[METAL FIGHT] Scegliere la giusta Clear Wheel - C a o S³ - Aug. 21, 2017
Lo scopo di questo thread e' di aiutare le persone a decidere quale clear wheel utilizzare quando creano una combo.
Tenete a mente, la CW e' probabilmente l'ultima cosa che dovreste scegliere. E' la parte meno utile di un beyblade:
Quote:Face: Plastic, Metal, MF-2. Differenza fino a 4.2g, effetto notevole sulla durata, difesa, e rinculo.
Metal Wheel: Enormemente importante, peso, forma, direzione di rotazione, probabilmente la parte piu' importante.
Track: Anch'essa enormemente importante, l'altezza e' un fattore imponente per tutte le combo, difesa (specialmente nel caso della 230 o bd145), e peso.
Bottom: Determina il movimento, durata, abilita' difensiva, grip. Di importanza rilevante.
Clear Wheel: A meno che non si parli di bey di attacco, l'effetto principale e' sulla distribuzione del peso ed il peso stesso, tuttavia la differenza di peso, ad esempio, tra una Aquario Hasbro (la piu' pesante) ed una Gemios Hasbro (la piu' leggera) e' di circa 1g.
L'effetto della distribuzione di peso e tempo di rotazione e' similmente piccolo. Finanche la scelta della Face ha un impatto maggiore, lo stesso dicasi all'incirca per ogni altro componente.
Ma se una volta creata una combo non siete sicuri di che Clear Wheel usare questa guida potrebbe aiutarvi a decidere.
Guida relativamente semplice alla scelta della CW:
I Wrote:Spiegazione Breve:
Attacco: Scegliere qualcosa che non metta i bastoni tra le ruote. In breve: che non infastidisca la Metal Wheel.
Durata: Scegliere qualcosa la cui distribuzione di peso non rovini il bilanciamento.
Difesa: Scegliere la CW piu' pesante possibile.
Spiegazione Lunga:
Questo dovrebbe essere ovvio per il fatto che non deve intralciare un punto di impatto o una curvatura della MW (Aquila e Gemios con la Vulcan ad esempio è qualcosa da evitare).
Con le MW verniciate probabilmente non sarà bello ma assicurati che colpisca l'avversario nel modo più efficace. Il metallo chiaramente colpisce con maggiore violenza rispetto alla plastica (minore elasticità etc), e per questo motivo vogliamo che la MW crei il contatto con il bey avversario.
Un ottimo esempio di questo è Perseus: la CW di Perseus comparata ad altre tramite test ha dimostrato di migliorare i risultati. Lo stesso dicasi scegliendo la Counter mode su Perseus Normal/Def.
Una CW non-aerodinamica e con una distribuzione del peso non proprio ottimale risulta valida per le combo d'attacco. Byxis ne è un buon esempio, in particolar modo sulla Vulcan, dove lascia spazio in maniera eccellente ai principali punti di impatto della MW. Ricapitolando, la distribuzione del peso e l'aerodinamica non fanno una grande differenza, ma se stai cercando un piccolo extra prestazionale o non ti dispiace non usare la tua CW preferita, allora potresti anche pensare di intraprendere questa strada.
Se non mette i bastoni tra le ruote sostanzialmente puoi usare quello che ti pare in quanto non crea un'enorme differenza.
Aggiunta veloce: Per i principi sopra elencati, le due MW che sono pesantemente affette dalla scelta della CW sono, ad esempio, la Vulcan e la Screw. Per Vulcan la Byxis, Horuseus, e Giraffe sono le opzioni migliori. Per la Screw solo Pisces oppure Horogium.
In questo caso vorrai scegliere una CW con una buona distribuzione del peso.
Questo è ancora qualcosa di difficile da dimostrare nei test perché c'è solo una differenza di pochi secondi tra le CW valide. Yamislayer ne ha discusso QUI!
Tuttavia, quando si sceglie questa strada è necessario tenere conto della forma e della distribuzione del pese che ha la MW. Tradizionalmente abbiamo sempre suggerito Bull, ed É una CW fantastica, MA a quel tempo le MW di durata si sono bilanciate bene con essa. Ora ad esempio abbiamo la Hell, che non ha una distribuzione del peso perfettamente adatta se usata con Bull. Come tale, Kerbecs è una scelta logica (anche se teoricamente, qualsiasi CW a 3 facciate / divisibile dovrebbe andare bene).
Nient'altro che abbinare il numero dei lati per equilibrare e scegliere un CW che non sia terribilmente non-aerodinamico, è una questione minore.
Come detto prima, Yamislayer ha sostenuto che è quasi impossibile testare le differenze in modo affidabile (leggi quel post linkato prima, è eccellente). È estremamente difficile senza un modo per moderare gli RPM per ogni lancio e rimuovere altri piccoli fattori come la ventilazione ecc.
In un torneo, la potenza di lancio, la tecnica utilizzata e la condizione della punta hanno probabilmente maggiori probabilità di fare la differenza.
Le differenze di peso tra i CW più pesanti (Bull, Kerbecs, Aquario) ed effettivamente la maggior parte dei CW è una questione di decimi di grammi. Questa è una piccola frazione del peso di un Beyblade ed anche piuttosto insignificante.
L'unico modo per sapere con certezza quale delle tue clear wheel è più pesante è di pesarle su di un bilancino idoneo (preciso almeno a 0.1 grammi).
In linea generale, dovresti usare Bull, Kerbecs o Aquario. Se si sceglie tra questi è il caso di usare le informazioni contenute nella sezione sulla durata per quanto riguarda il bilanciamento con la MW per poter decidere.
Una nota in più su Aquario che potrebbe essere leggermente più leggera di Bull (anche se si tratta di una differenza così sottile che non è impossibile trovare un Aquario più pesante), ma ha un vantaggio nella sua distribuzione del peso estremamente uniforme, il che significa che conferisce un ottimo equilibrio con la maggior parte delle MW.
L'idea che "le parti Hasbro siano più pesanti" è solamente un mito, basato su una serie di misurazioni errate, quindi il marchio non dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono le CW.
Una nota importante per chiarire un'idea sbagliata di uso comune: CONTRARIAMENTE alle differenze di mold, componenti di produttori diversi (hasbro/tt/sonokong) -nello specifico CW- hanno generalmente lo stesso peso.
Guida tradotta e riadattata per il forum italiano.
|