Anime & Manga: Discussioni e Domande Generali

beh ma sai gli artisti come sono fatti, vanno molto di metafore astratte ahahahahah X°°D dai, un giorno Aoki deciderà di dare a Tsuki la più tragica delle uscite di scena e te ne farà sentire la mancanza (?????) u.u XD
Me lo auguro, dubito si possa sentire la mancanza di un personaggio tanto inutile...
Pensa se si rivela il boss di fine serie AHAHAHAH
(Feb. 17, 2019  3:49 PM)Hanyuu Wrote: Pensa se si rivela il boss di fine serie AHAHAHAH

Non penso che Aoki voglia cosi' tanto il male dei propri fan! Sarebbe una scelta quantomeno...discutibile.

Intanto, nell'Estremo Oriente...

NUOVA SERIE DI BEYBLADE BURST: Beyblade Burst GT (Gachi)

[Image: 1zbsbo0.png]

Verra' cambiato studio di animazione a quanto pare. Quello che si sa sull'anime tuttavia...

- Beyblade Burst Gachi sara' un "net anime" (una webserie insomma...) e verra' trasmesso dal 5 aprile 2019 sul canale Youtube "CoroCoro Channel".

Questo sta facendo discutere i fan. Non sappiamo ancora se si trattera' di un anime con episodi da 24 minuti, 12 minuti, ecc.

- I personaggi saranno totalmente nuovi. Ovviamente...nuovo personaggio principale.

Aiga quindi viene abbandonato come personaggio principale dopo solo una stagione e rimpiazzato a quanto pare (ad oggi non possiamo ancora sapere se ci saranno cameo di vecchi personaggi come ad esempio anche Valt).

- I Beyblade per questa stagione saranno completamente differenti rispetto ai bey Cho-Z.

Prevedibile essendo una nuova stagione, ma potrebbe prendere la strada della Zero G con componenti delle stagioni precedenti non compatibili.



Logo ufficiale: (Click to View)

Locandina promozionale: (Click to View)
Scelta strana quella di renderla una Youtube exclusive....E' free o fa parte degli Youtube Originals (e quindi a pagamento)? Potrebbero aver deciso così per via dei bassi ascolti dell'ultima serie? Non sono aggiornata sulla Burst, qundi non so quanto effettivamente fosse popolare in patria, ma mi sembra strano che abbiano abbandonato il protagonista dopo una stagione, considerando che gli altri almeno a due ci erano arrivati... Sembra un voler ripresentare la serie con nuove premesse, puntando ad un format che si avvicini di più alla nuova generazione del web, e probabilmente è anche una scelta più economica, visto che pubblicandola su Youtube non devono pagare le reti televisive nè condividerne i compensi (Youtube se ne prende sì una parte, ma sicuramente minore rispetto alle reti pubbliche, o almeno così immagino)
Credo sara' gratuita anche se non ho notizie certe in merito, si tratta solo di una mia supposizione. Essere a pagamento la renderebbe una serie ancor piu' castrata sul nascere...non so quanti ragazzini nipponici sarebbero interessati, senza contare che in questo modo smorzerebbero di molto l'interesse anche fuori dal Paese del Sol levante...anzi diciamo pure che lo ammazzerebbero del tutto.
Non capisco molte delle scelte intraprese dal brand nell'ultimo decennio francamente.
Alcuni show mettono gratuitamente i primi episodi e a pagamento i successivi, ma hai ragione nel dire che una scelta del genere può essere rischiosa se un brand non ha una base solida di fans che spenderebbero per il prodotto. Certo è che se sarà gratuita, allora c'è da ipotizzare che gli episodi non saranno della solita lunghezza, magari di quindici minuti...Non so, metterla su Youtube significa che non avevano troppi soldi da spendere, quindi sono dubbiosa sulla qualità dell'anime, specialmente se si rivela essere di 24 minuti XD
(Feb. 21, 2019  10:42 PM)Hanyuu Wrote: Alcuni show mettono gratuitamente i primi episodi e a pagamento i successivi, ma hai ragione nel dire che una scelta del genere può essere rischiosa se un brand non ha una base solida di fans che spenderebbero per il prodotto. Certo è che se sarà gratuita, allora c'è da ipotizzare che gli episodi non saranno della solita lunghezza, magari di quindici minuti...Non so, metterla su Youtube significa che non avevano troppi soldi da spendere, quindi sono dubbiosa sulla qualità dell'anime, specialmente se si rivela essere di 24 minuti XD
Ma piu' che altro non capisco proprio perche' allungare ulteriormente il brodo.
Comunque sia...

Nuove illustrazioni di Takao Aoki:
[Image: max20190302.jpg]

[Image: sakuraneko2019.jpg]
Dal unto di vista commerciale, gli conviene allungarlo; in Giappone se un brand vende lo spingono il più possibile, un po' come fa Nintendo con Pokemon...Ma in generale, gli anime in Giappone hanno uno "scopo" diverso rispetto a come li intendiamo noi: non sono solo opere di intrattenimento, ma veri e propri spot pubblicitari, specialmente quando si tratta di serie che si basano su brand e giocattoli. Una serie tv che va costantemente in onda significa maggiore esposizione mediatica, soprattutto perchè a supportare la visibilità ci sono magazine e sondaggi online tenuti ogni settimana, dove vengono elencati titoli e personaggi più popolari, e sembra una sciocchezza ma è tutto un cerchio di influenze che ha il suo peso in Giappone.
Faccio un piccolo esempio: l'anno scorso un anime idol-reverse harem è uscito nella stagione invernale, in concomitanza con i vari sondaggi di popolarità di fine anno. Benchè questa serie fosse nata da circa due anni (da un mobile game), raramente si vedevano i personaggi nelle varie classifiche di gradimento (c'erano, ma non in posizioni alte). Con la messa in onda dell'anime, e con la costante esposizione, non solo i personaggi sono rientrati nelle top 3 dei sondaggi, ma le vendite dei dvd/Blu-Ray erano più alte rispetto al numero di copie vendute solitamente ( I dvd sono stati venduti in contemporanea con la messa in onda dell'anime, un'ovvia furbata proprio per sfruttare la visibilità che dava l'anime in onda). Finito l'anime, benchè la sua popolarità sia aumentata, vendite di dvd e presenze dei personaggi nelle classifiche sono calate. E' un risultato ovvio, che si è rivelato temporaneo, ma dimostra come la presenza costante di anime nei palinsesti sia un'influenza importante nella vendita dei prodotti associati, perchè è più facile "ricordarsi che il brand esiste" e si tiene alta l'attenzione su di esso, e siccome beyblade è un brand commerciale ha bisogno della continua esposizione mediatica, quindi gli importa poco di allungare il brodo T__T

Papiro a parte, bellissimi i disegni di Aoki! Mi sembra che il suo stile stia gradualmente cambiando, mi sembra più proporzionato rispetto a prima! >w<
Indubbiamente e' tutto corretto quel che dici e su questo non c'e' scampo, tuttavia a parer mio dobbiamo anche guardare in faccia la realta' e riconoscere che una eccessiva lungaggine fa piu' male che bene ad un brand.
Una sovraesposizione mediatica potrebbe portare ad un allontanamento da parte dei fan, cosa gia' successa tra l'altro fuori dai confini Giapponesi, non so se si possa dire lo stesso in Giappone ma se l'anime viene ancora proposto in nuove salse...evidentemente no, anche se personalmente ero venuto a sapere che comunque la Burst non fosse particolarmente apprezzata.
Un brand come beyblade non sempre giova di pause brevi tra una serie e l'altra e non sempre giova di serie divise in tanti archi narrativi.
Ai tempi della Metal Fight ci fu un boom dovuto dal ritorno di beyblade che lo rese sicuramente molto popolare tra i fan di vecchia data ed un pelino meno tra coloro che scoprivano il beyblade in quel momento per la prima volta, questo dovuto al grandissimo successo di Bakuten Shoot e la sua qualita' ma anche grazie all'ampia finestra temporale che intercorreva, ha avuto tempo e modo di creare nostalgia nei cuori di tanti, poi magari non per tutti l'attesa e' valsa la pena ma questo e' quanto. Ora, prendiamo in esame la scena italiana come esempio: per quanto ci fu un boom iniziale dopo poco piu' di due stagioni l'interesse calo' drasticamente, la 4D non fu seguita tantissimo come le prime due saghe (pur mantenendo un nutrito numero di fan) e la Zero-G quasi per nulla.
La Burst al contrario non ha giovato molto dell'effetto "ritorno del beyblade", vuoi per un motivo...vuoi per un altro non e' andata come in passato. Analizzando poi nello specifico sempre la scena italiana: non ha giovato affatto dell'effetto che ho nominato prima ed inoltre il fenomeno italiano non e' proprio nato.

Che sia stato sbagliato pressare troppo il pubblico di riferimento della Metal Fight finanche con una serie di saghe spinoff (BeyWheelz ecc)? Magari non e' stata una scelta saggia tirar fuori una nuova incarnazione del beyblade a soli tre anni dalla fine di tutto cio' che riguardava la Metal Fight? Forse sia la Metal Fight che la Burst non si sono rivelati prodotti validi sia lato anime/manga che merchandise?
Una cosa e' certa: non sono andate male ma potevano andare molto meglio, specialmente la Burst e questo mancato consenso lo imputo a diversi fattori tra cui sicuramente quanto detto prima...una eccessiva lungaggine ed i tempi sbagliati hanno ucciso prematuramente il beyblade nelle sue ultime due incarnazioni. Discutere poi sulla validita' dei prodotti lascia il tempo che trova in quanto, a parer mio, seppur inferiori sotto ogni aspetto a Bakuten Shoot godevano di un indiscusso vantaggio di partenza...la conoscenza del brand, caratteristica che non si e' saputa sfruttare a dovere, non del tutto almeno.



Si sono susseguite alcune notizie ultimamente. Seguite il seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=UdxLnSvV04s.

Nella prima parte del video possiamo vedere un Storm Pegasis in chiave Burst, potrebbe venir prodotto a breve. Nella seconda parte invece vediamo tutti gli spoiler del nuovo capitolo di Rising.

Quanto a Gachi invece...

[Image: bCczFbC.jpg]
[Image: Screenshot_20190313-121236.jpg]
[Image: Screenshot_20190313-125721.jpg]

Valt compare, potrebbe esserci anche Aiga? Staremo a vedere.
Concordo su quel che dici, c'è anche da dire che in Italia è facile capire perchè le nuove serie non abbiano attecchito come quelle "originali": Bakuten Shoot andava in onda su Italia1, una rete sicuramente più seguita e popolare di quelle dedicate ai cartoni di adesso: sono canali divisi per categorie, troppi spacchettamenti che non attirano tutte le generazioni, ma solo quelle mirate dal target della rete. Su Italia1 bene o male ci si sintonizzavano più generazioni insieme (Magari trainate da programmi precedenti o successivi, diversi dal target dei cartoni animati) che hanno costituito poi la fanbase radicata. Ma non mi intendo di queste cose, traggo le mie conclusioni da ciò che vedo e non avendo seguito le serie di beyblade dalla Metal Fight non posso parlare di calo di qualità...Sicuramente, la Metal Fight ha goduto della curiosità e della nostalgia che i fans si aspettavano di sentire dopo la fine della G-Revolution, ma è chiaro che non appena si è capito che le serie, andando avanti, si sarebbero sempre più distaccate dal concept originale, probabilmente si è perso l'interesse per strada >3<
Quanto dici per quanto riguarda Italia1 indubbiamente e' vero, rientra sicuramente tra i motivi di successo tiepido che si e' avuto in seguito.
Io tra l'altro spero ancora che rimanderanno in onda le repliche delle prime tre serie, ho visto che mediaset sta riproponendo vecchi titoli anche su Italia2, quindi speriamo bene ;3;
(Mar. 20, 2019  10:22 PM)Hanyuu Wrote: Io tra l'altro spero ancora che rimanderanno in onda le repliche delle prime tre serie, ho visto che mediaset sta riproponendo vecchi titoli anche su Italia2, quindi speriamo bene ;3;

E' difficile ma non da escludere...non vorrei dire sciocchezze ma anni fa, se non sbaglio, Bakuten Shoot fu riproposto su Boing e mi sembra anche sul defunto Hiro.



Nuova illustrazione di Takao Aoki:

[Image: boris20190319.jpg]
Sì è stato mandato in replica sia su Boing che su Sky! Però sempre solo fino alla V-Force, e quando questa finiva rimandavano in loop dalla prima serie. La G-Revolution andò in onda come anteprima su Italia1 e poi come replica una sola volta, sul canale Sky se ricordo bene! Mi ha sempre incuriosita questo fatto, mi domando come mai...

Wooow, vedi che avevo ragione a dire che Aoki s'è dato al genere idol AHAHAHAH bel product placement, Boris!! Yuri farà il modello di Versace vista l'eleganza?? X°D
(Mar. 23, 2019  12:37 AM)Hanyuu Wrote: Sì è stato mandato in replica sia su Boing che su Sky! Però sempre solo fino alla V-Force, e quando questa finiva rimandavano in loop dalla prima serie. La G-Revolution andò in onda come anteprima su Italia1 e poi come replica una sola volta, sul canale Sky se ricordo bene! Mi ha sempre incuriosita questo fatto, mi domando come mai...

Wooow, vedi che avevo ragione a dire che Aoki s'è dato al genere idol AHAHAHAH bel product placement, Boris!! Yuri farà il modello di Versace vista l'eleganza?? X°D

Il vecchio logo Adidas salta subito all'occhio!

Nuova illustrazione di Takao Aoki:

[Image: ray20190327.jpg]
Boris in tuta Adidas ed è subito anni '90! XD

Rei sempre bellino! <3
In alcune cose il tratto di Aoki devo dire che e' migliorato.

Nuova illustrazione di Takao Aoki:

[Image: happy20th2019.jpg]
wow riapre il beyblade bar?? Che bella notizia*_____* e che carine le ragazze <3 <3 Vedere Salima mi stringe il cuore, best girl ;w;
Il Beyblade Bar ha decisamente il suo fascino per un patito della serie. Davvero molto bello e curato questo stile chibi!
Vero, è uno stile molto carino che dovrebbe usare più spesso! <3
(Apr. 11, 2019  9:55 PM)Hanyuu Wrote: Vero, è uno stile molto carino che dovrebbe usare più spesso! <3

Ed a distanza di poco tempo Aoki ci fa dono di una nuova illustrazione!

Nuova illustrazione di Takao Aoki:

[Image: mj4.0411.jpg]
Aoki-sensei ci sta viziando Y__Y ma è una mia impressione o Olivier somiglia vagamente a Mao in quest'immagine?? X°D
(Apr. 13, 2019  1:46 PM)Hanyuu Wrote: Aoki-sensei ci sta viziando Y__Y ma è una mia impressione o Olivier somiglia vagamente a Mao in quest'immagine?? X°D

Nel viso effettivamente ci sono molte somiglianze Grin
Mi ha divertito il fatto che il colore dei loro vestiti e' basato sulla bandiera del paese di origine.
Alla fine Aoki è così innamorato di Mao che la disegna pure quando non c'è AHAHAHAH
è vero, non ci avevo fatto caso ai colori dei vestiti!! Ralph e Olivier potrebbero spacciarsi anche per cosplay umani della Coca Cola e della Pepsi X°°D