Oct. 08, 2011 10:06 PM
Combo Competitive Plastic
Documento di riferimento per la compatibilita' dei componenti (SG/Base/Tip ecc.): LINK.
Attacco
Smash Attack
Attack Rings
Nota: Il Neo Cross Horn soffre della Gold Plastic Syndrome, rendendolo quindi molto fragile. Per questo motivo il loro utilizzo non è consigliabile.
Note Aggiuntive (Click to View)
[H] = Hyper Aggressive: Gli AR Iper Aggressivi sono quelli che richiedono un significativo controllo del rinculo (senza sacrificare una notevole quantità di velocità) per funzionare in modo competitivo, ma una volta fatto questo colpiscono notevolmente più duramente delle scelte più convenzionali. Questo richiede quasi sempre l'utilizzo della punta del SG Grip Change Base ed il Wide Defense o un Ten Wide dal peso similare, specialmente contro avversari più pesanti. Un pò come se fosse un OHKO ma con un nome che non sia fuorviante e che abbia una componente di praticità. Il Defense Grip Base (Tip Inverted) offre un'alternativa per questi AR, sebbene il suo controllo del rinculo rotazionale più scarso (anche se ancora lodevole) e l'altezza vadano tenuti a mente. Vale anche la pena notare che essendo efficace nelle combo Smash Attack regolari, Mountain Hammer si comporta come un AR Iper Aggressivo quando si migliora il controllo del rinculo rotazionale.
La maggior parte delle configurazioni d'attacco che colpiscono con i SAR funzionano meglio in un verso di rotazione specifico (tuttavia l'orientamento ideale per il Dragon Saucer + Screw Zeus non è ancora stato confermato), e funziona solo quando il SAR è fissato in posizione (e non free spinning). In generale, concentrati sul mantenere i punti di contatto senza ostacoli e focalizzare il peso su punti specifici piuttosto che cercare di uniformarli attorno alla circonferenza della configurazione.
Triple Tiger, Upper Claw, e Screw Zeus sporgono tutti dal weight disk in Right Spin, il che significa che colpiscono ad una altezza più bassa rispetto ad altri AR con la stessa Base, il che può essere utile su basi più alte per renderli più affidabili contro una gamma più ampia di avversari (al prezzo dell'abilità di colpire efficacemente la parte superiore del Circle Survivor in combo di Defense, che è un grande vantaggio dei bey di attacco più alti).
La maggior parte delle configurazioni d'attacco che colpiscono con i SAR funzionano meglio in un verso di rotazione specifico (tuttavia l'orientamento ideale per il Dragon Saucer + Screw Zeus non è ancora stato confermato), e funziona solo quando il SAR è fissato in posizione (e non free spinning). In generale, concentrati sul mantenere i punti di contatto senza ostacoli e focalizzare il peso su punti specifici piuttosto che cercare di uniformarli attorno alla circonferenza della configurazione.
Triple Tiger, Upper Claw, e Screw Zeus sporgono tutti dal weight disk in Right Spin, il che significa che colpiscono ad una altezza più bassa rispetto ad altri AR con la stessa Base, il che può essere utile su basi più alte per renderli più affidabili contro una gamma più ampia di avversari (al prezzo dell'abilità di colpire efficacemente la parte superiore del Circle Survivor in combo di Defense, che è un grande vantaggio dei bey di attacco più alti).
Corona Saber [H]
Cross Griffon (Takara)
Dark Wing + Dark Wing SAR [H]
Double Attacker [H]
Dragon Breaker + Screw Zeus [H]
Gyro Defense
Mountain Hammer
Neo Cross Horn [H] (FRAGILE!)
Triple Tiger
Triple Wing
Upper Claw
Left Spin:
Dragon Breaker + Screw Zeus [H]
Dragon Breaker + War Bear SAR [H]
Dragon Breaker + War Lion SAR [H]
Dragon Saucer + Screw Zeus [H]
Eight Spiker
G Upper
Great Dragon + Screw Zeus [H]
Hayate Attack Ring (Takara > Hasbro) [H]
Neo Cross Horn [H] (FRAGILE!)
Panther Head
Triple Tiger [H]
Weight Disks
Ten Wide
Wide Defense
Wide Survivor
Support Parts
Note (Click to View)
Non crearti problemi per utilizzare un SP aggressivo, hai già un Attack Ring per attaccare il bey avversario, ed entrambe le parti che compongono l'SP causano problemi di rinculo (tranne l'SP Upper Attack SP che è pesante ed abbastanza ostruttivo). Il Reverse Attack è probabilmente il migliore di loro in entrambe le modalità ma ha comunque problemi di rinculo.
Generalmente si vuole una distribuzione esterna del peso e quindi una distribuzione del peso che si accumuli sui punti di contatto (o che almeno combacia con l'AR (cioè il numero di lati di un AR ed un SP sono entrambi equamente divisibili per un numero intero maggiore di uno (tenere presente che un AR con due serie diverse di tre punti di contatto conta come tre facciate, non sei facciate, anche se i due set sono simili, considerarlo con sei facciate (e quindi divisibile per 2) può essere accettabile)). Gli SP formati da un'unica parte sono anche gli unici che possono garantire un pò di attacco in più senza aggiungere un significante rinculo (Survivor Ring è il miglior esempio, anche Cross Survivor e Twin Guard non sono male).
Il Defense Ring è comunque migliore di un SP aggressivo grazie al basso rinculo, LAD, ed una distribuzione del peso relativamente uniforme, ma la distribuzione compatta non è l'ideale per l'attacco a meno che l'Attack Ring non tragga vantaggio dalla maggiore esposizione che offre (Mountain Hammer è l'esempio principale). Nel complesso, gli altri AR a pezzo unico sono scelte migliori nella maggior parte dei casi, anche se il Defense Ring è spesso una scelta migliore rispetto ad altri SP quando i consigli di cui sopra sul numero di lati non possono essere soddisfatti (ad esempio Triple Tiger senza Survivor Ring).
Generalmente si vuole una distribuzione esterna del peso e quindi una distribuzione del peso che si accumuli sui punti di contatto (o che almeno combacia con l'AR (cioè il numero di lati di un AR ed un SP sono entrambi equamente divisibili per un numero intero maggiore di uno (tenere presente che un AR con due serie diverse di tre punti di contatto conta come tre facciate, non sei facciate, anche se i due set sono simili, considerarlo con sei facciate (e quindi divisibile per 2) può essere accettabile)). Gli SP formati da un'unica parte sono anche gli unici che possono garantire un pò di attacco in più senza aggiungere un significante rinculo (Survivor Ring è il miglior esempio, anche Cross Survivor e Twin Guard non sono male).
Il Defense Ring è comunque migliore di un SP aggressivo grazie al basso rinculo, LAD, ed una distribuzione del peso relativamente uniforme, ma la distribuzione compatta non è l'ideale per l'attacco a meno che l'Attack Ring non tragga vantaggio dalla maggiore esposizione che offre (Mountain Hammer è l'esempio principale). Nel complesso, gli altri AR a pezzo unico sono scelte migliori nella maggior parte dei casi, anche se il Defense Ring è spesso una scelta migliore rispetto ad altri SP quando i consigli di cui sopra sul numero di lati non possono essere soddisfatti (ad esempio Triple Tiger senza Survivor Ring).
Defense Ring
Survivor Ring
Twin Guard
Spin Gears
Consiglio generale: Usa la configurazione più leggera possibile senza causare problemi di rinculo e controllabilità.
Right/Left/Neo Right/Neo Left SG (Regular SG Core Part/Normal Core/Metal Weight Core/Magnecore/Heavy Metal Core)
Blade Bases
Nota: L'SG Grip Change Base e la versione dorata del SG Grip Base soffrono della Gold Plastic Syndrome, rendendoli quindi molto fragili. Per questo motivo il loro utilizzo non è consigliabile.
Customize Grip Base
Defense Grip Base (Attack Mode)
Grip Base
SG Grip Change Base
SG Metal Flat Base (Gaia Dragoon V Version)
Complex Spin Gear/Blade Base Setups
SG: Right/Left/Neo Right/Neo Left SG (Bearing Version 2)
Tip: SG Grip Change Base Tip
BB: Customize Bearing Base, Defense Grip Base 2 > Magne Flat Base, SG Grip Base
SG: Neo Right/Neo Left Dranzer V Magnecore
Tip: Customize Grip Base Tip
BB: Magne Flat Base, SG Grip Base
SG: Right/Left/Neo Right/Neo Left SG (Auto Change Version) (Wyborg)
Tip: Customize Grip Base Tip
BB: Customize Grip Base, Magne Flat Base, SG Grip Base
SG: Right/Left/Neo Right/Neo Left SG (Regular SG Core Part/Normal Core/Metal Weight Core/Magnecore)
Tip: Customize Grip Base Tip
BB: Customize Grip Base, Magne Flat Base, SG Grip Base
Spin-Stealing Upper Attack
Nota: Cerca di usare il verso di rotazione opposto rispetto all'avversario per essere totalmente efficace.
Attack Rings
Right Spin:
Flame Wing (FRAGILE!)
Triangle Wing
Upper Claw
Upper Dragoon
Left Spin:
Triangle Wing
Upper Dragoon
Weight Disks
Wide Defense (Orientare l'AR per coprire completamente la sporgenza, quando possibile.)
Wide Survivor
Spin Gears
SG: Right/Left/Neo Right/Neo Left SG (Free Shaft Version)
Shaft: SG (Full Auto Clutch Version) Shaft
Support Parts
Defense Ring (Best)
Survivor Ring
Blade Bases
Customize Bearing Base
Defense Grip Base 2
Difesa
Circle Survivor Defense
Attack Rings
Bound Defense Ring
Roller Defense Ring
Tiger Defenser
Twin Horn (Hasbro) + War Lion/Dragon Saucer SAR
Twin Horn (Takara)
War Lion+ War Lion/Dragon Saucer SAR
Wing Cross
Weight Disks
Ten Balance
Ten Heavy
Wide Defense
Engine Gear/Blade Base Setups
EG: Right Engine Gear (Circle Survivor)
BB: Normal Base (Wolborg 4 Version), Normal Base (Rock Bison Version)
CEW Part: Circle Survivor
EG: Right Engine Gear (Circle Defenser)/Right Engine Gear (Mystery Cutter)
BB: Normal Base (Wolborg 4 Version) > Normal Base (Rock Bison Version), Final Clutch Base (Dranzer GT Version) (Altre basi con EG che permettono il free spin sono efficaci ma vengono superate da queste).
CEW Part: Circle Survivor
Circle Survivor/Weight Defense Hybrid (Fixed Circle Survivor Combo)
Attack Rings
Bound Defense Ring
Roller Defense Ring
Tiger Defenser
Twin Horn (Hasbro) + War Lion/Dragon Saucer SAR
Twin Horn (Takara)
War Lion+ War Lion/Dragon Saucer SAR
Wing Cross
Weight Disks
Ten Balance
Ten Heavy
Wide Defense
Engine Gears
Right Engine Gear (Circle Defenser)/Right Engine Gear (Mystery Cutter)
Blade Base
First Clutch Base (Zeus Version)
CEW Part
Circle Survivor
Defensive Zombies
Consigli Generali sullo Spin Gear (Click to View)
Cerca di usare la rotazione opposta rispetto agli avversari, anche se le combo Defensive Zombies contro alcuni avversari si comportano bene nello stesso verso di rotazione (soprattutto quelli con resistenza inferiore alla media e nessuna capacità di logorare o destabilizzare gli avversari).
Usare sempre shielded ball bearings laddove i bearing sono necessari. Anche se il casing del Neo SG (Double Bearing Version)potrebbe comunque essere valido con un metal bearing nella parte superiore ed uno shielded ball bearing nella parte inferiore, funzioneranno deicsamente meglio con due shielded ball bearings.
Usare sempre shielded ball bearings laddove i bearing sono necessari. Anche se il casing del Neo SG (Double Bearing Version)potrebbe comunque essere valido con un metal bearing nella parte superiore ed uno shielded ball bearing nella parte inferiore, funzioneranno deicsamente meglio con due shielded ball bearings.
Attack Rings
Right Spin:
Bound Defense Ring
Roller Defense Ring
Tiger Defenser
Twin Horn (Hasbro) + War Lion/Dragon Saucer SAR
Twin Horn (Takara)
Upper Dragoon
War Lion+ War Lion/Dragon Saucer SAR
Wing Cross
Left Spin:
Scissor Attacker
Tiger Defenser
Twin Horn (Hasbro) + War Lion/Dragon Saucer SAR
Twin Horn (Takara)
Upper Dragoon
War Lion+ War Lion/Dragon Saucer SAR
Weight Disk
Wide Defense
Spin Gears
SG: Right/Left/Neo Right/Neo Left Spin Gear
Casings: Neo SG (Double Bearing Version) Casings, SG (Bearing Version 2) Casings
Shaft: SG (Bearing Version 2) Shaft
Support Parts
Cross Survivor
Defense Ring
Survivor Ring
Twin Guard (Left Spin only)
Blade Bases
Customize Grip Base
Defense Grip Base 2
Weight Based Defense
Attack Rings
Right Spin:
Roller Defense Ring
Smash Turtle
Tiger Defenser
Twin Horn (Hasbro) + Dragon Saucer SAR
Upper Dragoon
War Lion+ War Lion/Dragon Saucer SAR
Opzioni aggiuntive con AR Right Spin e Wide Defense:
Bound Defense Ring
Wing Cross
Left Spin:
Flame Wing (Piuttosto Fragile)
Mirage Goddess
Scissor Attacker
Smash Turtle
Tiger Defenser
Twin Horn (Hasbro) + Dragon Saucer/War Lion SAR
Twin Horn (Takara)
Upper Dragoon
War Lion+War Lion/Dragon Saucer SAR
Weight Disks
Ten Heavy
Wide Defense
Heavy Attack (Wide ARs only)
Spin Gears
Neo Right/Neo Left SG (Heavy Metal Core)
Support Parts
Cross Survivor
Defense Ring (Best)
Survivor Ring
Blade Bases
Customize Metal Change Base
SG Metal Ball Base (4 Metal Balls)
Durata
Zombies
Consigli Generali sullo Spin Gear (Click to View)
Cerca di usare la rotazione opposta rispetto agli avversari, tranne per la Spiral Change Base/Full Auto Clutch Base, funziona tutto come combo competitiva di durata nello stesso verso di rotazione (anche se hanno una scarsa difesa). La Spiral Change Base ed in misura leggermente inferiore la Full Auto Clutch Base possono tuttavia utilizzare il Ten Wide ed essere ancora abbastanza competitivi (sebbene ciò peggiori la loro già scarsa difesa, la Spiral Change Base in particolare può ancora ottenere un winrate decente contro altri Zombie con verso di rotazione opposta facendo ciò grazie al suo ridicolo LAD). Usando il SAR del Dragon Saucer con il Ten Wide può avere un effetto simile in combo in cui il weight disk non ha effetto sul LAD (cioè non tocca il suolo alla fine della battaglia), anche se non nella misura in cui il Ten Wide funziona con la Spiral Change Base.
Laddove non sono richiesti casing specifici, usa generalmente l'SG più leggero possibile come configurazione (Solitamente il Neo Right/Left SG (Regular SG Core Part) anche se su alcune basi con sistema MG il Neo Right/Left SG (Normal Core) è la soluzione meno pesante) siccome le punte degli Zombie non hanno sufficiente grip per un core più pesante al punto tale da fare la differenza, e tali coreriducono in maniera significante la loro abilità di rubare rotazioni. Per configurazioni con bearing, bisogna usare sempre shielded ball bearings. Anche se i dual-bearing casing (Neo SG (Double Bearing Version) e Bearing Base's SG Part) possono comunque essere validi con un metal bearing nella parte superiore ed uno shielded ball bearing nella parte inferiore, funzioneranno deicsamente meglio con due shielded ball bearings. Nota che questo non si applica allo shaft del SG (Free Shaft Version) in quanto quella parte non dovrebbe mai essere in contatto con la superficie dello stadio (grazie alla sua abilità difensiva praticamente negativa).
Laddove non sono richiesti casing specifici, usa generalmente l'SG più leggero possibile come configurazione (Solitamente il Neo Right/Left SG (Regular SG Core Part) anche se su alcune basi con sistema MG il Neo Right/Left SG (Normal Core) è la soluzione meno pesante) siccome le punte degli Zombie non hanno sufficiente grip per un core più pesante al punto tale da fare la differenza, e tali coreriducono in maniera significante la loro abilità di rubare rotazioni. Per configurazioni con bearing, bisogna usare sempre shielded ball bearings. Anche se i dual-bearing casing (Neo SG (Double Bearing Version) e Bearing Base's SG Part) possono comunque essere validi con un metal bearing nella parte superiore ed uno shielded ball bearing nella parte inferiore, funzioneranno deicsamente meglio con due shielded ball bearings. Nota che questo non si applica allo shaft del SG (Free Shaft Version) in quanto quella parte non dovrebbe mai essere in contatto con la superficie dello stadio (grazie alla sua abilità difensiva praticamente negativa).
Attack Rings
Right Spin:
Bound Defense Ring
Roller Defense Ring
Tiger Defenser
Twin Horn (Hasbro) + War Lion/Dragon Saucer SAR
Twin Horn (Takara)
War Lion+ War Lion/Dragon Saucer SAR
Wing Cross
Left Spin:
Scissor Attacker
Tiger Defenser
Twin Horn (Hasbro) + War Lion/Dragon Saucer SAR
Twin Horn (Takara)
War Lion+ War Lion/Dragon Saucer SAR
Weight Disks
Wide Defense
Wide Survivor
Support Parts
Cross Survivor
Defense Ring (Best)
Survivor Ring
Twin Guard (Left Spin only)
Spin Gear/Blade Base Setups
Nota sullo Shaft del SG (Bearing Version 2) in Zombie regolari (con Wide Survivor) (Click to View)
Lo shaft di Wolborg 2 può essere utilizzato in configurazioni compatibili (configurazioni SG/BB elencate nella sezione Defensive Zombies) per creare uno zombie ibrido Defensive/Regular, qualora ti preoccupassi di essere messo KO dalle combo bilanciate ma vuoi comunque sufficiente durata. In generale, tuttavia, si tratta di una perdita di tempo, soprattutto perché lo shaft ha una stabilità piuttosto scarsa.
SG: Neo Right/Left SG (Double Bearing Version)
Shaft: Neo SG (Double Bearing Version) Shaft
BB: Customize Bearing Base, Customize Grip Base, Defense Grip Base 2
SG: Right/Left/Neo Right/Neo Left SG (Bearing Version)
Shaft: Bearing Base Shaft, SG (Bearing Version) Shaft (Takara)
BB: Defense Grip Base 2, Customize Grip Base
SG: Bearing Base "Spin Gear" Part
Shaft: Bearing Base Shaft, SG (Bearing Version) Shaft (Takara)
BB: Bearing Base
SG: Right/Left/Neo Right/Neo Left SG (Full Auto Clutch Version)
Shaft: SG (Full Auto Clutch Version) Shaft
BB: Full Auto Clutch Base
SG: Right/Left SG/Neo Right/Neo Left SG (Regular SG Core Part/Normal Core)
BB: Spiral Change Base (Either Mode)
SG: Right/Left/Neo Right/Neo Left SG (Free Shaft Version)
Shaft: SG (Free Shaft Version) Shaft
BB: Spiral Change Base (Attack Mode)
Bilanciato
Compacts
Nota sui Compact in Left Spin (Click to View)
Non ci sono AR sufficientemente piccoli e con poco rinculo per usarli in combo compact. Non hanno grandi abilità d'attacco ed essendo sempre difensivi in left spin significa perdere il matchup dello spin-equalisation con l'avversario. Tuttavia sono comunque inclusi qui come opzione in quanto potrebbero essere utili contro specifici avversari, e non ci sono prove sufficienti per escluderli del tutto a questo punto.
Attack Rings
Right Spin:
Bound Defense Ring
Flame Wing (Molto Fragile)
Roller Defense Ring
Tiger Defenser
Twin Horn (Takara)
War Lion + War Lion SAR
Wing Cross
Left Spin:
Flame Wing (Piuttosto Fragile)
Scissor Attacker
Tiger Defenser
Twin Horn (Takara)
War Lion+War Lion SAR
Weight Disks
Heavy
Ten Balance
Ten Heavy
Spin Gears
Neo Right/Neo Left SG (Heavy Metal Core)
Support Parts
Defense Ring
Blade Bases
Customize Metal Change Base
Metal Ball Base
Metal Change Base
Driger V2 Customs
Attack Ring
Upper Claw
Weight Disks
Wide Defense
Ten Balance
Ten Heavy
Ten Wide
Heavy Attack
Support Parts
Upper Attack
Spin Gear/Blade Base Setups
SG: Neo Right SG (Heavy Metal Core, Magnecore)
BB: Customize Grip Base, Customize Metal Change Base, SG Grip Change Base (Estremamente Fragile!)
SG: Right SG/Neo Right SG (Metal Weight Core, Normal Core, Regular SG Core Part)
BB: Customize Grip Base, SG Grip Change Base (Estremamente Fragile!)
SG: Right/Neo Right SG (Auto Change Version)
BB: Customize Grip Base
SG: Right/Neo Right SG (Bearing Version 2)
Tip: SG Grip Change Base Tip
BB: Customize Bearing Base
Force Smash
Nota: Utilizza lo stesso verso di rotazione dell'avversario altrimenti la combo sarà inefficace.
Attack Ring
Smash Turtle
Weight Disks
Wide Defense > Ten Heavy
Spin Gears
Neo Right/Neo Left SG (Heavy Metal Core)
Support Parts
Defense Ring
Blade Bases
Customize Grip Base
SG Grip Change Base (Fragile!)