre e cessare.
Ti riporto il concetto legato al giroscopio:
Precessione:
Un giroscopio in rotazione con asse orizzontale rispetto al terreno, sostenuto per un solo estremo e lasciato libero per l'altro mostrerà questo fenomeno.
La ruota rimarrà sospesa per aria, l'asse libero descriverà dei cerchi sul piano orizzontale.
Il momento torcente(Ovvero il girare su se stesso del giroscopio) è prodotto dalla forza di gravità che agisce sul centro di massa del sistema e dalla forza di reazione che tiene sollevato il giroscopio.

Penso che tu avessi inteso proprio questo fenomeno(ho capito bene? avevi capito quello che avevo capito anche io?XD)

Penso che la tua teoria sia corretta.


RE: Combo&Componenti - Kronin87 - Jan. 16, 2010

Guarda che lì non parla di un giroscopio/trottola, ma di un giroscopio/ruota, cioè con asse orizontale rispetto al terreno e non perpendicolare [com'è invece in una trottola].

O hai sbagliato a scrivere, o quella definizione è vera, almeno in parte, anche sostituendo "perpendicolare" ad "orizontale" XD


RE: Combo&Componenti - asafarakaratara - Jan. 16, 2010

(Jan. 16, 2010  12:28 AM)Kronin87 Wrote: Guarda che lì non parla di un giroscopio/trottola, ma di un giroscopio/ruota, cioè con asse orizontale rispetto al terreno e non perpendicolare [com'è invece in una trottola].

O hai sbagliato a scrivere, o quella definizione è vera, almeno in parte, anche sostituendo "perpendicolare" ad "orizontale" XD
La precessione avviene anche invertendo gli assi, comprendo di aver dato la definizione legata a un giroscopio ruota, ma si può notare chiaramente lo stesso movimento nei beyblade, e viene spiegato in maniera quasi identica, quindi ho preferito per comodità comunque riportare questa definizione(che era gia pronta) per farti comprendere cosa intendevo per precessione.
Comunque penso che i fenomeni da spiegare precedentemente siano stati grossomodo spiegati da ciò che tu hai teorizzato.


RE: Video Beyblade HD - DrigerGT - Jan. 19, 2010

Per chi non l'avesse ancora visto, ecco la mia ultima creazione XD
Storm Phoenix 100RF VS MF Earth Bull GB145WB

Scopo principale: testare la track GB145 come track difensiva.


RE: Combo&Componenti - Dragonfly - Jan. 20, 2010

curiosità, con l'arrivo degli altri bey ho sosntazilamente capito abbastanza bene la funzione delle bottom, quella delle wheel è chiarissima, ma non riesco a capire la funzionalità reale delle track, delucidazioni?


RE: Combo&Componenti - DrigerGT - Jan. 20, 2010

Dunque, in breve: Track alte, bey di Difesa e Durata, Track basse, bey d'Attacco.

A un bey di Difesa conviene essere il più alto possibile rispetto all'avversario in modo di evitare il più possibile il contatto con la Wheel e quindi la perdita di velocità di rotazione ecc...
Anche a un bey di Durata conviene essere il più alto possibile, in quanto il movimento di precessione (vedi Thread "Physics" nel forum internazionale), cioè quando il bey inizia a perdere stabilità, ha una durata maggiore se la Track è più alta (125,145...). Il bey entrerà in contatto con la superficie dello stadio sicuramente più tardi rispetto ad un bey con Track bassa (90, 100, 105...).

Ad un bey d'Attacco infine conviene essere il più basso possibile, in quanto sarà più semplice per lui infliggere un danno maggiore all'avversario, colpendolo appunto dal basso (nella Track) o sfruttando attacchi come l'Upper Attack (che fa "salire" vero l'alto l'avversario).

Più o meno il principio è quello Smile


RE: Combo&Componenti - asafarakaratara - Jan. 20, 2010

(Jan. 20, 2010  3:16 PM)DrigerGT Wrote: Dunque, in breve: Track alte, bey di Difesa e Durata, Track basse, bey d'Attacco.

A un bey di Difesa conviene essere il più alto possibile rispetto all'avversario in modo di evitare il più possibile il contatto con la Wheel e quindi la perdita di velocità di rotazione ecc...
Anche a un bey di Durata conviene essere il più alto possibile, in quanto il movimento di precessione (vedi Thread "Physics" nel forum internazionale), cioè quando il bey inizia a perdere stabilità, ha una durata maggiore se la Track è più alta (125,145...). Il bey entrerà in contatto con la superficie dello stadio sicuramente più tardi rispetto ad un bey con Track bassa (90, 100, 105...).

Ad un bey d'Attacco infine conviene essere il più basso possibile, in quanto sarà più semplice per lui infliggere un danno maggiore all'avversario, colpendolo appunto dal basso (nella Track) o sfruttando attacchi come l'Upper Attack (che fa "salire" vero l'alto l'avversario).
Più o meno il principio è quello Smile
A un Bey di difesa non conviene essere alto, conviene essere il più liscio possibile, con meno sporgenze possibile e girare preferibilmente al centro per evitare gli attacchi.
Inoltre deve essere il più pesante possibile per far si che gli attacchi non lo smuovano molto dalla sua posizione.
Un Bey di difesa deve mantenere un baricentro stabile, quindi non deve essere troppo alto altrimenti diventa facilmente sbilanciabile(Il baricentro degli Stamina è facilmente sbilanciabile e questo è uno dei motivi per i quali subiscono molto gli attacchi).
Inoltre un bey di difesa spesso non può essere troppo basso altrimenti c'è il rischio che la wheel tocchi troppo facilmente il terreno per via degli upper attack o simili.
Le track di difesa ottimali secondo me sono quelle di altezza 125. (Parlo di track "pure" quindi senza sporgenze o altro. Questa regola non vale per le track con agganciati altri pezzi, ad esempio la WD145, la C145 ecc. siccome su quelle si applicano delle altre "leggi fisiche", infatti spesso track come la WD145 sono ottime in difesa).


A un bey di Difesa conviene essere il più alto possibile rispetto all'avversario in modo di evitare il più possibile il contatto con la Wheel e quindi la perdita di velocità di rotazione ecc...

Ad un bey d'Attacco infine conviene essere il più basso possibile, in quanto sarà più semplice per lui infliggere un danno maggiore all'avversario, colpendolo appunto dal basso (nella Track) o sfruttando attacchi come l'Upper Attack (che fa "salire" vero l'alto l'avversario).

Queste due affermazioni si contrastano.
Se la perdita di rotazione avviene quando due bey fanno scontrare le loro wheel allora i bey di attacco dovrebbero essere alti per far si che le loro wheel tocchino quelle dei bey di difesa e di durata, invece hai appena detto (dopo aver detto che quelli di difesa cercano di evitare il contatto con la wheel, quindi di farsi colpire il track) che per i bey di attacco e vantaggioso colpire le track quando nella prima affermazione sostenevi il contrario.


RE: Combo&Componenti - DrigerGT - Jan. 20, 2010

(Jan. 20, 2010  8:15 PM)asafarakaratara Wrote: A un Bey di difesa non conviene essere alto, conviene essere il più liscio possibile, con meno sporgenze possibile e girare preferibilmente al centro per evitare gli attacchi.

Allora perchè bey tipo Rock Leone 145WB e in genere tutti i bey di Difesa hanno una Track alta?
Io penso per il motivo che ho appena detto, sennò non si spiegherebbe...

(Jan. 20, 2010  8:15 PM)asafarakaratara Wrote: A un bey di Difesa conviene essere il più alto possibile rispetto all'avversario in modo di evitare il più possibile il contatto con la Wheel e quindi la perdita di velocità di rotazione ecc...

Ad un bey d'Attacco infine conviene essere il più basso possibile, in quanto sarà più semplice per lui infliggere un danno maggiore all'avversario, colpendolo appunto dal basso (nella Track) o sfruttando attacchi come l'Upper Attack (che fa "salire" vero l'alto l'avversario).

Queste due affermazioni si contrastano.
Se la perdita di rotazione avviene quando due bey fanno scontrare le loro wheel allora i bey di attacco dovrebbero essere alti per far si che le loro wheel tocchino quelle dei bey di difesa e di durata, invece hai appena detto (dopo aver detto che quelli di difesa cercano di evitare il contatto con la wheel, quindi di farsi colpire il track) che per i bey di attacco e vantaggioso colpire le track quando nella prima affermazione sostenevi il contrario.

Sì qui ho fatto un pò di confusione XD Ma allora perchè i bey d'attacco hanno Track basse?


RE: Combo&Componenti - asafarakaratara - Jan. 20, 2010

(Jan. 20, 2010  8:37 PM)DrigerGT Wrote: Allora perchè bey tipo Rock Leone 145WB e in genere tutti i bey di Difesa hanno una Track alta?
Io penso per il motivo che ho appena detto, sennò non si spiegherebbe...



Sì qui ho fatto un pò di confusione XD Ma allora perchè i bey d'attacco hanno Track basse?

Premessa:
le combo prefabbricate della takara tomy-hasbro non sempre sono fabbricate in quel modo per via di leggi fisiche, ad esempio RockLeone in scatola lo troviamo con un 145, ma possiamo subito renderci conto che risente meno dei colpi se ci montiamo un 125 oppure un WD 145, ci accorgiamo subito di come il 145 risenta molto di più dei colpi degli altri due track.

Perchè i Bey di difesa sono più alti di quelli di attacco:
Se ci riferiamo alla maggior parte degli starter di difesa penso che tutto ciò si possa spiegare cosi:
Il primo compito di un Bey di difesa è quello di non farsi spostare troppo dai Bey di attacco nemici.
Il secondo compito è quello di durare di più del Bey nemico, perchè se resistesse agli attacchi senza farsi spostare e poi si fermasse li per assenza di rotazioni sarebbe inutile.

L'altezza non è l'unico modo per assicurarsi maggiore durata(come ho dimostrato io con i testing di rock leone e della WD), ma è quasi sempre l'unico metodo disponibile per dare più durata a uno starter di difesa senza dover mettere troppi pezzi rari, costosi e utili nello stesso Bey.

Se parliamo di difesa competitiva:
Ci accorgiamo che la maggior parte delle combo difensive competitive utilizzano una serie di track che io definirei "speciali" ad esempio il WD145.
Questi track garantiscono un maggior peso, quindi una maggiore stabilità e la zona di impatto è più distante dal centro rispetto a un 145, questo permette di perdere meno rotazioni.
Ricordate che la distanza dal centro del bey della zona di impatto determina quante rotazioni perdete.
Quindi queste track spesso (non sempre) si rivelano più utili di un 125 semplice siccome donano maggiore peso al beyblade in un momento in cui il beyblade più che un baricentro basso necessita di maggiore peso.
Inoltre track come la WD145 sono molto usate perchè impediscono che il bey avversario faccia degli upper attack(molto pericolosi per i bey dal baricentro alto)
(Siccome spesso è molto più importante essere pensanti che avere un baricentro stabile, sopratutto per gli MF che risentono molto poco degli upper attack(che si evitano abbasando il bey) e molto di più degli smash attack(che sono quelli che buttano il bey fuori dallo stadio e che si evitano aumentando il peso del difensore, dopotutto nei tuoi video pegasis100RF se non erro vince quasi sempre buttando fuori l'avversario dallo stadio e non sbilanciandolo, lo sbilanciamento era maggiormente possibile nei vecchi bey)


I Bey di attacco funzionano meglio se sono bassi per due motivi:
Le punte flat e i dischi di attaco molto sagomati con il peso non all'esterno non danno un buon bilanciamento al bey, se il baricentro del bey fosse troppo alto il bey sarebbe facile da sbilanciare.

Colpire alla track un altro beyblade è vantaggioso siccome si colpisce un punto maggiormente vicino al centro del bey, quindi con un diametro inferiore, e questo arrecca piu danni al bey avversario.
(Basti ricordarsi di ciò:un bey con un disco d'attacco piu piccollo subisce piu danni e fa meno danni di un bey con un disco di attacco piu largo, mentre ciò di inverte se si tratta di bey zombie)


So che spesso fatico a spiegarmi, e che spesso scrivo "cose contorte", spero di essermi espresso in maniera comprensibile =D

Inoltre spero che tutto ciò che ho scritto sia corretto, io ho "attinto sapere" XD dagli studi di fisica che ho fatto in passato


RE: Combo&Componenti - Dragonfly - Jan. 20, 2010

quindi riepilogando:
track basse (90/105): attacco
track medie(125/135): ??? (non l'ho capito)
track alte(145): durata?


RE: Combo&Componenti - Kronin87 - Jan. 21, 2010

Quello che dice asa è perfetto e/ma riassumibile in alcuni concetti da tener ben presente nella costruzione di combo [ATTENZIONE! queste regole non sono da considerarsi infallibili e possono avere quindi delle eccezioni!]:

Un Bey di difesa deve avere: Track medie [120, 125] o Track alte speciali [WD145, C145, ED145, H145]; Attack/Plastic Wheel rotonde e lisce ma comunque pesanti; MF [solo contro bey d'attacco]; Bottom molto stabili [WB, SD, WD].

Un Bey di durata deve avere: Track alte speciali e non [145, DF145, WD145, C145, ED145]; Attack Wheel rotonde lisce e con peso all'esterno; Plastik Wheel leggere contro bey di difesa, pesanti contro bey d'attacco; MF [solo contro bey d'attacco]; Bottom di durata [D, B, BS, ES] volendo stabili contro bey d'attacco [SD, WD, forse WB].

Un Bey di attacco deve avere: Track basse [90, 100, 105] o medie pesanti [CH120]; Attack Wheel capaci di upper o smash attack NON con peso principalmente all'esterno; Plastick Wheel pesanti con bottom RF, legggere con il resto; MF solo con RF [se necessaria]; Bottom d'attacco [F, WF, HF, RF].


RE: Combo&Componenti - DrigerGT - Jan. 21, 2010

Sì sono d'accordo con tutto quello che avete detto. Solo alcune piccole precisazioni XD :

Un bey di Difesa puro che punta sul peso DEVE avere la Metal Face indipendentemente dall'avversario.
La SD è più una Bottom di Durata che di Difesa. Aggiungerei anche la B come bottom di DIfesa.

Ai bey di Durata puri la MF non è necessaria, in quanto devono essere il più leggeri possibile.
La WB non è il massimo come bottom di Durata.

Per i bey d'Attacco la MF è utile soltanto se si desidera un maggior controllo.


RE: Combo&Componenti - CZ87 - Jan. 21, 2010

Che per precisare una cosa, un maggior controllo su un bey d'attacco male non fa XD


RE: Combo&Componenti - Kronin87 - Jan. 21, 2010

(Jan. 21, 2010  2:02 PM)DrigerGT Wrote: Un bey di Difesa puro che punta sul peso DEVE avere la Metal Face indipendentemente dall'avversario.
La SD è più una Bottom di Durata che di Difesa. Aggiungerei anche la B come bottom di DIfesa.
Un bey di difesa contro un bey di durata NON DEVE avere la MF, non gli serve a nulla e riduce la durata [già normalmente inferiore a quella di un bey di durata]
Ho precisato che la SD è una bottom "stabile" non prettamente di difesa, e in ogni caso è utilizzata più di bottom come B in combo difensive. Ciò non toglie che effettivamente anche B può essere inserita nella difesa.

(Jan. 21, 2010  2:02 PM)DrigerGT Wrote: Ai bey di Durata puri la MF non è necessaria, in quanto devono essere il più leggeri possibile.
La WB non è il massimo come bottom di Durata.
Stesso discorso anche quì. Ad un bey di durata, contro un bey di difesa NON serve la MF, ma contro un bey di attacco può essere molto utile in quanto aumenta la difesa [riducendo la durata che comunque rimane più alta rispetto ad un bey d'attacco]

(Jan. 21, 2010  2:02 PM)DrigerGT Wrote: Per i bey d'Attacco la MF è utile soltanto se si desidera un maggior controllo.
Quoto me stesso: "MF solo con RF [se necessaria]"
Perciò se ci pensi, stiamo dicendo la stessa cosa XD


RE: Video Beyblade HD - Dragonfly - Jan. 21, 2010

Driger l'ultimo video è ottimo come sempre! (li preferisco senza spezzoni dell'anime u.u)

colgo l'occasione x linkare l'ultimo video che ho fatto io, ditemi che ne pensate!

http://www.youtube.com/watch?v=TYEV3dciF-c

ovviamente con il dovuto quote al canale di driger GT!!!

niente di professionele eh, just 4 fun!

e ne preparò già un'altro Tongue_out


RE: Video Beyblade HD - DrigerGT - Jan. 21, 2010

Belle le inquadrature ravvicinate! Grin


RE: Video Beyblade HD - CZ87 - Jan. 21, 2010

Ok bella idea quella di rendere il combattimento stile anime, o film, però ti giuro che non sono riuscito a capirne la dinamica, ad un certo punto ero convintissimo avesse vinto wolf XD Vabbè magari sono io che sono tardo.


RE: Video Beyblade HD - Dragonfly - Jan. 21, 2010

DrigerGT: grazie Tongue_out e che sono venute maluccio, vedrò di farle meglio facendomi aiutare da mio cugino qualche altra volta XD

CZ87: si beh è perchè è il montaggio di vari incontri non di uno solo, infatti il più delle volte vinceva wolf u.u

poi la qualità generale è bassa perchè sono fatte con la wbcam non con la fotocameta, che garantisce un minimo qualità in più.

Supaburn Bimbominkia Style!Supaburn


RE: Video Beyblade HD - DN3 - Jan. 21, 2010

L'idea degli stacchi è bella Dragonfly Smile secondo me lavorandoci su viene fuori qualcosa di molto carino Grin


RE: Video Beyblade HD - Lucky - Jan. 21, 2010

Acc! sono andato a vedere il video e ho trovato "Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di WMG." @_@ !!!


RE: Combo&Componenti - DrigerGT - Jan. 21, 2010

Sì hai ragione nel dire che la MF può essere utile in certe occasioni ed in certe no, è giustissimo.

Ma parlando nell'ottica delle combo, ad esempio le migliori combo di Difesa in genere DEVONO avere la Metal Face.
Come per una combo di Durata in genere la Metal Face non è consigliabile.

Io mi sono espresso pensando alle migliori opzioni disponibili per ogni tipo. Anche perchè io penso: un bey di Difesa deve difendersi, quindi DEVE avere la Metal Face e più peso.

Non so forse mi sbaglio io nell'esprimermi XD


RE: Video Beyblade HD - Dragonfly - Jan. 21, 2010

ora lo riposto sicuramente lo hanno tolto x la musica che c'era (new divide dei linking park)


RE: Video Beyblade HD - DrigerGT - Jan. 21, 2010

(Jan. 21, 2010  6:36 PM)Dragonfly Wrote: ora lo riposto sicuramente lo hanno tolto x la musica che c'era (new divide dei linking park)

Anch'io ho un video con quella song. C'è un trucco per mantenere la song anche se è protetta da copyright.


RE: Video Beyblade HD - Dragonfly - Jan. 21, 2010

(Jan. 21, 2010  6:42 PM)DrigerGT Wrote: Anch'io ho un video con quella song. C'è un trucco per mantenere la song anche se è protetta da copyright.

and it is? Grin
intanto ecco l'altro, con una musica assolutamente esilarante XD

bayonettaaaaaaaa!!!

http://www.youtube.com/watch?v=2zF6pGEQ8L8